Trovati 437 documenti.

Il web ci rende liberi?
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Riotta, Gianni

Il web ci rende liberi?

Einaudi, 02/04/2013

Abstract: Viviamo oggi la grande transizione dal secolo delle Masse, il XX, al secolo Personal, il XXI, dove domina l'Individuo: siamo noi, padri e madri e figli e figlie, l'umanità decisiva perché online il Buio non prevalga sulla Luce. A patto di alimentare nei nuovi media digitali valori classici, tolleranza, ragione, equanimità, curiosità, allegria, critica, autocritica, libertà, dialogo e confronto. Molte delle innovazioni tecnologiche sono nate con uno scopo diverso da quello per cui le ricordiamo: il torchio a stampa riproduceva Bibbie in latino; il telegrafo lanciava sos; la radio era solo un "telegrafo senza fili"; Arpanet, l'antenata di internet, era una difesa in caso di attacco militare. È stato con il "mutamento dei contenuti" che è avvenuta la rivoluzione. Quando gli stampatori pubblicano testi in volgare e i primi giornali, quando il telegrafo trasmette le corrispondenze degli inviati del "Times", quando Hitler e Roosevelt utilizzano la radio per fare propaganda. Oggi siamo a questo stesso passaggio dell'era cibernetica. Anche se abbiamo creato gli strumenti del domani, vi travasiamo ancora i vecchi contenuti: l'editoria che cerca una soluzione alla crisi negli e-book, la scuola che si mette online, la fabbrica che diventa digitale. "Il XXI secolo è l'epoca degli individui, - dice Riotta, - leader politici, tecnici specializzati e artigiani del web che creeranno i contenuti di una rivoluzione attesa da tempo e la cui battaglia per l'egemonia è appena iniziata".

Le macro di Excel per tutte le versioni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pettarin, Germano

Le macro di Excel per tutte le versioni

Sperling & Kupfer, 24/01/2014

Abstract: Excel è sempre stato il prodotto di punta di Microsoft Office, potente nei calcoli e molto duttile nella preparazione di fogli adatti alle esigenze più disparate. Quando i compiti diventano ripetitivi, il registratore di macro permette a chiunque di creare procedure per automatizzare queste continue e noiose azioni. Conoscere le basi di Visual Basic for Application (VBA) rende ancora più potenti queste procedure aggiungendo quello che il Registratore non può fare o modificando il codice registrato. La guida contiene istruzioni dettagliate, spiegazioni esaustive ed esempi chiari per imparare a sviluppare soluzioni senza essere un programmatore professionista. Tra gli argomenti trattati • Creare, eseguire e visualizzare una macro in modo automatico • Creare macro personalizzate con l'editor VBA • Analizzare il codice delle macro con l'editor VBA • Usare le istruzioni condizionali e i cicli • Creare un'interfaccia utente Il libro è valido per tutte le versioni di Excel, dalla 2003 alla 2007 , dalla 2010 alla 2013!

SOCIAL MEDIA RELATIONS
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Chieffi, Daniele

SOCIAL MEDIA RELATIONS

IlSole24Ore, 27/01/2014

Abstract: Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali nel web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e blogger

Email marketing in pratica
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Farabegoli, Alessandra

Email marketing in pratica

Apogeo, 26/02/2014

Abstract: Le email entrano nella vita dei clienti. Chiunque utilizzi Internet ha almeno un indirizzo di posta elettronica che lo segue ovunque, a casa, in ufficio, sullo smartphone. Che desideriate promuovere prodotti o servizi, mandare informazioni aggiornate o cercare consensi e supporto per una causa, l'email marketing è uno degli strumenti più efficaci per ottenere dei risultati. Ma i risultati non arrivano da soli: è necessario definire una strategia efficace, portarla avanti curando ogni dettaglio di esecuzione, monitorare i risultati. Solo un'attività attenta separa il clic che cestina il messaggio senza nemmeno aprirlo da quello che conduce a una nuova visita alla landing page e a un potenziale acquisto. In questo libro imparerete a sviluppare e pianificare l'invio di email che i clienti vogliano davvero ricevere. L'autrice vi accompagnerà in un percorso che parte dalla definizione del pubblico e degli obiettivi, passa attraverso la scelta del mailer e la definizione del piano editoriale, fino alla creazione dei messaggi, gli A/B test e l'analisi dei risultati ottenuti.

Windows 8.1
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrero, Marco

Windows 8.1

Apogeo, 12/03/2014

Abstract: Prendere confidenza con Windows 8.1 Scoprire il sistema dalla nuova schermata Start Esplorare il file system muovendosi tra cartelle e raccolte Lavorare con file e documenti Gestire il sistema dal Pannello di controllo Navigare in Rete con Internet Explorer 11 Organizzare e condividere foto, audio e video

Il Fenomeno Open Data
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aliprandi, Simone

Il Fenomeno Open Data

Ledizioni, 19/02/2014

Abstract: Nell'affascinante mondo della cultura open, dopo software open source, standard aperti, open access e open content, il fenomeno dei dati aperti rappresenta l'ultima frontiera e forse anche quella attualmente più strategica. Alla fine degli anni 2000 si è infatti aperto il dibattito sull'importanza della disponibilità e libera diffusione di dati "crudi" (anche e soprattutto da parte del settore pubblico) così da poter aumentare il potenziale informativo e comunicativo della conoscenza condivisa figlia della rivoluzione digitale. Ci si è presto accorti che la possibilità di raccogliere, gestire e riutilizzare quantità di dati sempre maggiori e sempre più dense di correlazioni porta la necessità di alcune riflessioni di carattere sia giuridico che tecnologico. In questo libro, in ottica divulgativa, si cerca di presentare le principali questioni emergenti, tracciando un quadro normativo completo e fornendo alcune essenziali linee guida.

Video con la reflex
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Vasta, Davide

Video con la reflex

Apogeo, 12/03/2014

Abstract: Una macchina fotografica reflex permette oggi di registrare video di alta qualità, oltre al compito per cui è nata: fotografare. Tuttavia raccontare una storia attraverso immagini in movimento e gestire le complesse fasi di ripresa richiede studio e preparazione. Ecco la funzione di questo libro: insegnarvi a realizzare video spettacolari, imparando a sfruttare la fotocamera in modo inedito. L'autore propone un percorso di apprendimento che parte dall'esplorazione delle funzionalità video delle macchine reflex per arrivare alle fasi di ripresa e all'approccio delle più importanti operazioni di postproduzione. In mezzo la gestione delle luci, le tecniche di narrazione e di ripresa creativa. Tutto corredato da indicazioni e consigli su quale attrezzatura scegliere e su come utilizzarla.

Joomla!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rahmel, Dan

Joomla!

Hoepli, 18/11/2013

Abstract: Questa guida completa a Joomla! presenta le tecniche impiegate dagli esperti per sfruttare appieno le potenzialità di questo sofisticato sistema CMS. Scritto da Dan Rahmel, autore di numerosi bestseller, questo libro assiste in tutti gli aspetti della creazione di contenuti con Joomla! e consente di spingere al massimo le potenzialità dei vostri siti web.

Social Media Marketing
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Di Fraia, G. (a cura di)

Social Media Marketing

Hoepli, 10/11/2011

Abstract: Nato dall'esperienza dei master in Social Media Marketing & Web Communication dell'università IULM di Milano, questo libro è il primo vero manuale sulla comunicazione e il marketing digitale, realizzato a più mani dai maggiori esperti italiani di marketing dei social media. Il lavoro condensa in un'unica guida tutto quanto è necessario sapere per: comprendere il cambio di paradigma che l'affermarsi della rete e dei social media nelle pratiche d'uso di milioni di consumatori impone alla comunicazione aziendale; acquisire tutti gli strumenti e le abilità necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione offerti dall'evoluzione tecnologica e dagli ambienti 2.0. Dopo una prima parte introduttiva e di scenario, il volume affronta tutte le fasi necessarie alla realizzazione di attività di comunicazione e marketing attraverso il web e i social media, approfondendo: gli aspetti strategici e di progettazione della presenza aziendale in rete (le nuove regole del marketing, web & brand reputation, marketing non convenzionale); le competenze tecniche necessarie a utilizzare e gestire tatticamente i vari canali della comunicazione e del marketing digitale (Search marketing, SEO, E-mail marketing, Mobile search marketing, Social media marketing, Affiliate marketing); le logiche e gli strumenti attraverso i quali è possibile monitorare i comportamenti degli utenti e ascoltare le loro conversazioni nei social media per entrare in relazione con loro e misurare i risultati delle attività di comunicazione (Web analytics, Social media monitoring).

Vivere nella nuvola
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bonanomi, Gianluigi

Vivere nella nuvola

Hoepli, 03/05/2013

Abstract: Posta, documenti, programmi, foto, video, contatti, libri, canzoni, film, giochi: con l'avvento del cloud computing tutto finirà sulla "nuvola" e nulla sarà più come nell'era dei PC e dei software in scatola. Il processo, inarrestabile, è già in atto e sta cambiando le nostre vite (a volte a nostra insaputa). Questo libro spiega tutti i tipi di documenti e servizi che stanno "sloggiando" dai nostri computer, grazie al Web, complici tablet e smartphone: da quelli più celebri (Gmail, Evernote, MS SkyDrive, Dropbox, iCloud di Apple) a quelli più innovativi (social sharing, content curation, cloud collaboration, mashup e lo streaming musicale di Spotify) fino a quelli che verranno (cloud gaming e Netfl ix). A corredo del testo una cinquantina di tutorial che spiegano concretamente come spostare la nostra vita "on the cloud".

Comunicare con Twitter
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Conti, Luca

Comunicare con Twitter

Hoepli, 07/10/2011

Abstract: Twitter si è affermato in pochi anni come sinonimo di comunicazione e di conversazione in tempo reale in rete. Messaggi di 140 caratteri, sintetici quanto carichi di significato, capaci di trasmettere con rapidità notizie, stati d'animo, opinioni o testimonianze su fatti o eventi che accadono in questo istante, in ogni parte del mondo. Per comunicatori, aziende, giornalisti, professionisti o semplici cittadini, Twitter è il modo più semplice per essere sempre aggiornati, dal computer o dal telefono cellulare, su cosa sta succedendo nel mondo, attraverso il filtro costituito da persone, testate giornalistiche, aziende o istituzioni che godono della nostra fiducia e attenzione. Dalle Nazioni Unite alle grandi multinazionali, da Repubblica al ristorante sotto casa, dallo sportivo famoso al British Museum, su Twitter si trovano informazioni costantemente aggiornate, pubblicate dalla viva voce dei protagonisti, senza mediazioni o filtri, se non quello creato dai nostri interessi personali. Con Twitter è possibile diffondere comunicazioni e ricevere preziosi feedback da un pubblico interessato, costituito da persone, potenziali consumatori, clienti e giornalisti, con i quali entrare in relazione e conversare in libertà. Twitter unisce, in un unico strumento, tutto quanto è necessario per attivare una strategia volta al marketing dell'ascolto, alla promozione attraverso contenuti originali e a un servizio clienti evoluto. Ascoltare, promuovere, comunicare e fare business ondine non è mai stato così facile.

Creare blog e siti web con WordPress
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Fogliata, Tiziano

Creare blog e siti web con WordPress

Hoepli, 01/06/2012

Abstract: Considerare WordPress esclusivamente un CMS (Content Management System) per i blog è ormai riduttivo, soprattutto alla luce dei notevoli sviluppi introdotti negli ultimi anni. Pur senza tradire la sua anima blog, WordPress mette infatti a disposizione di tutti gli strumenti per realizzare le più svariate tipologie di sito. Le nuove versioni hanno aggiunto funzionalità particolarmente interessanti, come la gestione dei menu personalizzati, la possibilità di creare nuovi tipi e formati di contenuto. Questo libro, aggiornato alla versione 3.2, vi aiuterà a muovere i primi passi con WordPress, partendo dalle operazioni necessarie per l'installazione e la configurazione iniziale e passando in rassegna tutte le possibilità offerte da questo potente strumento. Sia che intendiate sviluppare un blog personale, un sito per la vostra attività o un semplice spazio per comunicare le vostre passioni e i vostri interessi, WordPress rappresenta sicuramente un'ottima soluzione per realizzare il vostro progetto. Grazie ai numerosi temi e plugin disponibili, scoprirete inoltre quanto è facile e veloce aggiungere nuove funzioni e ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista estetico.

Sicuri in rete
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ozenda, Mauro - Bissolotti, Laura

Sicuri in rete

Hoepli, 18/11/2013

Abstract: Facebook, Google, YouTube... Nell'era di Internet, per la prima volta nella storia, i genitori ne sanno meno dei figli. Nella vita reale gli adulti sono quasi sempre in grado di impartire consigli sulla base dell'esperienza, ma nel mondo virtuale spesso non ne sono capaci. Il problema è che reale e virtuale non sono mondi separati, ma un continuum e un intreccio. Per difendersi dai nuovi pericoli della rete non è necessario essere dei tecnici, basta un po' di informazione e di volontà per seguire i giovani sul loro terreno comunicativo. Questo libro, interamente a colori e ricco di schermate esplicative, permette di colmare il gap generazionale e l'incomunicabilità con i nativi digitali: dalla spiegazione delle dinamiche sociali del web 2.0 all'analisi delle risorse didattiche presenti in rete, dai consigli tecnici per difendersi da virus e truffe a come operano i pedofili online, con un'attenzione non solo per i computer, ma anche per gli smartphone. L'idea è quella di unire le conoscenze informatiche a quelle psicologiche perché oggi internet è un fenomeno che coinvolge tutti in modo trasversale e dunque non si può farne uso senza considerarne tutti gli aspetti. Anche per questo è presente nel libro un test per valutare il proprio livello di dipendenza da internet. E ancora, cyberbullismo, chat e videogiochi, violazione del diritto d'autore, legalità ed etica e tutto quanto serve per un uso consapevole della rete da parte di tutti.

Html 5 Espresso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bochicchio, Daniele - Civera, Christian - Golia, Riccardo

Html 5 Espresso

Hoepli, 26/06/2012

Abstract: HTML5 è un insieme di nuovi standard che presto accompagnerà tutti i web developer verso l'adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme diverse, che semplificheranno il lavoro degli sviluppatori. HTML5 è molto di più che un semplice upgrade e include una serie di nuove caratteristiche che abbracciano anche CSS3 e ECMAScript5 (la nuova versione di JavaScript). Con uno stile pratico e ricco di esempi questa è la guida ideale per chi vuole conoscere tutte le novità di HTML5 e delle tecnologie collegate.

Fotografia digitale: i grandi ritratti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Smith, Brian

Fotografia digitale: i grandi ritratti

Hoepli, 16/10/2013

Abstract: Brian Smith, vincitore di un Premio Pulitzer, racconta le storie che stanno dietro le sue fotografie e tutte le lezioni che ha imparato in 30 anni trascorsi a immortalare le celebrità che ha incontrato nella vita. Il lungo elenco di soggetti fotografati include i miliardari Bill Gates, Richard Branson e Donald Trump, le star del tennis Serena e Venus Williams, gli attori Anne Hathaway, Antonio Banderas e Christopher Walken, oltre a molti altri personaggi. In questa guida alla creazione di ritratti professionali scoprirete veri scoop di quel che accade durante una sessione di scatti con personalità famose. Smith ci offre preziosi suggerimenti su come entrare in contatto con la persona da fotografare, trovare la location perfetta, ottenere la posa ideale, catturare gesti ed emozioni, organizzare scatti di gruppo e illuminare la scena al meglio. Forse non fotograferete solo personaggi ricchi e famosi, ma dopo aver letto questo libro sarete in grado di offrire un trattamento da vera star a tutte le persone che si troveranno davanti al vostro obiettivo.

Facebook Reloaded
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guerrini, Federico

Facebook Reloaded

Hoepli, 26/06/2012

Abstract: Per gli utenti italiani di Facebook, il social network più famoso al mondo, è il momento dei bilanci. Dopo l'ondata di entusiasmo dello scorso anno, che ha decuplicato in pochi mesi il numero di iscritti alla piattaforma, per molti è l'ora dei dubbi e dei ripensamenti. Un atteggiamento di diffidenza generato spesso da una scarsa conoscenza del mezzo. Quanti dei milioni di membri di Facebook, infatti, sanno davvero come sfruttarne tutte le potenzialità ed evitare i principali rischi? Questo libro di Federico Guerrini, facebookiano della prima ora e autore di numerose pubblicazioni su Internet e sulle nuove tecnologie, analizza a fondo il fenomeno del momento: dai suoi riflessi sul mondo del lavoro e sulle storie sentimentali, ai problemi di privacy e tecnodipendenza che affollano le cronache di tutti i giornali. Grande attenzione viene dedicata all'uso consapevole di Facebook e alle applicazioni più utili per trasformare e potenziare l'esperienza di social networking. C'è anche lo spazio per azzardare qualche previsione sugli scenari futuri del Web, in cui Facebook potrebbe recitare sempre più un ruolo da protagonista.

Uomini e computer
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Casalegno, Daniele

Uomini e computer

Hoepli, 19/03/2013

Abstract: La storia dell'informatica a partire dai primi passi compiuti dall'uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori; un cammino lungo il quale si incontrano personaggi animati da passione e voglia di conoscenza, uomini che hanno saputo produrre invenzioni geniali o creare aziende oggi conosciute a livello mondiale. Un libro attraverso cui ogni lettore potrà soddisfare innumerevoli curiosità e nel quale l'esperto e l'appassionato troveranno notizie e approfondimenti su argomenti poco trattati dalla stampa specializzata, con uno sguardo approfondito sulla storia dell'informatica italiana corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell'archivio storico di IBM Italia.

Rivoluzione Google
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Levy, Steven

Rivoluzione Google

Hoepli, 05/07/2012

Abstract: Vincente e ammirata come poche altre aziende nella storia, Google ha trasformato Internet ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita. Come c'è riuscita? Steven Levy, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto vederla dall'interno come mai nessuno prima, e in questo libro conduce i lettori fin dentro il quartier generale - il Googleplex - per scoprire davvero come funziona quest'azienda. Prima ancora di laurearsi a Stanford, i cofondatori Larry Page e Sergey Brin hanno rivoluzionato la ricerca su Internet. A questa brillante innovazione ne è seguita un'altra: guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità sul Web. Grazie a questa macchina sfornasoldi Google è cresciuta a un ritmo vertiginoso, imbarcandosi in nuove avventure: data center più efficienti, telefoni cellulari open-source, video gratuiti su Internet (YouTube), cloud computing, digitalizzazione dei libri e molto altro. Il segreto del suo successo, rivela Levy, è una mentalità tecnica e improntata ai valori tipici di Internet: la velocità, l'apertura, la sperimentazione e il rischio. Con il suo approccio orgogliosamente elitario alla selezione del personale, Google vizia i suoi ingegneri - mensa e tintoria gratis, medici e massaggiatori in azienda - garantendo loro tutto il necessario per lavorare al meglio. E ancora oggi, con oltre 23.000 dipendenti, Larry Page approva personalmente ogni nuova assunzione. Ma Google sta forse perdendo la sua spinta all'innovazione? Quali passi falsi ha commesso? In Cina per esempio, dove Levy spiega cos'è andato storto e rivela che Brin era in disaccordo sulla strategia per il mercato cinese; e più di recente con il social networking, dove per la prima volta Google si lancia all'inseguimento di un competitor di successo. Alcuni dipendenti stanno abbandonando Google per trasferirsi in start-up più piccole e agili. L'azienda che si era ripromessa di non essere cattiva è ancora in grado di competere? Quale sarà il suo futuro? Scritta con la piena collaborazione del top management di Google, compresi i cofondatori Brin e Page, questa è la vera storia dell'Internet company più fortunata e venerata della nostra epoca.

Radici di carta, frutti digitali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guaraldi, Mario

Radici di carta, frutti digitali

Guaraldi, 19/02/2014

Abstract: Questo libro raccoglie quattro lezioni scritte per il corso di Gino Roncaglia all'Università della Tuscia, mentre il capitolo conclusivo riporta la conferenza tenuta alla Biblioteca Gambalunga di Rimini nel gennaio 2012.

Usare Moodle
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Marconato, Giovanni - Litturi, Peter

Usare Moodle

Guaraldi, 17/04/2012

Abstract: Una questione dell'utilizzo didattico delle tecnologie digitali e di internet pare essere il "cosa fare". E' oramai acquisito, almeno a livello di dichiarazioni di intenti, che le tecnologie siano solo strumenti e che il focus dovrebbe essere l'approccio didattico e l'apprendimento. Convenuto che (anche) con le tecnologie si dovrebbe apprendere di più e meglio, la questione riguarda i modelli o approcci didattici da adottare. L'autore esprime la convinzione che non siano le tecnologie (= la risposta) a determinare il contesto didattico d'uso (= la domanda) ma sono gli obiettivi, i problemi, i contesti di apprendimento a guidare nella identificazione dei dispositivi didattici da usare. Se, poi, in questi dispositivi trovano posto le tecnologie, si usano anche queste. Con questa visione Moodle è solo un pretesto per presentare un approccio alla didattica quando si usano le tecnologie che sia consapevole ed abbia solidi fondamenti concettuali. L'autore prende in considerazione i due approcci più noti all'apprendimento, il comportamentismo e il costruttivismo e due autori significativi, D. Merill e D. Jonassen e sulla base delle categorizzazioni da loro sviluppate propone alcune attività didattiche utilizzando Moodle ma andando anche oltre Moodle.