Trovati 145 documenti.

Sulla televisione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eco, Umberto <1932-2016>

Sulla televisione : scritti 1956-2015 / Umberto Eco ; a cura di Gianfranco Marrone

Milano : La nave di Teseo, 2018

I fari ; 39

Abstract: Per la prima volta insieme, tutti gli scritti che Umberto Eco ha dedicato alla televisione: al suo linguaggio, alle forme di comunicazione che mette in gioco, alle tecnologie che le sostengono, all’immaginario che produce, ai suoi esiti culturali, estetici, etici, educativi e, soprattutto, politici.

Television(s)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andò, Romana

Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social / Romana Andò, Alberto Marinelli

Milano : Guerini e Associati, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La convergenza con internet e le tecnologie digitali dell'ultimo decennio non ha prodotto la tanto attesa (e paventata) fine della televisione. Al contrario, la moltiplicazione degli schermi su cui si vedono i contenuti, l'ingresso di nuovi operatori come Netflix e Amazon, l'ibridazione con il web e i social media ci stanno consegnando una nuova centralità televisiva, che ridisegna i modelli e i formati della tv tradizionale, sia in termini di offerta che di pratiche di consumo. Il medium televisivo sta perdendo la sua configurazione originaria: l'idea di flusso, che ha sorretto la televisione dei palinsesti, sta cedendo spazio alle pratiche audience-controlled, che impongono schermi e tempi di visione, promuovono la circolazione (digitale) dei contenuti, integrano l'interattività nell'esperienza televisiva. Si sta producendo un nuovo ecosistema, che possiamo ricondurre all'espressione connected viewing, nel quale i broadcaster e i nuovi player Over The Top sono chiamati a operare. In questo nuovo ecosistema cambia il modo di concepire e distribuire contenuti televisivi e cambiano i modi in cui le audience sono osservate, costruite e inserite nella catena di valore.

Amore a prima vista
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cavaliere, Annarita

Amore a prima vista : cinema & animazione americana / Annarita Cavaliere, Gerardo Mele

[Buccino] : Eretica, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quante volte avete incontrato Alfred Hitchcock nei Simpson? Quali scene memorabili di film della storia del cinema si sono mescolate con l'animazione americana? La citazione, la parodia, la riflessione e la denuncia possono essere alcuni approcci per delineare il significato nascosto di diversi episodi tratti da I Simpson, American Dad, Griffin, Futurama o Bob's Burgers e raccontare la cultura (pop) americana. E dunque, in che modo possiamo guardare l'animazione a stelle e strisce? Se da un lato è una fonte di inesauribile divertimento, dall'altro, e più in profondità, possiamo trovare un vasto contenitore di tematiche che derivano dal mondo della cinematografia come la mercificazione culturale, la sanità e la politica USA, la televisione spazzatura che agisce sulla mente dei più piccoli, le lotte sindacali, il lato oscuro del sogno americano...

L' immaginario contemporaneo: La grande pro-vocazione delle serie tv
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caneva, Alessandra

L' immaginario contemporaneo: La grande pro-vocazione delle serie tv / Caneva A., Caneva C., Costa C., Orlando F. ; Introduzione di Claudia Caneva e Cecilia Costa

Milano ; Udine : Mimesis, 2018

Mimesis. Eterotopie ; 496

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ogni epoca ha gerarchizzato in modo diverso il quadro dei valori e ha rivisitato le proprie interpretazioni sulla vita e la morte, sul bene e il male, sul corpo e la mente, sul tempo e lo spazio, "condizionando sia l'espressione che la produzione di emozioni" e modificando, di volta in volta, l'immaginario. Fin dal passato, i miti, le leggende, le storie popolari, hanno dato voce alle pulsioni profonde, ancestrali e archetipe degli uomini, compreso il "terrore" nei confronti della morte, dell'aldilà e dello scorrere irreversibile del tempo. L'immaginario contemporaneo, oltre a far rientrare in una "zona d'ombra del sociale" la morte e le ansie antiche, fa trapelare inedite angosce e ibridazioni che derivano dalle nuove frontiere genetiche, dalla contaminazione con il mondo artificiale, e sembra mettere in discussione la stessa costruzione dell'identità soggettiva. Il testo intende offrire una riflessione sociologica, antropologica, psicologica, unita a quella di un esperto del settore, sull'immaginario post-moderno attraverso l'analisi di alcune serie tv, in linea con la rilevanza teorica attribuita da alcuni studiosi a qualsiasi sua espressione simbolica, a iniziare da quella audiovisiva.

Corpi che si sfogliano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maina, Giovanna

Corpi che si sfogliano : cinema, generi e sessualità su Cinesex (1969-1974) / Giovanna Maina

Pisa : ETS, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel settembre 1969 nasce “Cinesex”, Rassegna internazionale di fotofilm e attualità cinematografica e oggetto peculiare nella stampa maschile del periodo. Questo volume rappresenta un primo tentativo di ricognizione sul cineromanzo sexy d’inizio anni Settanta, una materia generalmente trascurata dagli studi e relegata a mera testimonianza della decadenza “fisiologica” dell’editoria cinematografica popolare. Di limitata rilevanza sociale, in bilico fra schermo e riviste per adulti, “Cinesex” pone problemi complessi e suscita riflessioni non banali. Il cineromanzo erotico costituisce, infatti, un caso di studio affascinante, soprattutto se inteso in relazione al contesto socio-culturale che lo origina, “scosso” dalla cosiddetta rivoluzione sessuale. Corpi che si sfogliano offre una pionieristica analisi del fenomeno, e un affondo originale nell’immaginario erotico dell’Italia appena uscita dal boom economico.

L'altra metà della storia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Batra, Ritesh

L'altra metà della storia / diretto da Ritesh Batra

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], p2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: La solitaria esistenza di Tony Webster viene sconvolta dal ritorno in superficie di alcuni segreti del suo passato ritenuti sepolti per sempre. Sarà così costretto a confrontarsi con i lacunosi ricordi della sua gioventù, con la verità sul suo primo amore e con le devastanti conseguenze delle decisioni prese decenni prima.

Ogni tuo respiro
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Serkis, Andy

Ogni tuo respiro / regia Andy Serkis

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], p2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: L'avventuroso e carismatico Robin Cavendish ha tutta la vita davanti quando si ritrova paralizzato a causa della poliomielite che contrae mentre è in Africa. Contro il parere di tutti, sua moglie Diana lo fa dimettere dall'ospedale e lo porta a casa con dedizione e intelligente determinazione. Insieme, si rifiutano di diventare prigionieri della sofferenza di Robin e incantano gli altri con il loro umorismo, il loro coraggio e la loro sete di vita.

L'esodo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Formisano, Ciro

L'esodo / un film di Ciro Formisano

Campi Bisenzio : CG Entertainment, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/12/2019

Abstract: Roma, 2012. Francesca è un'esodata, ovvero una dei 390mila lavoratori che la riforma Fornero ha lasciato a casa in attesa di un'età pensionabile innalzata all'ultimo minuto, creando un limbo in cui persone che avevano lavorato per tutta la vita si sono viste prive di un reddito e di un meritato riposo. La situazione di Francesca è particolarmente delicata perché vive sola con una nipote 16enne che non capisce le difficoltà economiche in cui è precipitata la nonna e gliene addossa interamente la colpa.

Il sole a mezzanotte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Speer, Scott

Il sole a mezzanotte : midnight sun / directed by Scott Speer

Milano : Eagle pictures [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/02/2020

Abstract: La diciassettenne Katie è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.

Valerian e la città dei mille pianeti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Besson, Luc <1959

Valerian e la città dei mille pianeti / scritto e diretto da Luc Besson

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/08/2019

Abstract: XXVIII secolo. Valérian e Laureline sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l'ordine nell'Universo. Sotto la direzione del Ministro della Difesa, si imbarcano in un'ardua missione verso la città intergalattica di Alpha, la Città dei Mille Pianeti. Sfortunatamente però, non tutti i 17 milioni di abitanti di Alpha condividono gli stessi valori e obiettivi. Forze oscure stanno per mettere in pericolo la specie umana e Valérian e Laureline sono chiamati a combattere contro il tempo per individuare questa minaccia e mettere al sicuro non solo Alpha, ma il futuro dell'universo...

L'incredibile viaggio del fachiro
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Scott, Ken

L'incredibile viaggio del fachiro / regia Ken Scott

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Tre ragazzini indiani sono sul punto di entrare in riformatorio quando un giovane uomo arriva al commissariato e comincia a raccontare ai ragazzini la storia della sua vita. Aja è stato un bambino poverissimo a Mumbai e ha imparato tutti i trucchi per ingannare il prossimo, nella doppia veste di illusionista e di ladruncolo. Il sogno di sua madre era andare a Parigi, il suo quello di entrare in un negozio dell'Ikea e vedere con i propri occhi la mobilia fantastica i cui nomi impronunciabili ha imparato dal catalogo.

Affari di famiglia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Brinker, Chris

Affari di famiglia / directed by Chris Brinker

[Milano] : Sony Pictures home entertainment, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/08/2019

Abstract: Quando Bud Carter, detective di Baton Rouge, arresta il sicario Jesse Weiland, lo convince a diventare un informatore allo scopo di sgominare la più potente organizzazione criminale del Sud di cui Weiland fa parte. Nel momento in cui i malviventi ordinano l'uccisione di Carter e scoprono che Weiland è un informatore, i due si alleano per far fuori la cosca e il boss che ha ordinato l'assassinio.

Matrimonio con l'ex
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harris, Damian

Matrimonio con l'ex / written and directed by Damian Harris

Milano : Universal studios, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/11/2019

Abstract: Eve Wilde è una star del cinema che ormai si è ritirata dalle scene e conduce una vita tranquilla. Mentre si prepara per il suo matrimonio numero quattro, Eve decide di invitare il suo primo marito e la sua famiglia per un weekend insieme in campagna.

Berlin Syndrone
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Shortland, Cate

Berlin Syndrone : in ostaggio / diretto da Cate Shortland

Milano : Eagle pictures [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Clare, una giovane e affascinante fotografa australiana passa le vacanze a Berlino. Qui vi incontra Andy, carismatico professore di inglese. L'uomo la invita a casa sua e dopo una notte di passione, al risveglio, Clare comprende rapidamente che il suo amante provvisorio l'ha rinchiusa nel suo appartamento. Pensando subito ad un errore Clare si renderà presto conto che in verità Andy non ha alcuna intenzione di lasciarla partire.

Dove non ho mai abitato
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Franchi, Paolo

Dove non ho mai abitato / un film di Paolo Franchi

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/01/2020

Abstract: Francesca, cinquant'anni, è l'unica figlia di Manfredi, un famoso architetto che da quando è vedovo abita a Torino e che lei va a trovare solo in rare occasioni. Dopo essere stato vittima di un infortunio domestico, Manfredi, per avere per un po' di tempo la figlia al suo fianco a Torino, le chiederà di fare le sue veci nel progetto di una villa su un lago per una giovane coppia di innamorati. Francesca si ritroverà così a collaborare con il 'delfino' del padre, Massimo, un uomo sulla cinquantina che ha basato tutta la sua vita sulla sua carriera di architetto. Dopo un primo approccio difficile, tra Massimo e Francesca piano piano nasce una grande sintonia professionale e un sentimento che li porterà, forse per la prima volta, a confrontarsi veramente con se stessi e i loro più autentici destini...

La commedia all'italiana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Catena, Stelvio

La commedia all'italiana / Stelvio Catena

Perugia : Guerra, 2018

Dizioanario del cinema italiano. Collana Cinema

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tu mi nascondi qualcosa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Loconsole, Giuseppe

Tu mi nascondi qualcosa / regia di Giuseppe Loconsole

Milano : Eagle pictures [distributore], c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/03/2020

Abstract: "Tu mi nascondi qualcosa" racconta le vicende di tre personaggi molto diversi tra loro. Valeria è un'investigatrice privata che, a causa di un malinteso, farà saltare il matrimonio di una coppia. Alberto perde la memoria dopo un incidente stradale: la moglie scoprirà che il marito intratteneva anche un'altra relazione. Infine Ezio, il marito di una pornostar, inizia a non sopportare più il mestiere della moglie quando sospetta che tra lei e il suo partner cinematografico ci sia qualcosa di più che un semplice rapporto lavorativo.

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barcaroli, Sebastiano

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali / Sebastiano Barcaroli, Federica Lippi

Roma : Newton Compton, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una collezione di grandi film con schede che raccontano la storia di ogni lungometraggio, gli attori e il regista e moltissime curiosità sulla lavorazione, le riprese e il destino che ha avuto. Dai classici senza tempo come Il mago di Oz, ai capolavori dell'animazione dello studio Ghibli, dalle pellicole che hanno segnato un'epoca come L'attimo fuggente o Ritorno al futuro, fino ai più recenti blockbuster come Wonder, Hunger Games e quelli tratti dai fumetti di supereroi. Una selezione ragionata per genitori che vogliono dare strumenti e stimoli di crescita intellettuale ai propri figli, facendoli divertire attraverso le meraviglie che la settima arte può regalare. Le ragazze e i ragazzi di oggi possono trovare proprio nei film dei suggerimenti per vivere meglio la loro età: l'importanza dell'amicizia, il calore della famiglia e la bellezza del mondo. E 22 grandi nomi dell'illustrazione italiana e internazionale compongono una collezione di 101 locandine mai viste prima!

Cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Debenedetti, Giacomo <1901-1967>

Cinema : il destino di raccontare / Giacomo Debenedetti ; a cura di Orio Caldiron

Milano : La nave di Teseo ; [Roma] : CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se si escludono le bellissime pagine su Charlie Chaplin, il suo attore-feticcio, nel Romanzo del Novecento, il grande affresco di Giacomo Debenedetti sulle forme narrative del secolo breve, manca un capitolo, quello sul cinema, un'esperienza ormai alle spalle. Cinema: il destino di raccontare ricompone il capitolo mancante, attingendo dalle riviste letterarie e cinematografiche, e dai quotidiani, un gran numero di interventi che delineano il ritratto inedito di uno dei pochissimi scrittori di cinema in cui il rapporto fra teoria e pratica è forte e incisivo, la concretezza dei riferimenti assolutamente estranea al compiaciuto estetismo dei letterati imprestati al cinema. Il suo territorio d'elezione è il cinema americano, dove la sceneggiatura è in grado di "mettere tutto in movimento". Se grazie alle prodigiose risorse della macchina produttiva tutto funziona, o quasi, il merito va anche agli attori e alle attrici. Sono loro che evocano le intermittenze del cuore. Soprattutto Katharine Hepburn che "ci fa toccare alcuni segni del Destino con la maiuscola. È andata lei personalmente, è andata lei per noi, così fragile e femminile e lieve, a parlare con la Sfinge. È una di quelle che si sono voltate indietro, e tuttavia ritornano a noi. Oh. Euridice!."

Tinte esposte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venzi, Luca

Tinte esposte : studi sul colore nel cinema / Luca Venzi

Cosenza : Pellegrini, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quella relativa a un uso formativo del colore nel film è una delle questioni più dense, più complesse e più suggestive che si pongono agli studi di teoria del cinema e dell’audiovisivo. Lungo il corso della sua storia, il cinema ha usato il colore in modi e in forme diversi, mobilitando la carica trasfigurante della tinta, cioè il suo potere di investire l’immagine e i suoi importi discorsivi, mettendo a lavoro il suo potenziale configurante, cioè la sua capacità di comporre unità di contenuto e di senso più e meno determinate, o ancora incrociando e connettendo le due direttrici. Il cromatico può mobilitare dinamiche di attrazione visuale, ma anche processi di astrazione figurativa e compositiva. Ma il film che lo lavora in direzione formativa è sempre chiamato a esibirlo, a mostrarlo in modo evidente, a esporlo all’attenzione e allo sguardo dello spettatore: che sia una la tinta che il testo costruisce o più d’una, che vi sia una definita gamma cromatica o perfino che a farsi presenti nel film siano, idealmente, tutti i colori. Questo libro presenta una serie studi dovuti a un autore che da anni si incarica di interrogare la dimensione costruttiva, immaginativa, elaborativa del colore filmico.