Trovati 544 documenti.

Content curation. Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guerrini, Federico

Content curation. Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete

Hoepli, 13/02/2015

Abstract: Ogni giorno siamo sommersi da notizie e aggiornamenti di ogni genere, dalle news lette su Google, ai post di Face book e i cinguettii di Twitter. Il problema del sovraccarico informativo, che rende difficile distinguere ciò che è rile vante da ciò che non lo è, non è mai stato così acuto. Come fare a destreggiarsi in questo diluvio di informazioni? Attraverso quella che gli esperti chiamano content curation, o cura dei contenuti, ovvero l'attività di selezione, verifica, contestualizzazione e condivisione delle migliori informa zioni relative a un dato argomento. Alle aziende, la content curation offre l'opportunità di arric chire il proprio "marketing mix" al di là dei contenuti pro dotti in casa, con conseguenti guadagni in termini di brand awareness; per i liberi professionisti, costituisce invece la chance per affermarsi come punto di riferimento in ambito lavorativo. Per tutti, infine, è uno strumento indispensabile per distinguersi dal rumore di fondo predominante in Rete. Obiettivo di questo libro è quello di accompagnare passo passo il lettore nella scoperta dei principali strumenti e delle principali tecniche di content curation, fornendo an che numerosi esempi di aziende e professionisti che hanno fatto della cura dei contenuti un proprio punto di forza.

Stampa 3D. Stazione futuro. Con una storia italiana di successo. Sharebot
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aliverti, Paolo

Stampa 3D. Stazione futuro. Con una storia italiana di successo. Sharebot

Hoepli, 13/02/2015

Abstract: La tecnologia della stampa 3D si sta diffondendo sempre più velocemente nella nostra società. Progettare e produrre oggetti con queste macchine, oggi, è semplice ed economico. E così, le stampanti 3D, da prodotto di nicchia e per pochi iniziati, entreranno nelle nostre case e nei nostri uffici, per affiancare gli altri strumenti tecnologici che già caratterizzano la nostra vita. Queste macchine possono realizzare (quasi) ogni tipo di oggetto: basta sapere usare semplici programmi di modellazione 3D per trasformare le nostre idee in prodotti tridimensionali. Dall'idea ai bit e dai bit agli atomi: questa è la potenza della digital fabrication. Una nuova e rivoluzionaria tecnologia sta arrivando sulle nostre scrivanie e potrebbe stravolgere il modo con cui produciamo e compriamo gli oggetti.

Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Calderan, Pier

Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker

Feltrinelli Editore, 14/01/2015

Abstract: Gli "atomi sono i nuovi bit". La profezia di Chris Anderson è ormai realtà. Le stampanti 3D permettono a chiunque di creare oggetti reali a partire da progetti realizzati con software di modellazione tridimensionale. Un mondo affascinante e dalle enormi potenzialità nei settori più diversi: progettazione industriale, medicina, gioielleria e ovunque vi possa portare la vostra immaginazione.Se gli approcci teorici non fanno per voi, questo è il libro giusto. Rimboccatevi le maniche e seguite le istruzioni dell'autore. Vi troverete a smontare e rimontare componenti meccanici ed elettronici, esplorare i diversi materiali e la loro resa, scegliere e sperimentare i software di modellazione 3D. Capitolo dopo capitolo scoprirete come è fatta e come funziona una stampante 3D. Quindi imparerete a costruirne una tutta vostra e a gestire la fase di modellazione e stampa, fino a ottimizzare gli oggetti realizzati.

Eserciziario di Excel
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Clerici, Alberto

Eserciziario di Excel

EGEA, 27/02/2015

Abstract: Excel è il software di produttività più diffuso e più utilizzato in tutti gli ambienti professionali, ed è un compagno insostituibile nel lavoro quotidiano come nell'analisi di grandi quantità di dati complessi. Ciò nonostante la maggior parte degli utenti ne conosce e utilizza solo un numero molto limitato di funzionalità, spesso in maniera elementare. Questo eserciziario mostra in pratica l'uso di una grande varietà di formule, funzioni e strumenti (come le tabelle pivot, le macro o il componente aggiuntivo Risolutore) che permettono di lavorare in maniera efficace e professionale con Excel. L'eserciziario parte dalle basi e arriva in maniera progressiva a trattare casi molto complessi. È un valido supporto per studenti universitari, professionisti e manager che vogliono imparare dalle basi o migliorare nella conoscenza di Excel fino a un livello avanzato. Nello spazio web dedicato sono disponibili tutti i file iniziali e risolti per svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. Oltre 40 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi. Gli autori sono tutti docenti nel corso di Informatica per l'economia presso l'Università Bocconi di Milano: Massimo Ballerini, Alberto Clerici, Chiara Debernardi, Davide Del Corno, Maurizio De Pra, Gianluca Salviotti e Marco Sampietro.

Web marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bertoli, Miriam

Web marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business

Hoepli, 10/03/2015

Abstract: Il sito web, i motori di ricerca, le app mobile, Facebook, Twitter, le email: sono alcuni degli strumenti di web marketing che permettono alle Piccole e Medie Imprese di emergere, farsi trovare e raggiungere nuovi clienti in Italia e all'estero. Come sfruttare in pieno le opportunità di business offerte da Internet? Come usare il web per uscire dalla crisi, innovare e competere? Come investire nel mix di azioni migliori? Nuova edizione di uno fra i bestseller della collana Web & Marketing 2.0, questo libro guida passo dopo passo nel definire il piano strategico di web marketing, presenta gli strumenti e i segreti per ottenere buoni risultati ed evitare delusioni, e spiega in modo semplice e diretto come orientarsi tra termini tecnici in inglese e novità del mercato. Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, Web marketing per le PMI è arricchito da contenuti multimediali, esempi, best practice e testimonianze di imprenditori e marketing manager che hanno usato con successo Internet per far conoscere l'azienda e migliorare il loro business.

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Carli, Massimo

Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

Apogeo, 25/02/2015

Abstract: Uno dei problemi per i programmatori Android è sempre stato il gran numero di dispositivi con cui fare i conti. Schermi di varie dimensioni, memorie differenti o supporti variabili al sistema operativo potevano trasformare un banale aggiornamento in settimane di lavoro. La risposta di Google è stata mettere a disposizione Play services, una collezione di API e librerie software che permette di automatizzare l'update di varie funzionalità, non più a carico di sviluppatori o produttori di device ma di Google stessa. Tra le funzionalità che è possibile gestire tramite Play services ci sono localizzazione e mappe, notifiche e ads, gaming e in generale tutto quello che non è legato all'hardware del dispositivo.Questo manuale insegna l'utilizzo delle più interessanti API di Google Play services. L'apprendimento avviene in maniera modulare e pragmatica: il lettore viene guidato nella creazione di una vera e propria app a cui, capitolo dopo capitolo, vengono aggiunte nuove funzioni. La versione di riferimento è Google Play services 6.5 le cui API sono utilizzabili su dispositivi dotati di Android dalla versione 2.3 fino alla versione 5.

Piccolo manuale di Arduino. Il cuore della robotica fai da te
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Tettamanzi, Matteo

Piccolo manuale di Arduino. Il cuore della robotica fai da te

Apogeo, 25/03/2015

Abstract: Avete sentito dire che con Arduino è possibile creare piccoli robot e progetti interattivi originali, ma non sapete da che parte cominciare? Ecco il libro che fa per voi. Questo manuale accompagna alla scoperta del progetto open source che ha conquistato hobbisti, designer e maker di tutto il mondo. Imparerete come è fatto Arduino, esaminando la scheda. Quindi prenderete confidenza con l'ambiente di programmazione e farete dialogare Arduino con il mondo esterno e con il vostro computer, anche via Internet. Infine arriverete a realizzare due progetti completi e funzionanti che potrete utilizzare subito e modificare in chiave domotica. Tutto questo senza dimenticare i consigli per gli acquisti, ovvero quale modello di Arduino scegliere. Il libro si concentra su Arduino Uno, la scheda più indicata per chi comincia a lavorare con Arduino, ma la trattazione e le indicazioni fornite sono in gran parte applicabili anche ad altri modelli come Leonardo, Yún e Due.

Internet non è la risposta
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Keen, Andrew

Internet non è la risposta

EGEA, 24/04/2015

Abstract: Oggi che Internet è arrivato a collegare quasi tutti e tutto sul pianeta, sostenere che si tratti di uno strumento capace di democratizzare gli aspetti positivi dell'umanità e disgregare quelli negativi, creando un modo più aperto e paritario, è una falsa promessa. Di fronte alle tante domande in sospeso - di natura economica, sociale, politica, culturale - sull'odierna società interconnessa, tutti hanno una risposta pronta sul perché tante di quelle promesse non si siano realizzate. Tali risposte, più o meno coerenti e praticabili, si pongono come comprensibili rimedi alla frantumazione collettiva e al dissesto economico della società e sono esse stesse, in un certo senso, la testimonianza del perché Internet non è la risposta. Almeno, non ancora. Almeno fino a quando non avremo affrontato la sfida di dare una forma corretta ai nostri strumenti in Rete prima che siano loro a plasmarci.

Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Williams, Robin

Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia

Vallardi, 19/03/2015

Abstract: LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA: UN USO SAPIENTE DELLA GRAFICA PUÒ RENDERE QUALSIASI MESSAGGIO IMMEDIATO E PERSUASIVO • Come realizzare un volantino per promuovere l'attività di un'azienda nel modo più efficace? • Come potenziare l'impatto di una pagina web? • Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.

Il guru di Google. Tutti gli strumenti e i trucchi per cercare (e trovare) quel che serve su Internet
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bonanomi, Gianluigi

Il guru di Google. Tutti gli strumenti e i trucchi per cercare (e trovare) quel che serve su Internet

Ledizioni, 25/03/2015

Abstract: Google è ormai il motore di ricerca per antonomasia. Quasi tutti credono di saperlo usare bene ("Che ci vuole, basta scrivere qualcosa e premere Cerca, no?"), in realtà molti ignorano o trascurano il fatto che si possano filtrare le ricerche, affinarle, completarle con l'uso di operatori, punteggiatura e accorgimenti vari. Il libro svela, con linguaggio semplice e accessibile a tutti, i trucchi e le risorse per trovare facilmente online testi, dati, news, siti, file, immagini, video, software, luoghi, musica, brevetti, libri, font, persone e altro ancora, anche usando motori alternativi, in alcuni casi innovativi. Il testo affronta anche il tema del fact checking e dell'attendibilità delle informazioni trovate.

La persuasione nell'era di Internet. Come ottenere contatti e clienti attraverso il web marketing
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Santiloni, Matteo

La persuasione nell'era di Internet. Come ottenere contatti e clienti attraverso il web marketing

Mondadori, 31/03/2015

Abstract: Stiamo vivendo una svolta epocale. Da un lato ci sono tantissimi professionisti e imprese in grande difficoltà, dall'altro persone che stanno realizzando capolavori imprenditoriali partendo con risorse minime. Il mondo del marketing e della comunicazione, in particolare, è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Però abbiamo a disposizione uno strumento sensazionale: il web. In queste pagine ci vengono presentate le più aggiornate metodologie di persuasione online. Perché, alla faccia della crisi, questa è l'età dell'oro per il nuovo marketing, quello che mette il cliente al centro e crea una sana alleanza tra imprese e consumatori. Basta sapere come muoversi in uno scenario nuovo ed entusiasmante.

Io vivo nel futuro
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bilton, Nick

Io vivo nel futuro

Codice Edizioni, 07/04/2015

Abstract: Smartphone, iPad e piattaforme digitali come Twitter e Facebook hanno modificato radicalmente la produzione e il consumo dei contenuti: nelle nostre case e nei nostri cellulari si sta affacciando una nuova forma di cultura che avrà profondi effetti sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali. Bilton confronta lo sviluppo di internet con altri progressi tecnologici del passato come la ferrovia e la stampa, disegnando la prospettiva di quella che sarà la nostra cultura fra due o vent'anni e analizzando in particolare i cambiamenti in atto nelle giovani generazioni. Colloquiale e divertente, Io vivo nel futuro è impostato come un dialogo con il lettore, che attraverso divertenti aneddoti tratti da conversazioni quotidiane e da curiosi esperimenti personali (come una ricerca sull'evoluzione del porno...) ricostruisce lo storytelling proposto dalle nuove tecnologie.BIONick Bilton lavora per il "New York Times", di cui è reporter e design integration editor. È autore del blog Bits Blog e professore a contratto presso la New York University. Anche se non ne va particolarmente fiero, ha progettato la prima bambola di Britney Spears.

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Vietri, Daniele - Cappellotto, Giovanni

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo

Hoepli, 16/04/2015

Abstract: Stiamo vivendo una grande rivoluzione imprenditoriale. Le persone e le cose sono sempre più connesse online e offline. Le identità fisiche coincidono con le identità digitali e i consumatori si aspettano di trovare beni e servizi in ogni punto di contatto si possa avere con le aziende.Essere presenti online non è più solo una necessità, ma la condizione per esistere come impresa.Il commercio del futuro è fatto di presenza online, di acquisti via mobile, di esperienza del consumatore e di nuovi modelli di business.Da qui la necessità di costruire un e-commerce che venda: quali sono gli investimenti necessari, gli errori da evitare e le strategie da adottare per rendere profittevole il nuovo canale web prima dei propri competitor. Nell'era del "social-commerce e del mobile-commerce", il negozio online non è solo un ulteriore punto vendita, ma diventa la piattaforma attraverso la quale coordinare tutta la presenza online dell'azienda.

Python alla massima potenza. Programmazione pratica ad alte prestazioni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Gorelick, Micha - Ozsvald, Ian

Python alla massima potenza. Programmazione pratica ad alte prestazioni

Hoepli, 27/04/2015

Abstract: Il vostro codice Python può anche funzionare correttamente, ma potreste aver bisogno di renderlo più veloce. Esplorando le teorie che stanno alla base delle scelte progettuali, questa guida pratica vi aiuterà a comprendere più profondamente l'implementazione di Python. Imparerete a individuare i colli di bottiglia e ad accelerare l'esecuzione del codice, soprattutto nei programmi che operano su grossi volumi di dati.Come sfruttare al meglio le architetture multi-core o a cluster? Come costruire un sistema scalabile in ampiezza senza pregiudicarne l'affidabilità? Due esperti programmatori vi offrono soluzioni concrete a questi e ad altri problemi, presentando anche racconti di esperienze pratiche di utilizzo di Python per l'analisi dei social media, per l'apprendimento automatico e tante altre situazioni.

L'hacker dello smartphone. Come ti spiano al telefono
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Meggiato, Riccardo

L'hacker dello smartphone. Come ti spiano al telefono

Feltrinelli Editore, 29/04/2015

Abstract: Il telefono ha smesso di essere tale da anni, trasformandosi in un cellulare prima e in un computer poi. Telefonare e mandare SMS sono ormai attività secondarie nei moderni smartphone dove i dati, un normale messaggio come un documento di lavoro, si muovono attraverso la rete Internet. Tutto questo non ha fatto altro che aumentare le possibilità di essere intercettati e controllati. Hacking e sicurezza sono problemi che riguardano ogni dispositivo, dal più semplice telefono fisso fino ai moderni iPhone, apparecchi Android, BlackBerry o Windows Phone.Questo libro racconta quali sono i pericoli, ne svela i meccanismi e insegna come proteggersi. Capitolo dopo capitolo il lettore imparerà le regole di attacco e difesa entrando nel mondo delle intercettazioni e dello spionaggio telefonico per vestire i panni di un vero "hacker dello smartphone" che si muove sul sottile confine tra lecito e illecito.

Droni DIY. Il manuale per hobbisti e maker
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Calderan, Pier

Droni DIY. Il manuale per hobbisti e maker

Feltrinelli Editore, 27/05/2015

Abstract: I droni aprono una nuova affascinante sfida per il mondo dei maker e della robotica DIY. Pilotati dai computer di cui sono dotati, e controllati solo da remoto da un operatore umano, i droni uniscono all'esperienza di volo la possibilità di eseguire riprese video, ma anche di trasportare piccoli carichi. Questo manuale accompagna alla scoperta della meccanica, dell'elettronica e dell'informatica che danno vita a un drone. Dopo una prima parte dedicata all'orientamento tra le tipologie di droni esistenti, si passa all'analisi e all'assemblaggio delle parti meccaniche - come il telaio, il motore e le eliche - ed elettroniche - come i controlli radio, le batterie, il giroscopio, l'accelerometro. Si esamina quindi la calibrazione e la configurazione software, esplorando le funzionalità del radiocomando per prepararsi al volo. A questo punto si affrontano le videoriprese mostrando diverse possibilità: dal semplice video amatoriale alle riprese professionali, senza dimenticare la fase di montaggio con GoPro Studio. Infine i consigli per un volo sicuro con un occhio di riguardo per gli aspetti assicurativi e la normativa in materia dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Social Google marketing. Fare business con Google... Anche senza avere un sito web
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Agostini, Ale - Gagliardini, Claudio

Social Google marketing. Fare business con Google... Anche senza avere un sito web

Hoepli, 18/05/2015

Abstract: Google è il re dei motori di ricerca, con oltre il 70% di adozione, a livello globale, e oltre il 95% in Italia. È il primo media digitale per le aziende e i professionisti che usano la rete internet per raggiungere i propri consumatori, sfruttando le loro ricerche sul web e intercettando i loro bisogni.Big G è anche Google+, l'unica piattaforma social che integra tutti i servizi del primo motore di ricerca in un servizio d'identità che permette a utenti e aziende di instaurare relazioni, creare nuove App, collaborare in modo semplice ed efficace, e aumentare esponenzialmente la resa del SEO e SEM.Il libro spiega in modo chiaro le logiche sottostanti alla creazione di una presenza ad alto impatto sociale su Google, attraverso servizi pensati per le aziende come Google My Business, facendo capire al lettore come fare "social Google marketing" per aumentare il business con la sua attività. Google + è il social che cresce di più nel mondo e che sta cambiando adesso le regole del gioco per le PMI. Acquisire oggi un vantaggio su Google + significa garantirsi qualche anno di vantaggio online verso la concorrenza: cosa aspettate ancora a entrare nel social media che cambia tutto?

Reale e virtuale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Maldonado, Tomás

Reale e virtuale

Feltrinelli Editore, 27/05/2015

Abstract: Con questo libro Maldonado entra nel vivo di una delle tematiche più affascinanti, ma anche più controverse, nel panorama culturale contemporaneo: quello delle tecnologie avanzate e delle loro implicazioni sulla vita e sulla cultura del nostro tempo. In particolare, la sofisticazione delle tecniche di simulazione della realtà offre spunti per ripensare il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni. Infatti, si parla oggi della possibilità di accedere a 'realtà virtuali', mondi illusori in cui l'operatore-osservatore diventa attore, vivendoli come se fossero reali. Maldonado affronta il fenomeno della virtualità valutandolo nei rischi che comporta e negli eventuali esiti positivi. La virtualità viene studiata nel contesto del sistema delle rappresentazioni visive della nostra civiltà a partire dalle sue radici storiche: dalla sconfitta dell'iconoclastia alla moderna iconofilia, dalla nascita della prospettiva nel Rinascimento alla fotografia, alla cinematografia, alla televisione, sino alle attuali tendenze della grafica computerizzata. Attorno a questo tema, l'autore fa confluire molteplici contributi disciplinari: quelli della filosofia della scienza, della storia dell'arte e dei mezzi di comunicazione, delle scienze cognitive. Il libro tratta, così, tanto delle sfide che la virtualità lancia alle discipline semiotiche e alla psicologia della percezione, quanto dell'uso applicativo della virtualità nella produzione industriale e negli ambienti ad alto rischio (robotica), quanto della sua rilevanza per la sperimentazione artistica. Si sottolinea infine il ruolo delle tecnologie digitali avanzate in ambito tecnico-scientifico.

In azione con Go Pro. Guida completa all'uso e agli accessori per video mozzafiato
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Allievi, Massimo - Di domenico, Vito

In azione con Go Pro. Guida completa all'uso e agli accessori per video mozzafiato

Hoepli, 05/06/2015

Abstract: Video e foto "da eroi", immagini catturate in situazioni estreme, inquadrature imprevedibili: nel mondo c'è una sola parola per identifi care tutto ciò ed è GoPro. Le piccole e resistenti videocamere dedicate all'azione, indossabili o applicabili sui più diversi veicoli, sono l'ideale per gli amanti dello sport e delle imprese memorabili che desiderano rivivere e condividere in digitale i momenti più belli delle loro avventure.Questo manuale aiuta il lettore a ottenere il massimo dalla propria GoPro in qualunque situazione, fornendo gli strumenti per capire al volo quale sia la confi gurazione più indicata per ogni attività. Schede tecniche, confronti e immagini mappa forniscono spiegazioni chiare delle funzioni della videocamera, dell'App GoPro e del programma gratuito di montaggio video GoPro Studio. Largo spazio viene dato anche ai numerosi accessori dedicati, che rendono la GoPro uno dei dispositivi di cattura video più versatili in circolazione.

Stampa 3D. Tutto quello che c'è da sapere sull'unica rivoluzione possibile
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sher, Davide - Marinone, Dario

Stampa 3D. Tutto quello che c'è da sapere sull'unica rivoluzione possibile

Hoepli, 05/06/2015

Abstract: Una rivoluzione nel modo di produrre le cose, che promette di rendere la manifattura del futuro più sostenibile e a misura di ognuno. È la rivoluzione della stampa 3D. Quali sono le tecnologie che permettono alle macchine di trasformare dei fi le digitali in oggetti reali? Quali sono i materiali che alimentano questo nuovo modo di "plasmare la materia" a nostro piacimento e quali i software per dare vita alle nuove idee? Da quasi trent'anni la manifattura additiva sta rivoluzionando il mondo della produzione industriale, permettendo alle grandi aziende automobilistiche e aerospaziali di tagliare drasticamente i tempi di sviluppo di nuovi componenti e nuovi modelli. Ora queste tecnologie sono arrivate alla portata di tutti, aprendo enormi possibilità di business e riduzione dei costi in ogni ambito, dal settore medicale al mondo artigianale. Grazie a questo volume conoscerete le tecnologie di stampa 3D, le loro molteplici applicazioni e le aziende italiane e mondiali che stanno contribuendo a rendere possibile questo cambiamento epocale. Un cambiamento che potrà fare la differenza tra l'opportunità di esplorare nuove strade produttive oppure rimanere per sempre tagliati fuori.• La prima descrizione e analisi completa delle oltre 30 principali tecnologie di stampa 3D che stanno cambiando il mondo della manifattura. • Uno studio di oltre 300 materiali usati nella stampa 3D, dai polimeri alle superleghe metalliche. • L'elenco di tutti i principali protagonisti della rivoluzione 3D, dai colossi industriali a service e negozi. • I migliori software e scanner 3D da usare per creare file digitali stampabili. • Extra: le prospettive della stampa 3D nel settore alimentare.