free yoga200x200

Bibliografia redatta in occasione dell'incontro "Lo yoga fa bene!" (Biblioteca Civica, 25/06/2016).

Scarica il pdf 

Trovati 68 documenti.

Il respiro energetico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Verdilhac, Monique : de

Il respiro energetico / Monique de Verdilhac

Como : Red, 1998

L'altra medicina ; 180

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Yoga e psicoterapia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rama, Swami - Ballentine, Rudolph - Ajaya, Swami

Yoga e psicoterapia / Swami Rama, Rudolph Ballantine, Swami Ajaya

Roma : Edizioni mediterranee, [2003]

Yoga, zen, meditazione ;

Abstract: Yoga e psicoterapia sono due metodi e sistemi di pensiero che possono interagire naturalmente, strumenti antichi e moderni, legati a culture profondamente diverse, ma complementari nei loro contributi specifici. In questo libro gli Autori rendono evidente proprio come, integrando yoga e psicoterapia, si possa avere a disposizione una tecnica completa per la crescita armonica dell’individuo e per la cura delle patologie che derivano dal suo arresto evolutivo e dalla sua involuzione. La mente crea condizionamenti a livello fisico e, viceversa, il lavoro sul corpo consente di trovare nuovi equilibri, un ampliamento di coscienza per muoverci in maniera più sicura nella realtà. La prospettiva è costruire un Io forte, una struttura di personalità che ci attrezzi nel rapporto con il mondo e ce lo faccia percepire come non limitato, come dimensione al di fuori di noi stessi ma che ci comprende e alla quale apparteniamo: è un itinerario necessario se vogliamo ritrovare il filo che ci unisce gli uni agli altri e usare i nostri organismi individuali e sociali per vivere meglio anziché autodistruggerci. Un libro bellissimo, dedicato a chi vuole ottenere di più dallo yoga e a quanti credono in nuovi percorsi di psicoterapia (alla fine del libro, tra l’altro, c’è il resoconto dettagliato dell’applicazione clinica dello yoga su pazienti colpevoli di reati sessuali): un’affascinante teoria dell’evoluzione personale che include il meglio dei due sistemi, comparando psicologie sperimentali, cognitive e sociali allo yoga.

Bhakti yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivekananda (Swami)

Bhakti yoga / Swami Vivekananda

Roma : La bussola, 1974

I misteri ; 6

Il sentiero della perfezione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prabhupada, A. C. Bhaktivedanta Swami

Il sentiero della perfezione : lo Yoga per l'era contemporanea / A.C. Bhaktived anta Swami Prabhupada

[S. l.] : Bhaktivedanta Book Trust, c2007

Jnana-yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivekananda (Swami)

Jnana-yoga : lo yoga della conoscenza / Swami Vivekananda ; prefazione all'edizione italiana di Swami Nityabhodananda

Roma : Ubaldini, ]1963]

Civiltà d'Oriente

 Yoga per il terzo millennio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alice Ki

Yoga per il terzo millennio / Alice Ki

Firenze [etc.] : Giunti Demetra, 2007

Next age. L'ashram ;

Abstract: Lo Yoga è uno strumento insuperabile per padroneggiare ogni piano della persona, sia esso fisico, psichico o mentale, e riappropriarsi del corpo per mantenerlo sano e imparare a controllare emozioni e pensieri distruttivi. Le posizioni Yoga regalano energia e flessibilità; le tecniche di respirazione accrescono la vitalità mentre la meditazione accresce la forza e la calma interiore. E' un percorso spirituale che parte dal corpo ma non si esaurisce in esso: per chi vuole evolvere verso un piano più alto di consapevolezza, lo Yoga propone regole di vita che mirano alla purificazione morale e mentale dell'individuo e al dominio di sé. E' un sentiero di consapevolezza che conduce direttamente al nucleo più profondo della pratica: la scoperta dell'autentico Sé.

Il libro del respiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Damioli, Max

Il libro del respiro : perchè è importante imparare a respirare meglio / Max Damioli

Torino : L'Età dell'Acquario, 2010

salute e benessere ;

Abstract: Il respiro è una meta-tecnica: fa funzionare meglio qualsiasi altra tecnica che miri al benessere della persona. Ciascuno di noi può imparare a respirare in modo corretto e ottenere così risultati sorprendenti per l'equilibrio e l'efficienza del sistema Corpo-Mente-Spirito-Emozioni. Il respiro non si apprende dai libri, ma questo testo offre - a beneficio dei respiratori di ogni livello - indicazioni e consigli su questioni che prima o poi tutti si trovano ad affrontare. Dopo aver tracciato una breve storia delle riflessioni teoriche e delle esperienze pratiche sulle quali si fondano le tecniche occidentali, l'autore presenta la propria concezione del respiro: spiega qual è l'approccio corretto, chi sono i facilitatori, qual è la loro etica e come si svolge un ciclo di integrazione. Entra, inoltre, nello specifico dei benefici che il respiro può apportare agli sportivi, alle donne in gravidanza, ai malati e persino ai bambini.

Teoria e pratica dello Yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara

Teoria e pratica dello Yoga / B.K.S. Iyengar ; con una nuova introduzione di B.K.S. Iyengar ; prefazione di Yehudi Menuhin

Nuova ed. riveduta e corretta a cura di Gabriella Giubilaro e Giovanni Corbo, rist.

Roma : Edizioni mediterranee, 2011

Respirare è vivere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ritzerfeld, Chiara

Respirare è vivere : migliorare salute e qualità della vita attraverso una respirazione cosciente / Chiara Ritzerfeld ; disegni di Marco Tieppo

Padova : MEB, c1985

Manuali pratici : sport e salute ; 100

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amici, Giulia - Cerquetti, Giorgio

Yoga : per il corpo, la mente e lo spirito / Giulia Amici, Giorgio Cerquetti

[Bresso] : Futura, 1999

I nuovi delfini tascabili ;

 Meditazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertoldi, Paola

Meditazione : riscoprire la gioia / Paola Bertoldi

[Colognola ai Colli] : Demetra, 2001

Rimedi naturali ;

 Yoga per tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Compagnino, Salvatore - Martinelli, Dario

Yoga per tutti / S. Compagnino, D. Martinelli

3. rist

[Colognola ai Colli] : Demetra, 2003

Piccole perle. Sport ;

I Chakra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fezia, Laura

I Chakra : teoria e pratica / Laura Fezia

Torino : L'età dell'acquario, 2009

Salute e benessere ;

Abstract: I chakra sono i punti più importanti di quella che per la fisiologia orientale è la nostra circolazione energetica. L'uomo li studia da secoli e sembra che il primo trattato a essi dedicato risalga al III sec. a.C. Laura Fezia ripercorre la loro storia a partire dai Veda, i testi sacri degli Arii (i nomadi che invasero l'India nella prima metà del II millennio a.C.), racconta come la concezione olistica dell'uomo sia lentamente penetrata in Occidente, pur incontrando molte resistenze, fa chiarezza su errori e abusi originati dalla massiccia commercializzazione di tutto ciò che profuma di Oriente nell'odierno mercato globale. Escludendo per una precisa scelta la valenza strettamente terapeutica dei chakra, Laura Fezia si concentra invece sul loro aspetto psicologico-comportamentale e attraverso semplici ma efficaci esercizi illustra i vari modi in cui ognuno di noi può riattivare i propri centri di forza fisica e spirituale. Il futuro dell'umanità vedrà una rivoluzione nell'assetto della circolazione energetica e i chakra saranno investiti da cambiamenti radicali, a partire dal loro numero, che salirà dagli attuali 7 a 12. Ma queste trasformazioni non saranno isolate e chi lavorerà correttamente sui propri chakra, liberando l'energia del corpo e della mente, conseguirà un'armonia più grande, un equilibrio più stabile, un benessere più completo.

 Guida alla yoga pratico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hittleman, Richard

Guida alla yoga pratico : 200 disegni a colori / Richard Hittleman ; a cura di Giuliana Giani

2. ed

[Milano ] : Euroclub, 1984

 Compendio di teoria e pratica dello yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara

Compendio di teoria e pratica dello yoga : una sintesi del testo classico dello Yoga / B.K.S. Iyengar ; prefazione di Yehudi Menuhin ; traduzione di Cristina Coldagelli

2. ed

Roma : Edizioni Mediterranee, 2006

Abstract: Il presente libro, che è una sintesi del classico di B.K.S. Iyengar Teoria e pratica dello yoga, illustra 57 asana di base e un breve compendio sul pranayama; è corredato da numerose fotografie che illustrano i punti salienti del testo. L'allievo potrà così eseguire le posizioni anche senza la guida di un maestro. L'appendice fornisce inoltre un corso di asana per l'allievo che pratichi con continuità.

 Yoga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iyengar, Bellur Krishnamukar Sundara

Yoga : pensiero e pratica / B.K.S. Iyengar

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: II maestro accompagna chi si avvicina da neofita, ma anche il lettore già esperto, attraverso una pratica dello yoga composta da esercizi fisici alternati a momenti legati all'aspetto mentale ed emotivo, quali il rilassamento, la respirazione e la meditazione. Dopo un'illuminante premessa sul beneficio fisico e mentale dello yoga, il volume illustra posizioni e sequenze, con indicazioni accurate affiancate da fotografie che guidano alla corretta esecuzione dei movimenti, fase per fase. Ogni esercizio, oltre a essere confrontato con la parte del corpo che stimola, è associato alla corrispettiva pratica teorico-filosofica da cui nasce e si sviluppa. Un volume utile che fornisce un quadro completo di una delle metodologie di yoga più seguite al giorno d'oggi.

Yoga terapeutico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jacquemart, Pierre

Yoga terapeutico / Pierre Jacquemart, Saida Elkefi

Milano : tecniche nuove, [1994]

Natura & Salute

 Pranayama
0 0 0
Materiale linguistico moderno

LYSEBETH, André Van

Pranayama : la dinamica del respiro / André Van Lysebeth ; [traduzione di Paolo Valli]

Roma : Astrolabio, 1973

 Yoga ed educazione motoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Stefano

Yoga ed educazione motoria : linguaggi comparati di educazione motoria / Stefano Roca

Pievesestina di Cesena : Elika, 2002

Abstract: Uno stato di benessere e salute realizzato attraverso la pratica di due discipline e comparazione è certamente più elevato, pertanto Yoga comparato all'educazione fisica dà al praticante quella reale, completa e consapevole armonia psicofisica che tanto indispensabile è nella vita di ogni individuo di tutti i tempi. La freneticità della vita dei tempi moderni può essere controllata da una pratica motoria semplice e natruale quale la proposta della presente opera che è anche un invito all'ascolto del proprio corpo per soddisfarne al meglio le esigenze psicofisiche e introspettive.

Cure yoga per i più comuni disturbi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

SINHA, Phulgenda

Cure yoga per i più comuni disturbi / Phulgenda Sinha ; [traduzione di Centre de Langue Francaise]

2. ed

Como : Red/studio redazionale, 1989

L'altra medicina ; 50