Trovati 472 documenti.

Musei virtuali-Augmented heritage. Evoluzioni e classificazione delle tipologie di virtualità in alcuni case histories
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Caraceni, Simona

Musei virtuali-Augmented heritage. Evoluzioni e classificazione delle tipologie di virtualità in alcuni case histories

Guaraldi, 08/10/2012

Abstract: I musei virtuali, luoghi per la messa in scena dell'oggetto informazione, in soli 15 anni, sono giunti alla sesta generazione. Museologia, museografia, allestimenti di mostre ed eventi, patrimoni culturali cercano in un costante processo, a volte tortuoso, altre virtuoso di armonizzare il mondo classico delle collezioni di oggetti d'arte o di cultura con il mutevole contemporaneo dell'informazione iperbolica. L'evoluzione del web, dell'interazione degli uomini con l'esosfera dell'informazione, i nuovi sviluppi della realtà aumentata sono qui indagati nel tentativo di fornire un primo ordine tassonomico di questa nuova forma "espositiva".

Adobe Premiere Pro CS6. Guida all'uso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Belardo, Domenico - Trotta, Nunzio

Adobe Premiere Pro CS6. Guida all'uso

Edizioni FAG, 10/10/2012

Abstract: Sono tante le novità introdotte con la versione CS6 di Adobe Premiere Pro, dopo quelle della versione CS5.5: una vera e propria rivoluzione rispetto alla CS5, trattata nella precedente edizione di questo testo. Performance migliorate, interfaccia più pulita e ottimizzata per l'editing, un potente stabilizzatore per le riprese mosse importato direttamente da Adobe After Effects, strumenti di editing più flessibili e intuitivi, anteprima continua anche durante l'editing, montaggio multicamera perfezionato e senza più limiti, software di authoring di DVD e dischi Blu-ray ancora più performante, Adobe Media Encoder completamente ristrutturato e ottimizzato. Il libro, come per le precedenti edizioni, porta alla scoperta di Adobe Premiere Pro CS6 attraverso la realizzazione di tutorial completi che, oltre alle funzionalità del software, illustrano le tecniche e i flussi di lavoro applicabili nei vari contesti. Il libro è rivolto sia a chi non conosce Adobe Premiere, sia a chi ne ha già utilizzato una versione precedente. Sono presenti utili suggerimenti per sfruttare l'integrazione con gli altri software Adobe.

MySQL. Uso avanzato e personalizzazione
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Zarrelli, Giorgio

MySQL. Uso avanzato e personalizzazione

Edizioni FAG, 18/04/2012

Abstract: In questo libro, aggiornato alla versione 5.5 di MySQL, il lettore viene preso per mano e condotto dalla teoria dei database fino alle funzionalità più avanzate, quali il partizionamento delle tabelle, la replica dei dati, viste e transazioni, passando per le solide basi del linguaggio SQL senza tralasciare una parte importante quale l'installazione e la messa in sicurezza del server stesso. Il tutto, spiegato attraverso esempi commentati, riproducibili e facilmente modificabili.Tra gli argomenti trattati- Introduzione alla teoria dei database- La normalizzazione - L'integrità referenziale- Tipi di dati e tabelle- Le istruzioni SQL- Gli operatori e le funzioni- Join, Stored routine, cursori, trigger, viste e transazioni- Partizionamento delle tabelle- Replica dei dati- I plugin di autenticazione

Programmare con PHP. Best practices
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

GrUSP

Programmare con PHP. Best practices

Edizioni FAG, 16/05/2012

Abstract: Con la continua evoluzione delle tecnologie relative al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità, per ridurre i costi di gestione delle applicazioni. In questo libro vengono raccolte le migliori pratiche di PHP per lo sviluppo di applicazioni professionali, per il web e non solo. Scritto da professionisti del settore, il volume raccoglie utili consigli ed esempi pratici provenienti da anni di esperienza nello sviluppo con PHP. Aggiornato all'ultima versione del linguaggio, il libro affronta anche le ultime novità quali i namespace, le funzioni anonime (closure), gli iterator e i recentissimi trait.Tra gli argomenti trattati- Le novità di PHP 5.4- Date e time management- Web service e REST- Utilizzare il cloud computing per distribuire il carico di lavoro nella rete- Pattern in PHP- Sicurezza e crittografia- Automatizzare i processi di deploy- Test automatici e Continuous Integration- Performance Profiling per migliorare le prestazioni

Rivoluzioni arabe e social network
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Giordanella, Nicola

Rivoluzioni arabe e social network

Il Saggiatore, 10/05/2012

Abstract: eSaggi, la collana ebook dedicata alle scienze naturali e sociali con le idee degli autori under 40.

Open XML. Guida allo sviluppo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ciaccaglini, Gianni

Open XML. Guida allo sviluppo

Edizioni FAG, 30/10/2012

Abstract: Con Office 2007 Microsoft ha varato on nuovo, rivoluzionario formato "aperto" e standard ISO: l'Office Open XML format che fa sì che i documenti Word. Excel e PowerPoint anziché binari, illeggibili direttamente, si offrono come "package" contenenti vari file di testo puro ("parti") in formato XML Conoscendo l'XML e lo schema Opern XML tali parti a possono leggere, modificare e persino creare. La rivoluzione sta nel fatto che diventa possibile elaborare documenti Open XML nei modi più vari, secondo il principio dell'nteroperabilità tra applicativi e piattaforme. Le prospettive non si limitanoi all'apertura, modifica e salvataggio, ma si estendono a inedite operazioni di interrogazione (in gergo. query), per filtrare dati coi più vari criteri. estraendoli da questi nuovi archivi aperti e, volendo, modificandoli. Un semplice esempio (trattato nel libro): ricerca di un testo su più file .docx elencandoli al termine con tanto di hyperlink di ciascuno. A tali compiti si prestano vari tool informatici, ma l'idea dell'Autore è di usare gli stessi Word ed Excel con le popolari macro VBA o (al termine) la moderna API OpenXml.dll, nei VSTO (visual Studio Tools per Office). La ricchezza e originalità degli esempi rendono il libro un Laboratorio vivo per tutti, dal Power User al programmatore, per capire e usare al meglio i nuovi file Word ed Excel.

Twitter
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Dardi, Federica

Twitter

Apogeo, 06/11/2012

Abstract: Semplice, veloce, immediato. Twitter è l'estrema sintesi della comunicazione digitale, scelto ogni giorno da milioni di persone nel mondo per condividere link, foto, pensieri. Non solo un social network però, ma anche, e soprattutto, un network di informazioni che copre qualsiasi sfera d'interesse: dai libri alla tecnologia, dalla cucina alla politica. Che tu sia affascinato o scettico, è giunto il momento di unirti alla conversazione. Ma come riuscire a comunicare in modo efficace in soli 140 caratteri? Come utilizzare i retweet? Che cosa è un hashtag?Questo libro, giunto alla seconda edizione aggiornata, risponde a queste e altre domande guidandoti dall'iscrizione al primo tweet, dalla personalizzazione del profilo all'integrazione con Facebook, trasformando Twitter in un insostituibile strumento per le chiacchiere digitali.

Windows 8
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrero, Marco

Windows 8

Apogeo, 28/11/2012

Abstract: Prendere confidenza con Windows 8 Scoprire il sistema dalla nuova schermata Start Esplorare il file system muovendosi tra cartelle e raccolte Lavorare con file e documenti Gestire il sistema dal Pannello di controllo Navigare in Rete con Internet Explorer 10 Organizzare e condividere foto, audio e video L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare.

3DS Max per l'architettura
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

D'Agnano, Fabio

3DS Max per l'architettura

Apogeo, 28/11/2012

Abstract: 3ds Max, il popolare software per la grafica e l'animazione tridimensionale, permette ad architetti, urbanisti, paesaggisti e designer di creare render sofisticati e di grande impatto di edifici e di altri componenti architettonici. Grazie alle novità introdotte nella versione 2013 i progettisti hanno la possibilità di concentrarsi sulla creatività e sulla qualità delle loro opere, sviluppando più velocemente progetti 3D estremamente dettagliati. Questa guida, giunta alla quarta edizione, si rivolge alle professionalità del mondo dell'architettura tracciando un percorso formativo che parte dalla scoperta degli strumenti e delle funzionalità di 3ds Max fino al rendering con mental ray e iray. In mezzo, la creazione di oggetti, la definizione di paesaggi, l'applicazione di materiali e l'utilizzo di luci e animazioni. Tutto corredato da oltre 50 tutorial.

Windows 8
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Davis, Mike

Windows 8

Apogeo, 28/11/2012

Abstract: Un'interfaccia completamente rinnovata, un approccio più fluido alla gestione delle applicazioni e una crescente attenzione alla sincronizzazione dei dati su dispositivi diversi, rendono Windows 8 il sistema operativo attraverso il quale Microsoft reinventa se stessa. Questa release unisce sicurezza e affidabilità con le gestualità tipiche dell'interazione con i dispositivi multi-touch, rendendo l'esperienza d'uso più naturale e piacevole. Chi si avvicina per la prima volta al sistema operativo di casa Microsoft troverà in questa guida una rassegna completa ed esauriente delle funzionalità e dei servizi di Windows 8. Chi ha già familiarità con i sistemi di casa Microsoft avrà nell'esperienza dell'autore un valido aiuto per scoprire i comandi più efficaci e gli strumenti più evoluti per il lavoro e il divertimento. Tutti i lettori, indipendentemente dal livello di conoscenza, impareranno come funziona e cosa c'è di nuovo e di diverso in Windows 8, adattandolo a esigenze specifiche, a scuola, in ufficio o a casa.

Programmare con jQuery
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Salvaggio, Alessandra

Programmare con jQuery

Edizioni FAG, 26/11/2012

Abstract: Il libro presenta la libreria jQuery, ormai sempre più diffusa nella creazione di siti web. All'inizio si familiarizza con la scrittura di codice di tipo non intrusivo, per poi prendere confidenza con i selettori degli elementi delle pagine. In seguito il libro propone la manipolazione del DOM e dei CSS. Si illustra poi come gestire gli eventi e creare animazioni. Naturalmente un'ampia parte del libro viene dedicata ad Ajax. Per finire sono presentati alcuni plugin jQuery, come il plugin form e il plugin uI.

Gmail. 101 domande e risposte sul servizio email di Google
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bonanomi, Gianluigi

Gmail. 101 domande e risposte sul servizio email di Google

Ledizioni, 28/11/2012

Abstract: Gmail è certamente il servizio di Google più amato e utilizzato: sempre più utenti abbracciano il cloud computing, abbandonano i client di posta tradizionali e trasferiscono la propria posta elettronica sul Web. In questo libro l'autore, redattore da oltre dieci anni di Computer Idea e collaboratore di diverse riviste informatiche, ha raccolto 101 domande sul celebre servizio gratuito di Web mail. Vi ha risposto con indicazioni pratiche, passo a passo. I temi trattati vanno dall'apertura e gestione di un account alla firma, dagli avatar ai contatti, dalle emoticon alle estensioni del browser, dagli allegati ai backup, dalle chat alle videochiamate. Immancabile, in tempo di smartphone e tablet, anche una sezione sulle app.

Android App gallery. Le migliori applicazioni per Android
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Avesani, Elena - Bonanomi, Gianluigi - Zonin, Renzo

Android App gallery. Le migliori applicazioni per Android

Edizioni FAG, 03/12/2012

Abstract: Il sistema operativo Android è ormai diffuso su oltre la metà dei device in circolazione in tutto il mondo. E sono sempre più le applicazioni prodotte per l'omino verde di Google: oltre mezzo milione!In questo libro abbiamo deciso di presentare quelle che, a nostro avviso, non possono mancare sul proprio dispositivo. E, soprattutto, che non costano nulla. Abbiamo diviso il libro in capitoli tematici. Dopo le app dell'universo Google, ci sono quelle per la produttività: sempre più persone usano gli strumenti "mobile" anche per lavorare. Fondamentali sono poi le applicazioni per gestire il telefono (e il tablet) e proteggerlo. Abbiamo puntato forte sui servizi Internet, sul multimedia (video, foto e musica in mobilità) e sul tempo libero (lettura, acquisti, sport, cucina e giochi). Il capitolo finale è riservato a decine di videogiochi completi e demo gratuite.Per ogni app abbiamo indicato le caratteristiche salienti, una descrizione generale, i consigli d'uso e anche le possibili alternative.

Kindle Fire. Uso, impostazioni e segreti del tablet Amazon
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Baha, Demetrio

Kindle Fire. Uso, impostazioni e segreti del tablet Amazon

Apogeo, 09/01/2013

Abstract: Con Kindle, Amazon ha rivoluzionato il mercato degli ereader e con Kindle Fire, il tablet potente ed economico, ha superato se stessa. Navigare su Internet, guardare un film, leggere un libro o una rivista, rispondere a un'email, dare una sbirciata a Facebook: con Kindle Fire puoi fare tutto questo e molto altro grazie alle centinaia di app e giochi. Ma cosa vuol dire che i tuoi contenuti risiedono su Amazon Cloud? In che modo si installano le applicazioni? Come usare Silk? Come leggere ebook in formato ePub? Se sei alla ricerca di risposte a domande come queste, questo piccolo manuale può esserti di grande aiuto. Attraverso la descrizione passo passo delle procedure imparerai in modo facile e veloce a padroneggiare tutte le funzionalità standard; grazie ai suggerimenti e alle scorciatoie suggerite dall'autore scoprirai i trucchi indispensabili per trasformare il tuo Kindle nel compagno di viaggio ideale.

Reale e virtuale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Maldonado, Tomás

Reale e virtuale

Feltrinelli Editore, 10/12/2012

Abstract: Con questo libro Maldonado entra nel vivo di una delle tematiche più affascinanti, ma anche più controverse, nel panorama culturale contemporaneo: quello delle tecnologie avanzate e delle loro implicazioni sulla vita e sulla cultura del nostro tempo. In particolare, la sofisticazione delle tecniche di simulazione della realtà offre spunti per ripensare il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni. Infatti, si parla oggi della possibilità di accedere a 'realtà virtuali', mondi illusori in cui l'operatore-osservatore diventa attore, vivendoli come se fossero reali. Maldonado affronta il fenomeno della virtualità valutandolo nei rischi che comporta e negli eventuali esiti positivi. La virtualità viene studiata nel contesto del sistema delle rappresentazioni visive della nostra civiltà a partire dalle sue radici storiche: dalla sconfitta dell'iconoclastia alla moderna iconofilia, dalla nascita della prospettiva nel Rinascimento alla fotografia, alla cinematografia, alla televisione, sino alle attuali tendenze della grafica computerizzata. Attorno a questo tema, l'autore fa confluire molteplici contributi disciplinari: quelli della filosofia della scienza, della storia dell'arte e dei mezzi di comunicazione, delle scienze cognitive. Il libro tratta, così, tanto delle sfide che la virtualità lancia alle discipline semiotiche e alla psicologia della percezione, quanto dell'uso applicativo della virtualità nella produzione industriale e negli ambienti ad alto rischio (robotica), quanto della sua rilevanza per la sperimentazione artistica. Si sottolinea infine il ruolo delle tecnologie digitali avanzate in ambito tecnico-scientifico.

Smartphone Android. Dall'acquisto alla configurazione avanzata
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Fusco, Andrea

Smartphone Android. Dall'acquisto alla configurazione avanzata

Apogeo, 09/01/2013

Abstract: Benvenuto in Android, il sistema operativo open source per dispositivi mobili più popolare al mondo. Che sia Motorola o Samsung, HTC o Sony, sei libero di scegliere lo smartphone ideale per te (e per le tue finanze) senza rinunciare alla numerose funzionalità offerte. Grazie ad Android hai tutta la potenza di Google a portata di dito: Internet, Gmail, Google Maps, YouTube. Ma non finisce qui. Con l'app store dedicato, Google Play, hai accesso a un catalogo di oltre 700.000 applicazioni e giochi che trasformeranno il tuo device in un inseparabile compagno di lavoro e di svago. Il libro accompagna il lettore alla scoperta di Android 4.0, nome in codice Ice Cream Sandwich, dalla prima accensione alle opzioni di personalizzazione, senza dimenticare le novità introdotte con la versione Jelly Bean. Un'agile guida che aiuterà anche gli utenti meno esperti a rendere il proprio smartphone Android ancora più "smart".

IPhone 5. Guida all'uso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Zurli, Gian Guido

IPhone 5. Guida all'uso

Edizioni FAG, 19/12/2012

Abstract: Il successo dell'iPhone è dovuto a una serie di caratteristiche difficili da riscontrare, tutte assieme, negli altri smartphone: un bellissimo design, un sistema operativo facile e intuitivo e uno sterminato market di applicazioni per le esigenze più disparate. Con il nuovo hardware dell'iPhone 5 e il sistema operativo iOS 6, trattati in questo libro, i punti di forza di questo meraviglioso dispositivo sono stati ulteriormente potenziati.iPhone 5 - Guida all'uso vi guiderà passo passo alla scoperta di tutte le caratteristiche e le funzioni del vostro iPhone, da quelle più "tradizionali" come la sincronizzazione con iTunes, il telefono, la navigazione web e la posta elettronica, alle più recenti e originali come le Mappe, iCloud, iMessage e Siri, finalmente disponibile in italiano. Un ampio spazio è dedicato alla personalizzazione dell'iPhone, con una rassegna delle migliori applicazioni scaricabili dall'App Store. Il libro è valido anche per gli iPhone 4 e 4S e per gli iPod Touch di quarta e quinta generazione aggiornati a iOS 6.

Windows 8. Guida all'uso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Valli, Alessandro

Windows 8. Guida all'uso

Edizioni FAG, 19/12/2012

Abstract: Windows 8 è il nuovo sistema operativo di Microsoft, pensato per tutti i dispositivi di elaborazione dei dati: tablet, smartphone, pc. Questo manuale ne spiega l'utilizzo, a partire dalla nuova, straordinaria interfaccia fino a scoprire i segreti del desktop. In parole semplici e chiare si porta il lettore ad apprendere dapprima i rudimenti delle tecniche, quindi, a mano a mano, le operazioni sempre più complesse che si possono eseguire su questo sistema operativo.Il libro è orientato a chi si avvicina per la prima volta a Windows 8, che sia un utente alle prime armi del computer o che abbia già lavorato con precedenti edizioni di Windows e voglia quindi scoprire quali sono le novità. Gli argomenti sono trattati tenendo sempre in mente un utilizzo quotidiano del computer, sia per lavoro sia in ambito domestico, e un approccio pratico alla soluzione dei problemi di tutti i giorni.

9 algoritmi che hanno cambiato il futuro
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

MacCormick, John

9 algoritmi che hanno cambiato il futuro

Apogeo, 28/12/2012

Abstract: Quotidianamente, senza pensarci troppo, con i nostri strumenti tecnologici (potenti computer o eleganti dispositivi mobili), facciamo cose che possiamo definire straordinarie: cerchiamo in rete; archiviamo dati; facciamo acquisti; trasmettiamo informazioni confidenziali; comprimiamo i file di grandi dimensioni. Se siamo diventati così bravi lo dobbiamo ad alcune idee fondamentali che sono state sviluppate nel XX secolo e che prendono la forma di algoritmi: ricette precise che specificano sequenze di passi da compiere per risolvere un problema. Senza un algoritmo come PageRank, Google non saprebbe classificare le pagine web ogni volta che effettuiamo una ricerca; senza algoritmi come quelli della crittografia a chiave pubblica, Amazon o eBay non potrebbero eseguire transazioni sicure; senza gli algoritmi di compressione le comunicazioni via cellulare o chat consumerebbero così tanta banda da risultare farraginose se non impossibili... L'autore ci introduce e ci guida alla scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale aprendo l'imperscrutabile, e geniale, scatola nera che abbiamo a portata delle nostre dita. Possiamo vedere nel futuro solo per un piccolo tratto, ma possiamo pure vedere che in questo piccolo tratto c'è molto da fare. Alan Turing

Realtà aumentate
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Communication strategies lab

Realtà aumentate

Apogeo, 28/12/2012

Abstract: La Realtà Aumentata è una nuova forma di co­municazione che permette di accedere a contenuti digitali attraverso la webcam del PC o la videocamera di dispositivi mobile come smartphone o tablet. L'ebook vuole essere uno strumento d'in­formazione per conoscere la nuova frontiera della comunicazione digitale basata sulla georeferenziazione e sui contenuti aumentati. Fino ad oggi, infatti, l'informazione si collocava al­trove rispetto ai luoghi e ai tempi in cui effet­tivamente era necessaria. Con le nuove tec­nologie dell'Augmented Reality diventa possibile attivare strategie di comu­nicazione in grado di portare i contenuti giusti nel posto giusto e al momento giusto. A partire dall'analisi delle esperienze interna­zionali più significative e alla luce dell'emergente modello delle Smart Cities, gli autori si interrogano sull'uso della Realtà Aumentata nelle aree più diverse, dagli spazi commerciali ai beni cul­turali, dall'architettura alla formazione, dall'arte all'advertising.