Trovati 108 documenti.

La realtà virtuale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La realtà virtuale : dispositivi, estetiche, immagini / a cura di Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga

Sesto San Giovanni : Mimesis, 2018

Mimesis. Filosofie ; 583

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La realtà virtuale nel contemporaneo non può essere considerata un mero intrattenimento ludico, bensì uno strumento di sperimentazione e di speculazione teorica, capace di stimolare la creatività caratteristica dell'uomo. Per questo motivo è necessario identificare e comprendere alcune delle relazioni che intercorrono tra la realtà virtuale e i diversi ambiti del cinema, dalla fotografia all'estetica, esplicitando la necessità, sempre più urgente, di ritematizzare un argomento che non può più essere concepito solo nei termini di una "questione tecnica", ma pienamente e decisamente umanistica. Il volume si propone quindi di seguire alcune delle pratiche e dimostrarne il potenziale teoretico, con la precisa consapevolezza che il nuovo affonda comunque le sue radici nel passato e manifesta evidenti dinamiche di rimediazione e riorganizzazione della percezione.

Manuale del film
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rondolino, Gianni

Manuale del film : linguaggio, racconto, analisi / Gianni Rondolino, Dario Tomasi

3. ed

Torino : UTET Università, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il "Manuale del film" è divenuto negli anni un punto di riferimento per l'insegnamento del linguaggio cinematografico nei corsi universitari e una guida per tutti coloro che, amando il cinema, cercano con i film un rapporto che va oltre la loro semplice visione. Attraverso ampie analisi di scene e sequenze tratte da film che appartengono a diversi momenti della storia del cinema, a differenti generi, stili e autori, il libro studia il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura alla scenografia, dal punto di vista della macchina da presa a quello dei personaggi, dal fuori campo ai movimenti di macchina, dal montaggio al rapporto fra suono e immagine. Questa nuova edizione del "Manuale del film" nasce dal bisogno di rendere conto dei grandi cambiamenti avvenuti in questi anni sia nel cinema in quanto tale, sia negli studi a esso dedicati. Sono stati quindi aggiunti, da un lato, argomenti che erano stati omessi o poco sviluppati nella seconda edizione, come la narrazione nelle serie tv, il rapporto del cinema con le altre arti e l'aggiornamento al cinema digitale. Dall'altro lato, sono stati dedicati diversi spazi ai mestieri del cinema, per dare allo studente un'idea di quella che sarà la loro professione. Sul sito sono presenti più di ottanta frammenti dei film più studiati nei corsi di Storia del cinema.

Il ragazzo invisibile
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Salvatores, Gabriele

Il ragazzo invisibile : seconda generazione / un film di Gabriele Salvatores

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/01/2020

Abstract: Difficile tornare alla vita normale dopo aver scoperto di essere "speciali". Michele Silenzi ha sedici anni e come molti ragazzi della sua età vive un'adolescenza tutt'altro che serena: la ragazza dei suoi sogni ama un altro e il rapporto con gli adulti è sempre più difficile. Michele si ritrova sempre più solo, infelice e anche un po' arrabbiato col mondo. Tutto questo finché nella sua vita non fanno irruzione una misteriosa ragazza di nome Natasha e la madre naturale, Yelena, due donne che stravolgeranno completamente la sua esistenza, chiamandolo a una nuova avventura alla quale non potrà sottrarsi.

Il sistema schermo-mente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carocci, Enrico

Il sistema schermo-mente : cinema narrativo e coinvolgimento emozionale / Enrico Carocci

Roma : Bulzoni, 2018

Impronte ; 18

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il cinema possiede una straordinaria capacità di immergerci nelle storie: elimina la distanza fisica tra noi spettatori e gli eventi sullo schermo, ci fa commuovere come se le vicende narrate ci riguardassero in prima persona, addirittura ci fa dimenticare di noi stessi per intervalli di tempo più o meno estesi. Non stupisce il fatto che, fin dall’inizio del Novecento, cineasti e intellettuali abbiano cercato di comprendere il potere del coinvolgimento cinematografico, rivolgendosi soprattutto alle conoscenze disponibili sul funzionamento della mente umana. Oggi, grazie anche agli sviluppi degli studi sul cervello, il paradossale sentimento di immersione a distanza sperimentato dagli spettatori può essere spiegato con riferimento alle nuove scienze cognitive. Questo libro esplora alcune ipotesi in linea con modelli di mente enattivi e incarnati, e si occupa delle interazioni tra le storie che prendono corpo sullo schermo e l’esperienza vissuta dello spettatore. Più in particolare, il libro si concentra sulla natura fondamentalmente emozionale di alcuni fondamentali meccanismi dell’interazione schermo-mente. Lo fa assumendo una prospettiva relazionale; il che significa soprattutto che il luogo del film e quello dello spettatore – lo schermo e la mente – non sono considerati come segregati e contrapposti: essi sono da intendere, piuttosto, come i due poli di un sistema complesso. In questa prospettiva, parafrasando una riflessione di Edgar Morin, il cinema può essere definito come un sistema che tende a integrare lo spettatore nel flusso del film; e, allo stesso tempo, come un sistema che tende a integrare il flusso del film nel flusso mentale dello spettatore.

I segreti di David Lynch
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marino, Matteo <1977- >

I segreti di David Lynch / Matteo Marino ; disegni di Elisa2B

[Padova]: BeccoGiallo, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il suo "Mulholland Drive" è stato eletto miglior film del XXI secolo. Il suo "Eraserhead" era il film preferito di Stanley Kubrick. Il suo "Twin Peaks" ha cambiato la storia della televisione, due volte. Addirittura il suo ciuffo ha un fan club ed è inconfondibile come quello di Elvis Presley. Pittore, cineasta, musicista, attore, costruttore di mobili, sognatore di mondi, bevitore di caffè e ambasciatore della meditazione trascendentale, David Lynch è un maestro e una star. Le sue opere enigmatiche hanno catturato gli spettatori di tutto il mondo sospendendoli fra due estremi: l'orrore e la beatitudine, funghi atomici e torte di ciliegie. Con uno stile che unisce analisi critica e linguaggio pop, Matteo Marino esplora chiavi di lettura classiche e inedite per provare a decifrare i passaggi più oscuri di "Strade perdute", "Mulholland Drive", "Inland empire" e "Twin Peaks - Il ritorno", coinvolgendo per estensione tutta l'opera lynchiana. Un viaggio della mente e del cuore che, dagli effetti speciali digitali ai trucchi del cinema muto, dalle scoperte della fìsica quantistica ai testi delle religioni vediche e del buddhismo tibetano, ci conduce alla ricerca della strada per tornare a casa.

Ella & John
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Virzì, Paolo

Ella & John / un film di Paolo Virzì

[Italia] : 01 Distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/12/2019

Abstract: The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l'occasione per ripercorrere una storia d'amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante

Sono tornato
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Miniero, Luca

Sono tornato / un film di Luca Miniero

[Italia] : Vision distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/01/2020

Abstract: Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All'apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate TV e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in TV e...

Come un gatto in tangenziale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Milani, Riccardo

Come un gatto in tangenziale / regia di Riccardo Milani

[Italia] : Vision distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/12/2019

Abstract: Giovanni lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell'uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie Pamela e Sue Ellen. Giovanni scoprirà che Monica è altrettanto atterrita all'idea che suo figlio frequenti una ragazzina dei quartieri alti.

Tomb Raider
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Uthaug, Roar

Tomb Raider / directed by Roar Uthaug

[Milano] : Warner Bros Entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: Londra. Lara non accetta l'idea che il padre Richard, partito anni prima in viaggio, sia morto, e rifiuta di firmare le carte che la renderebbero ereditiera di enormi ricchezze. Quando scopre che la vera professione del padre era quella di archeologo, parte per Hong Kong per mettersi sulle sue tracce.

Vittoria e Abdul
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Frears, Stephen

Vittoria e Abdul / directed by Stephen Frears

[Italia] : Universal studios, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/10/2019

Abstract: Abdul Karim ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d'oro della Regina. Lo sguardo curioso e l'animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell'anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d'un tratto assistente personale dell'imperatrice d'India in persona. E l'anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente

Insyriated
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Leeuw, Philippe : van

Insyriated / un film di Philippe Van Leeuw

Milano : Eagle Pictures, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/01/2020

Abstract: Damasco è sotto assedio. In attesa della fine del conflitto esterno, la famiglia di Oum si trincera con i vicini nell’unico appartamento risparmiato dalle bombe. La tensione cresce, il pericolo incombe, la casa inesorabilmente si trasforma in prigione.

Jumanji
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Kasdan, Jake

Jumanji : benvenuti nella giungla / regia di Jake Kasdan

[Milano] : Sony Pictures home entertainment, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: Quattro ragazzi scoprono una vecchia console e si ritrovano catapultati nel videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar. Quel che scoprono ben presto è che Jumanji non è semplicemente un gioco e dovranno affrontare la più pericolosa avventura della loro vita o resteranno intrappolati nel gioco per sempre...

Dossier: Nuovi approcci storiografici al cinema documentario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dossier: Nuovi approcci storiografici al cinema documentario / a cura di Ivelise Perniola e Luca Caminati

Roma : Bulzoni, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Teorie del cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teorie del cinema : il dibattito contemporaneo / a cura di Adriano D'Aloia e Ruggero Eugeni

Milano : Cortina, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un’articolata introduzione e una postfazione intenzionalmente provocatoria permettono al lettore di comprendere “dal vivo” come il pensiero sul cinema, nei suoi rizomatici mutamenti, sia fondamentale per interpretare la complessità dell’esperienza mediale contemporanea.

Aldabra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Aldabra : c'era una volta un'isola / directed by Steve Lichtag

Roma : Rai Cinema : 01 Distribution, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/04/2019

Abstract: Il secondo (per vastità) atollo corallino al mondo è un luogo quasi totalmente incontaminato. Qui, grazie a speciali autorizzazioni, una troupe ha potuto realizzare questo documentario che, a partire dalla preistoria, racconta la fauna che vive e prospera sia sulla terraferma che nelle profondità dell'oceano

La scogliera dei desideri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Losey, Joseph

La scogliera dei desideri / un film di Joseph Losey

[Roma] : Pulp Video, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/03/2019

Abstract: Flora è la ricca proprietaria di un'isola nel Mediterraneo. La sua solitudine ha finito per renderla arida e crudele: mentre sta dettando le sue memorie, uno straniero cerca di entrare nella sua proprietà e rischia di essere divorato dai cani. Si chiama Chris e nell'alta società è noto come Angelo della Morte: il suo arrivo è accompagnato dalla morte dell'ospite. Nonostante Flora conosca la leggenda, non riesce a cacciarlo, e ne rimane affascinata

Cinema esposto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Federici, Francesco

Cinema esposto : arte contemporanea, museo, immagini in movimento / Francesco Federici

Udine : Forum, 2017

Cinethesis ; 7

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dagli anni Novanta del secolo scorso si è venuto a creare un forte interesse per il cinema all'interno degli spazi dell'arte contemporanea, grazie all'attività di numerosi artisti, per quanto mai riuniti in scuole o correnti, che si sono dedicati a queste pratiche situate al confine tra le arti. Sebbene le immagini in movimento abbiano trovato un loro ruolo nell'arte contemporanea ben prima di questa fase, è una novità l'assiduità con cui motti artisti si sono rivolti al linguaggio cinematografico, arrivando a mescolare forme, pratiche, sintassi e consuetudini diverse. Questo libro vuole indagare i modi, ì luoghi e gli scenari attraverso i quali è avvenuto e avviene questo processo d'immissione delle immagini in movimento nel campo delle istituzioni dell'arte.

La carrozza d'oro
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Renoir, Jean

La carrozza d'oro / [regia di] Jean Renoir

Versione restaurata in HD

Campi Bisenzio : Cecchi Gori Entertainment, [2017]

Rarovideo. Arte, cinema. visioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/10/2018

Abstract: Perù, XVIII secolo. Una compagnia di attori italiani della commedia dell'arte sbarca in una colonia spagnola in Sudamerica. Camilla, che veste i panni di Colombina, fa innamorare il torero Ramon oltre che il viceré della colonia il quale, vinto dalla passione, regala alla donna la carrozza d'oro, simbolo della regalità spagnola. Lo scandalo, però, investe l'uomo e si propaga in tutta la comunità, gettando scompiglio: ma il viceré non vuole assolutamente tornare sui suoi passi

Blood father
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Richet, Jean François

Blood father / un film di Jean-Francois Richet

[Milano] : Eagle pictures, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/12/2018

Abstract: Dopo che il fidanzato la inguaia per aver rubato una fortuna al cartello del narcotraffico, la diciottenne Lydia è costretta a darsi alla fuga trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista ubriacone, tossicodipendente e fuorilegge. Determinato a proteggere la figlia da ogni male, John per una volta in vita sua farà la cosa giusta

I viaggiatori della sera
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Tognazzi, Ugo

I viaggiatori della sera / un film diretto e interpretato da Ugo Tognazzi

[Italia] : Mustang entertainment, [2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/12/2018

Abstract: Il signor Galli, nome d'arte Orso Scoppiato, è un cinquantenne disc-jockey che nel suo paese è sotto il controllo dell'esercito della Salute Pubblica: è costretto da questo organo ad abbandonare il suo lavoro e a trasferirsi insieme a moglie, figli e nipotino in una futurista località di vacanza, dove vigono regole strane. Tutto è organizzato, infatti, per condurre gli ospiti al Gran Giuoco: chi vince è spedito in una misteriosa crociera dalla quale, sembra, nessuno è mai tornato