Trovati 461 documenti.

Photoshop CC. Fotografia, design, creatività
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Trezzi, Giovanni - Andreini, Elisa

Photoshop CC. Fotografia, design, creatività

Apogeo, 28/03/2014

Abstract: Con Photoshop CC (Creative Cloud), Adobe ha introdotto non solo un nuovo modello di acquisto per i suoi prodotti, ma anche tante nuove funzionalità: dai filtri Riduzione effetto mosso e Camera Raw al comando Alterazione prospettica, fino agli strumenti per l'elaborazione 3D e l'analisi delle immagini. Al crescere delle potenzialità, però, aumenta il senso di disorientamento di chi utilizza Photoshop per la prima volta, ma anche di professionisti esperti, sopraffatti dal gran numero di opzioni a disposizione. Questo testo affianca a una chiara trattazione teorica che indirizza il lettore verso le funzionalità più rilevanti del programma, numerosi tutorial che svelano i segreti dei professionisti e guidano passo passo alla realizzazione dei propri obiettivi. Una guida per conoscere l'interfaccia del software, ottimizzare il flusso produttivo e lavorare in modo più veloce e preciso, esaltando la creatività. La versione di riferimento è Photoshop CC, ma molti tutorial possono essere eseguiti anche con Photoshop CS6.

Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Di Bello, Bonaventura

Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

Hoepli, 23/09/2014

Abstract: Un manuale che guida gradualmente alla scoperta e all'utilizzo di WordPress fino a permetterti di sviluppare siti e blog completi e professionali, illustrando ogni passo con un linguaggio chiaro ed esempi pratici. Il libro espone in dettaglio tutte le fasi di installazione, configurazione, utilizzo e ottimizzazione di WordPress senza trascurare alcuna funzionalità fondamentale tanto nella gestione delle impostazioni del CMS quanto nella creazione e pubblicazione di contenuti, inclusi gli aspetti legati alla traduzione e ai siti multilingua. Ampio spazio è dedicato alla promozione dei siti e blog sui social media e all'ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, ma non vengono trascurati neanche gli aspetti, sempre più importanti, della sicurezza e della manutenzione di WordPress. I progetti Web presenti nel volume permettono anche ai meno esperti di realizzare da subito siti professionali, utilizzando tecniche e strumenti accessibili e al passo con gli sviluppi più recenti del mondo WordPress.

Instagram marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Barbotti, Ilaria

Instagram marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi

Hoepli, 13/02/2015

Abstract: Instagram è il social network, nato nel 2010, con il più alto tasso di crescita e livello di interesse generato negli utenti dai contenuti visual. La comunicazione odierna è sempre più veloce e viaggia su canali visivi. La fotografia alla base del social Instagram gli ha permesso di diventare il social network più utilizzato con grandi potenzialità ancora da scoprire. Instagram Marketing vuole essere un aiuto per capire meglio come funziona e come usare questo social ma anche un supporto pratico a chi conosce già il mondo Instagram e vuole migliorarsi come fotografo e/o affermarsi come brand o come destinazione turistica. Nell'era dell'immagine un brand o una destinazione turistica devono infatti sapere come usare questo importante diffuso strumento di comunicazione.

E-commerce. Marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Antonacci, Francesco - Conti, L. (a cura di)

E-commerce. Marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online

Hoepli, 23/10/2015

Abstract: Il mondo del web è oggi invaso da Ecommerce di ogni tipologia e dimensione, la maggior parte dei quali è stato creato senza una strategia adeguata né obiettivi misurabili. Il risultato? Meno dell'1% degli Ecommerce del pianeta genera oltre il 35% del fatturato totale sul web, mentre oltre il 50% deve dividersi appena il 3% dei ricavi. Come creare allora un progetto di Ecommerce che funzioni davvero? Come scegliere i consulenti o gli interlocutori giusti? Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse? Questo libro offre una risposta a queste e ad altre domande, e presenta uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto di vendita online. Il compagno di viaggio di ogni persona convinta che l'Ecommerce possa diventare il lavoro della vita o di ogni azienda che voglia aumentare le vendite ed espandere i propri orizzonti.

Una nuova mente
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Parisi, Domenico

Una nuova mente

Codice Edizioni, 08/04/2016

Abstract: Capire la mente umana è una delle sfide più impegnative e affascinanti di sempre, una sfida che corre però il rischio di scontrarsi con la complessità di un oggetto di studio che non può essere rinchiuso dentro la rigida gabbia di un'unica disciplina. La nuova scienza della mente di cui parla Domenico Parisi nasce dall'esigenza di superare le separazioni che ci sono tra le diverse scienze dell'uomo, e tra queste e le scienze della natura, e di esplorare quello che si trova "sotto" (nel corpo, nel cervello, nelle cellule e nelle molecole) e "sopra" la mente (nella società, nella cultura, nella storia). Il metodo proposto è quello delle simulazioni con il computer, che non solo spiegano la realtà ma la ricreano, rendono più chiare e "meccaniche" le nostre teorie e costituiscono una "lingua comune" parlata da tutte le discipline. Una nuova mente percorre il cammino di ricercatore dello stesso Parisi, che lo ha portato ad accettare la sfida di una nuova scienza che può, e deve essere, la psicologia del futuro. La nuova scienza della mente non si accontenta però di essere solo scienza, ma è interessata alle nuove tecnologie della mente e alla robotica, e alle proprie implicazioni sociali e politiche.[BIO AUTORE]Domenico Parisi lavora all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a Roma, di cui è stato direttore dal 1986 al 1994. È presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive e direttore della rivista "Sistemi Intelligenti". Si occupa di modelli simulativi del comportamento. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Scuol@.it (Mondadori, 2000), Simulazioni (il Mulino, 2001) e, con Federico Cecconi, La società dei beni (Bollati Boringhieri, 2006).

Facebook marketing. Guida strategica per la comunicazione e l'advertising
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cini, Chiara

Facebook marketing. Guida strategica per la comunicazione e l'advertising

Feltrinelli Editore, 18/05/2016

Abstract: Con un miliardo e seicento milioni di utenti, circa trenta milioni in Italia, Facebook è senza dubbio la parte più abitata delle Rete. Per questo le aziende scelgono di utilizzarlo come canale di comunicazione e marketing. Ma se aprire un profilo o una Pagina è facile, avere successo, trovare il proprio pubblico e trasformare fan e like in valore di business, lo è molto meno. Questo manuale si rivolge a chi affronta la sfida di fare marketing in maniera professionale ed efficace su Facebook, un medium potente e complesso dove la comunicazione organica e le relazioni tra persone convivono con l'advertising. Vengono affrontate le fasi chiave: dall'analisi degli aspetti che regolano il funzionamento del social network alla creazione di una strategia, dalla definizione degli obiettivi alla programmazione e sviluppo di un piano editoriale, dalla gestione delle relazioni alla pianificazione di una campagna pubblicitaria, per arrivare infine agli strumenti che permettono di misurare i risultati e tradurre la strategia in pratica.

I nemici della rete
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Di Corinto, Arturo - Gilioli, Alessandro

I nemici della rete

BUR, 02/03/2011

Abstract: La rete è la moderna frontiera della libertà e della democrazia. Luogo che apre canali di condivisione e scambio, internet è un diritto irrinunciabile, e la sua tutela l'unità di misura di un Paese civile. Nella corsa al digitale, perÒ, l'Italia è il fanalino di coda dell'Occidente e il ritardo accumulato rischia di condannare i nostri figli a crescere in un Paese del terzo mondo. Ma qual è il freno che ci tiene inchiodati al passato? A chi giova l'ostinazione all'arretratezza che risulta evidente nei rapporti tra potere e web? In un'inchiesta accurata e coraggiosa Arturo Di Corinto e Alessandro Gilioli svelano il lato oscuro di una catena di ottusità e interessi: leggi che sono al limite della censura, una burocrazia che è un pachiderma mangiasoldi, un'opposizione politica maldestra che nasconde la difesa di lobby intoccabili, fondi destinati all'innovazione che restano congelati nelle casse dello Stato, l'astio di una certa casta di giornalisti che vede tremare una tradizione di privilegi. Ma in un'Italia in affanno, gli autori raccontano anche le storie dei pochi illuminati che hanno visto nel web una risorsa, non soltanto per le proprie tasche, indicando così la strada perché il futuro non resti per noi soltanto un'ipotesi

Excel 2007. La potenza e le funzionalità dei fogli di calcolo in tasca
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rubini, Saverio

Excel 2007. La potenza e le funzionalità dei fogli di calcolo in tasca

Apogeo, 20/04/2011

Abstract: Microsoft Excel è uno strumento molto potente, in grado di rispondere ai bisogni di tutte le categorie professionali, perfino di chi opera con quantità decisamente elevate di dati. La versione 2007 introduce numerose novità, non ultima una nuova interfaccia. Questo testo è il manuale migliore per chi vuole iniziare a usare Excel in modo efficace, senza perdersi tra le migliaia di funzioni e comandi. Si parte dalle basi di Excel: spostarsi e operare nel foglio di calcolo e modificare i dati. Vengono poi presentate formule e funzioni, le modalità per la creazione di grafici e le funzionalità e potenzialità delle macro. Non mancano ovviamente le soluzioni ai problemi più comuni.

Costruire applicazioni con Access 2010
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Davis, Mike

Costruire applicazioni con Access 2010

Apogeo, 01/04/2011

Abstract: Il bestseller di Mike Davis sullo sviluppo di applicazioni database con Access si aggiorna per sfruttare le nuove funzionalità offerte dalla versione 2010. Access è l'unico tra i programmi della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Questo vuol dire che con Access è possibile creare delle vere e proprie applicazioni in grado di registrare, consultare e organizzare le informazioni in modo dinamico e intelligente. Un'altra caratteristica che rende Access unico è il fatto che le suite alternative a Microsoft non sono ancora riuscite a offrire nulla del genere. Insomma, chi lavora con i database deve passare di qui. E il libro di riferimento in lingua italiana è da anni il libro di Mike Davis.

Hacker. Il richiamo della libertà
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ziccardi, Giovanni

Hacker. Il richiamo della libertà

Marsilio, 25/02/2011

Abstract: Essere hacker oggi ha di nuovo senso. Sono migliaia i dissidenti digitali attivi ogni giorno in tutto il mondo che rischiano la vita per opporsi a forme di governo liberticide e a politiche votate al controllo dei comportamenti dei cittadini. Dediti allo sviluppo di tecniche per aggirare divieti e per nascondere, cifrare, rendere anonime e svelare informazioni, sono costantemente sorvegliati da gruppi di potere. Muniti di telefoni cellulari, macchine fotografiche, telecamere e computer portatili, trasmettono in tempo reale gli orrori della società. Si attivano per eliminare filtri; si battono per squarciare veli di omertà e per eludere sistemi di censura; rifiutano l'idea di segreto nelle questioni d'interesse pubblico e la consacrano nell'ambito del loro privato; mirano a erodere monopoli mediatici e a smentire false verità di Stato. Allestiscono siti web che pubblicano documenti riservati o aggiornano blog al solo fine di rendere il loro (e il nostro) mondo più trasparente e più libero. Sviluppano codice informatico di grande complessità e affinano le loro competenze con in mente un unico scopo: opporsi.

La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Seife, Charles - Migliori, Andrea

La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

Bollati Boringhieri, 15/03/2011

Abstract: Con la sua capacità di rendere accessibile anche la scienza più all'avanguardia, Charles Seife ci spiega in che modo la teoria dell'informazione è diventata la scienza cruciale dei nostri tempi. Nata con la decifrazione del codice Enigma nella Seconda Guerra mondiale e cresciuta con la rivoluzione dei computer, oggi la teoria dell'informazione è all'avanguardia della fisica teorica. Non solo. Le leggi dell'informazione stanno incominciando a rivelare le risposte ad alcune delle più importanti domande della scienza e stanno dando ai fisici un modo per comprendere i misteri più oscuri sui quali l'umanità abbia mai riflettuto.

Inside WikiLeaks. La mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Domscheit-Berg, Daniel - Cremonesi, Fabio

Inside WikiLeaks. La mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo

Marsilio, 15/02/2011

Abstract: WikiLeaks negli ultimi tre anni ha letteralmente sconvolto il mondo dell'informazione e le sue regole producendo più scoop del Washington Post negli ultimi trenta, da Collateral Murder, il video sull'uccisione di civili iracheni da parte di elicotteri Apache americani, al Cablegate, la recente diffusione di una ingente mole di dispacci riservati della diplomazia USA. Tutti documenti che non sarebbero mai venuti alla luce senza WikiLeaks. Ma cosa c'è dietro questo sito creato nel 2006 dall'hacker australiano Julian Assange, i cui server custodiscono come in una cassaforte i dossier segreti inviati da gole profonde a cui viene garantito il più completo anonimato? Come si finanzia? Chi vaglia e decide cosa deve essere reso pubblico e cosa no? Quali nuovi scoop si prepara a diffondere? E chi è Assange, questo enigmatico e controverso "Robin Hood" dell'informazione, bestia nera del Pentagono e di molti governi e servizi segreti, che predica l'assoluta trasparenza ma la cui vita e attività restano avvolte in una cortina impenetrabile di mistero? Daniel Domscheit-Berg è la persona più adatta per condurci dietro le quinte di WikiLeaks e svelarci per la prima volta i segreti del suo fondatore. L'informatico tedesco è stato infatti il numero due dell'organizzazione e braccio destro di Assange. Ha dato le dimissioni nel settembre 2010 per via di contrasti insanabili con quest'ultimo, ritenuto responsabile di una gestione dittatoriale e poco limpida del sito che ne ha tradito la vocazione e lo spirito originari. Proprio perché continua a credere fermamente nel progetto, Domscheit-Berg ha deciso di raccontare la storia di WikiLeaks come nessuno l'ha mai letta. E vuole essere sicuro che i futuri informatori sappiano in che mani stanno per consegnare i loro segreti.

Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sibilla, Gianni

Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod

Bompiani, 12/10/2010

Abstract: Rivoluzione digitale": negli ultimi anni non si parla d'altro, soprattutto in campo musicale. Fenomeni come il file sharing (da Napster a eMule) e l'Mp3 hanno proiettato la musica al centro del discorso sociale. Ne hanno fatto il simbolo di una nuova era non priva, però, di aspetti problematici, ad esempio la ridefinizione di ruolo dell'industria culturale e dei media tradizionali. Ma siamo davvero di fronte ad una "rivoluzione"? La tesi proposta in questo volume è che si tratti piuttosto di una "evoluzione", per quanto frenetica, dei modelli di produzione, distribuzione e consumo della musica, che mantengono una forte continuità con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Dallo scontro fra il pessimismo dei discografici, per i quali la pirateria digitale decreta la fine della musica, e l'entusiasmo dei consumatori, che vedono nel digitale la liberazione dalle costrizioni del mercato, emerge un panorama complesso dove il digitale "ri-media" le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo user generated content, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine di MySpace. La cornice è cambiata, ma gli elementi che compongono il quadro sono gli stessi: i meccanismi con cui la musica comunica, racconta e permette di socializzare non sono poi tanto diversi rispetto a due decenni fa.

Eretici Digitali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Russo, Massimo - Zambardino, Vittorio

Eretici Digitali

Apogeo, 20/10/2010

Abstract: Il mondo dei media e quello del Web rischiano seriamente, ognuno per proprio conto, di andare a rotoli, e con loro quel poco di libertà che racchiudono. Massimo Russo e Vittorio Zambardino, giornalisti che da oltre quindici anni "si sporcano le mani" con Internet, raccolgono la sfida e in dieci eretiche tesi raccontano gli scenari che si stanno profilando e che ci aspettano negli anni a venire. Crediamo che una cultura e un modo di raccontare il mondo siano al tramonto, ma che il giornalismo vada salvato dalla crisi dei giornali, perché la realtà esiste ancora e va raccontata. Crediamo che, se continua a vivere la Rete come un'anomalia da ridurre al "mondo reale", la politica ne ucciderà la libertà di espressione. Crediamo che nel digitale ci siano i nuovi padroni dell'economia della conoscenza, non più buoni e più liberi dei padroni di prima: e crediamo che il popolo della Rete debba averne coscienza critica. Crediamo che il populismo non si fermerà davanti a Internet. E crediamo che la salvezza possa esserci solo facendo incontrare le parallele, tradendo tutti il proprio orto di appartenenza. Scrivendo insieme il racconto digitale del mondo. La conversazione continua su www.ereticidigitali.it

Android. Guida per lo sviluppatore
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Carli, Massimo

Android. Guida per lo sviluppatore

Apogeo, 17/11/2010

Abstract: Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux. Dietro ad Android e alla sua diffusione c'è la scelta di Google di entrare nel mercato della telefonia mobile, grazie ad accordi presi con alcuni tra i principali produttori di dispositivi. Con la sua struttura aperta, Android permette di cimentarsi sia nello sviluppo delle applicazioni, sia nella modifica e personalizzazione delle funzioni principali del sistema. Questo libro introduce al mondo Android e al suo ambiente di sviluppo, entrando nel vivo delle possibilità offerte dalla piattaforma e imparando a gestire l'interfaccia grafica, le comunicazioni tra le componenti, la gestione dei dati, l'interazione con il Web, per arrivare gradualmente a utilizzare strumenti di programmazione avanzati e metodi di sviluppo alternativi, creando applicazioni originali e funzionali.

Word 2010
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rossini, Raffaella

Word 2010

Apogeo, 03/11/2010

Abstract: Microsoft Word è il software di editing di testi più diffuso nel mondo, spesso però ci si trova a utilizzarlo come se si avesse a disposizione una specie di evoluzione elettronica della macchina da scrivere e nulla di più. Questo libro è un'ottima guida per scoprire come usare Word nel modo più efficace: dalle operazioni più semplici, come la creazione di un documento la formattazione del testo, fino alla gestione di documenti complessi, con sezioni, note, sommario, intestazioni e piè di pagina. Non mancano ovviamente le soluzioni ai problemi più comuni e le novità introdotte nella versione 2010.

CSS. Guida completa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Troiani, Gianluca

CSS. Guida completa

Apogeo, 01/12/2010

Abstract: Seconda edizione del libro che insegna come attraverso i CSS (Cascading Style Sheets, Fogli Stile a Cascata) sia possibile sviluppare siti web usabili, accessibili, belli e, non meno importante, economici da gestire. La specifica di riferimento è CSS2 che viene analizzata da un punto di vista sia teorico sia pratico, in relazione ai più diffusi browser. La prima parte è dedicata all'introduzione dei concetti che stanno alla base dei CSS illustrandone la sintassi e le principali regole di formattazione. Nella parte centrale l'autore espone invece diverse tecniche di sviluppo per impaginare e definire i vari elementi di una pagina web. Non manca una parte su filtri e hack e sulle nuove tendenze della tipografia web, ma quello che emerge con forza è come i CSS, oltre a essere un potente strumento di sviluppo, permettano di esaltare la creatività dei web designer.L'ultimo capitolo presenta infine alcuni progetti completi, una proposta di metodologia di lavoro insieme a una sintesi di quanto precedentemente esposto. Tutto il libro è impostato nell'ottica dell'HOWTO (come fare) e ogni spiegazione è accompagnata da esempi di codice e immagini che ne facilitano la comprensione.

Windows 7
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrero, Marco

Windows 7

Apogeo, 01/12/2010

Abstract: Un libro chiaro e completo per chi vuole avvicinarsi con semplicità e immediatezza all'universo di possibilità del nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 7. Funzionalità come una maggiore affidabilità, reattività, avvio e spegnimento più rapidi rappresentano solo alcune di quelle introdotte dalla prossima release che promette di semplificare il lavoro e di renderlo più veloce, grazie a strumenti in grado di sincronizzare in modo ancora più semplice il computer con un numero sempre maggiore di dispositivi e periferiche.

E-commerce con Paypal. Guida completa per lo sviluppatore
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bigatti, Massimiliano

E-commerce con Paypal. Guida completa per lo sviluppatore

Apogeo, 20/10/2010

Abstract: PayPal è un servizio web che offre a utenti e titolari di negozi e-commerce una soluzione rapida e sicura per gestire pagamenti e transazioni commerciali, con pochi clic e senza condividere dati finanziari. Oggi PayPal è per i pagamenti online quello che è Google per le ricerche e Amazon per la vendita di libri: si tratta di una della grandi web-company di successo. Nel mondo sono milioni gli utenti che adottano PayPal come modalità privilegiata, o esclusiva, di pagamento in Rete. Questa vasta utenza fidelizzata e affezionata è uno dei motivi che spinge chi fa business online a passare a PayPal. Questo libro, partendo dalla spiegazione del funzionamento e dei motivi del successo di PayPal, si rivolge a chi, gestore di negozi di e-commerce o sviluppatore, vuole implementare una soluzione di pagamento su base PayPal. Si parte illustrando lo sviluppo di soluzioni standard, per poi introdurre l'uso delle API e l'implementazione di soluzioni sempre più complesse. Note, suggerimenti e appendici permettono di approfondire e affrontare le problematiche più comuni, come quelle connesse ai pagamenti multipli o ricorrenti, ai rimborsi e alla reportistica. A corollario di tutto l'esperienza PayPal in merito allo sviluppo di carrelli e modalità di pagamento funzionali all'incremento del business.

Il testo digitale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Anichini, Alessandra

Il testo digitale

Apogeo, 18/02/2011

Abstract: Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente. La diffusione degli strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo su carta, su schermi piccoli e grandi. Ma non è una semplice questione di quantità. Il rapporto con il testo si è modificato profondamente con i supporti digitali. Si legge, si scrive, si pubblica in spazi, tempi e modi mai sperimentati prima. I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare; si possono attraversare sfuggendo alla lettura lineare; si possono scrivere collettivamente in modo interattivo; si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità aumentata. Questo libro offre un'illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall'analisi della tradizione, l'autrice ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.