Stephen Hawking, astrofisico di fama mondiale, è morto il 14 marzo 2018, all'età di 76 anni. Era famoso soprattutto per le sue ricerche sui buchi neri e per i suoi libri di divulgazione scientifica.

Su Wikipedia potete trovare la sua biografia e la spiegazione delle sue scoperte.

Alcuni siti di notizie online hanno dedicato pagine interessanti (e divertenti) a Stephen Hawking: <Il Post>, <Focus>.

 

Nel video, una puntata di Star Trek in cui Data gioca a poker con Isaac Newton, Albert Einstein e Stephen Hawking.

Trovati 17 documenti.

 Buchi neri evanescenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colpi, Monica

Buchi neri evanescenti : Stephen Hawking e la scommessa perduta / Monica Colpi ; con una nota nota di Margherita Hack

Roma : Nottetempo, 2005

Gransassi ; 1

Abstract: Il 18 luglio 2004, astronomi e matematici si riunivano a Dublino per la conferenza internazionale di Relatività Generale e Gravitazione. Qualche giorno prima, il grande astrofisico Stephen Hawking, affetto da malattia gravissima che lo condanna a un'immobilità assoluta, aveva chiesto di partecipare. Disse di voler intervenire per aver perso la scommessa contro John Perskill, formulata negli anni Settanta, sull'evaporazione dei buchi neri. Che uno studioso della fama di Hawking si presentasse al mondo per ammettere di avere sbagliato, colpì tutti. Monica Colpi - docente di Fisica stellare e Astrofisica relativistica - spiega questo straordinario evento in una lingua semplice e metaforica. Con una nota di Margherita Hack.

Stephen Hawking
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferguson, Kitty

Stephen Hawking : una vita alla ricerca del tutto / Kitty Ferguson ; traduzione di Daniele Didero e Manuela Carozzi

[Milano] : Rizzoli, 2011

Caccia al tesoro nell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Lucy - Hawking, Stephen W.

Caccia al tesoro nell'universo / Lucy & Stephen Hawking ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2009

La chiave segreta per l'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Lucy - Hawking, Stephen W. - Galfard, Christophe

La chiave segreta per l'universo / Lucy & Stephen Hawking con Christophe Galfard ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2007

Abstract: George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri... Età di lettura: da 11 anni.

Missione alle origini dell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Lucy - Hawking, Stephen W.

Missione alle origini dell'universo / Lucy & Stephen Hawking ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Un maiale nello spazio? E in quali pianeti potrebbe vivere? Se lo chiedono George e la sua migliore amica Annie, dopo aver constatato che Freddy, il porcellino regalato dai nonni al ragazzo, è cresciuto troppo per poter stare in giardino. Intanto, il padre di Annie sta lavorando a un esperimento per scoprire di cosa sia fatto l'Universo e per elaborare, insieme ai suoi colleghi, la Teoria del Tutto, in grado di spiegare ogni fenomeno conosciuto. Ma contro di lui e contro Terence, il padre di George, trama un'organizzazione segreta, legata alle grandi compagnie petrolifere e intenzionata a sabotare le ricerche sulle fonti di energia pulita. L'unico che può fare qualcosa è il dottor Viktor Ermin, ma George e Annie devono raggiungerlo... in un'altra galassia! Hawking ci racconta, con la voce sicura e semplice di un grande genio, un viaggio incredibile alle origini della materia, dove le stelle sembrano uguali, ma i sistemi solari distano milioni di anni luce, dove nubi di gas e di materia oscura si alternano a folle di pianeti e asteroidi; dove ogni cosa si è formata nello stesso modo e segue le stesse leggi; e dove, a causa di impercettibili fluttuazioni, ogni cosa è sempre diversa.

Breve storia della mia vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, S. W.

Breve storia della mia vita / Stephen Hawking

Milano : Mondadori, 2013

Saggi

Abstract: Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non posso camuffarmi con una parrucca e degli occhiali scuri: la sedia a rotelle mi tradisce. Stephen Hawking, dopo l'enorme successo ottenuto con le sue opere divulgative, sceglie di parlare per la prima volta della propria vita, dall'infanzia nella Londra del dopoguerra alla goliardica adolescenza al college, dal manifestarsi della malattia neurodegenerativa che l'ha colpito all'età di ventun anni e l'ha ridotto all'immobilità quasi assoluta al successo professionale e alla fama internazionale. Accompagnato da fotografie inedite, questo racconto autobiografico, sincero, pungente e velato d'ironia, ci presenta un Hawking sconosciuto: lo studente curioso e precoce che i compagni chiamano Einstein, il giocherellone che scommette con gli amici sull'esistenza dei buchi neri, il giovane marito e padre che lotta per conquistare un posto nel mondo accademico, il malato che decide di non arrendersi di fronte all'aggravarsi delle proprie condizioni di salute.

La natura dello spazio e del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, S. W. - Penrose, Roger

La natura dello spazio e del tempo : che cosa la mente umana può comprendere dell'Universo / Stephen W. Hawking, Roger Penrose

Milano : BUR Rizzoli, 2017, Stampa 2016

BUR Rizzoli. Le scoperte, le invenzioni

Abstract: Einstein ha affermato una volta che la cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che esso sia comprensibile. Aveva ragione? La teoria dei quanti e la teoria della relatività possono essere combinate in un modello generale di spiegazione del mondo? Il concetto di quanti e quello di cosmo sono compatibili? Perché il tempo va avanti e non indietro? A domande così importanti Stephen Hawking e Roger Penrose danno risposte diverse. Questo libro rispecchia i termini del loro confronto intellettuale riprendendo i testi di un memorabile ciclo di "lezioni a quattro mani" tenuto dal Newton Institute for Mathematical Sciences dell'Università di Cambridge

Il grande disegno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen - Mlodinow, Leonard

Il grande disegno / Stephen Hawking e Leonard Mlodinow ; traduzione di Tullio Cannillo

Rist

Milano : Oscar Mondadori, 2013

Oscar saggi ; 907

Abstract: Nel Grande disegno il celebre astrofisico si cimenta con la sfida scientifica per eccellenza, affrontando la questione che da sempre divide filosofi, scienziati e teologi: l'origine del cosmo e della vita stessa. Insieme al fisico Léonard Mlodinow, Hawking ripercorre le più recenti scoperte della fisica spiegando come il cosmo, in base alla teoria quantistica, non abbia una sola esistenza, e come tutte le possibili storie dell'universo esistano simultaneamente. Approdiamo così alla teoria del multiverso, la coesistenza del nostro universo accanto a una moltitudine di universi apparsi spontaneamente dal nulla, ciascuno con proprie leggi di natura. Nel corso della storia della scienza si è scoperta una serie di teorie o modelli sempre migliori, da Platone alla teoria classica di Newton, fino alle moderne teorie quantistiche. È naturale chiedersi se si arriverà a una teoria dell'universo che non possa essere ulteriormente migliorata. Oggi disponiamo di una candidata alla teoria ultima del tutto: la teoria M. Se confermata, sarà la teoria unitaria di cui Einstein era alla ricerca, e il trionfo della ragione umana. Quanto a un presunto creatore del Grande disegno, la scienza dimostra che l'universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Un saggio scientifico che spiega con linguaggio accessibile e attraverso eleganti illustrazioni come l'astrofisica sia ormai vicina a comprendere i segreti più nascosti della materia.

 Universo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hawking, Stephen

Universo : la teoria del tutto / di Stephen Hawking

Milano : Cinehollywood, [2010]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Dal Big Bang ai buchi neri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen W.

Dal Big Bang ai buchi neri / Stephen W. Hawking ; introduzione di Carl Sagan ; illustrazioni di Ron Miller

6. ed

Milano : Rizzoli, 1988

La grande storia del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen W. - Mlodinow, Leonard

La grande storia del tempo / Stephen Hawking con Leonard Mlodinow

[Milano] : Rizzoli, 2005

Abstract: Con questo libro, Stephen Hawking ripropone in una nuova versione la sua opera fondamentale sull'origine dell'universo: pubblicata da Rizzoli nel 1988 con il titolo Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo. Il testo è disposto in una sequenza di capitoli più chiara ed efficace, sono raddoppiate le illustrazioni esplicative e si forniscono utili esempi per chiarire i concetti relativistici fondamentali di spazio e tempo. È stato aggiunto un capitolo sui cunicoli spazio-temporali e i viaggi nel tempo, e sono state eliminate le parti più complesse e oscure.

La teoria del tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen W.

La teoria del tutto : origine e destino dell'universo / Stephen Hawking ; traduzione di Daniele Didero

Milano : Rizzoli, 2003

Abstract: In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell'Universo dal Big Bang ai buchi neri (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella teoria del tutto capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica. Solo una teoria del tutto, infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l'Universo?

L' universo in un guscio di noce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen W.

L' universo in un guscio di noce / Stephen Hawking

2. ed

Milano : A. Mondadori, 2002

Saggi ;

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello spazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo alle grandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noi sconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati e si rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendo l'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.

L' universo in un guscio di noce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen W.

L' universo in un guscio di noce / Stephen Hawking ; traduzione di Paolo Siena

Milano : OscarMondadori, 2006

Oscar saggi ; 795

Abstract: A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività e la meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dello spazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo alle grandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noi sconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati e si rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendo l'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.

La teoria del tutto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Marsh, James

La teoria del tutto : la straordinaria storia di Jane e Stephen Hawking / regia di James Marsh

[Italia] : Universal pictures, [2015]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Teoria del Tutto è la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi al mondo, il celebre astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità sfidano ostacoli apparentemente insormontabili con il loro amore. Il film, basato sul libro di memorie di Jane Hawking Travelling to Infinity: My Life with Stephen, è diretto dal premio Oscar James Marsh. Nel 1963 Stephen è un brillante studente di cosmologia presso l'università di Cambridge in Inghilterra. È determinato a trovare una "semplice ed efficace spiegazione" dell'universo e fa dei passi da gigante. Il suo mondo cambia quando si innamora perdutamente della collega Jane Wilde, studentessa di lettere a Cambridge. Stephen, al tempo un ragazzo sano e attivo, a soli 21 anni riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia del motoneurone colpirà i suoi arti, lasciandolo con limitate capacità motorie e linguistiche, e una prospettiva di vita di soli due anni. L'amore, la tenacia e l'infinito sostegno di Jane non vacillano - e la coppia si sposa. Jane combatte instancabilmente al suo fianco e Stephen non si arrende alla diagnosi. Lo incoraggia a finire il dottorato di ricerca con la sua teoria iniziale sulla creazione dell'universo. La coppia mette su una famiglia, e grazie alla sua acclamata teoria, Stephen intraprende il suo più ambizioso lavoro scientifico, studiando esattamente ciò che a lui nella vita manca - il tempo. Mentre il suo corpo incontra sempre più limiti, la sua mente continua ad esplorare i limiti della fisica teorica. Insieme, Stephen e Jane sfidano gli ostacoli più imponenti, esplorando nuovi territori nel campo della medicina e della scienza, raggiungendo più di quanto avrebbero mai potuto immaginare – fino al 21° secolo.

 Come leggere Strephen Hawking Dal big bang ai buchi neri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stone, Gene

Come leggere Strephen Hawking Dal big bang ai buchi neri : vita, ricerche, idee / a cura di Stephen Hawking ; realizzato da Gene Stone

Milano : CDE, stampa 1993

I misteri dell'universo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I misteri dell'universo / di Stephen Hawking

Milano : Cinehollywood, [2010]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0