happy earth day

 

Il 22 aprile il mondo celebra la Giornata della Terra, conosciuta universalmente come Earth Day. L’evento è giunto alla 47esima edizione: è nato nel 1970 per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della Terra ed eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo.

Versione stampabile (pdf 2,7Mb) 

Trovati 44 documenti.

 Acqua!
0 0 0
Libri Moderni

Albanese, Lara

Acqua! / Testi di Lara Albanese ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Milano : Jaca book, 2003

I quattro elementi ;

Abstract: Una serie dedicata ai bambini tra i sei e gli otto anni introduce la conoscenza degli elementi che, a lungo e presso diverse civiltà, sono stati ritenuti le sostanze basilari del mondo chimico-fisico. Le immagini e i testi semplici sono pensati per incrementare la curiosità e trovare le prime risposte alle domande sulla realtà materiale. Età di lettura: da 6 anni.

 Terra!
0 0 0
Libri Moderni

Albanese, Lara

Terra! / testi di Lara Albanese ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Milano : Jaca book, 2003

I quattro elementi ;

Abstract: Una serie dedicata ai bambini tra i sei e gli otto anni introduce la conoscenza degli elementi che, a lungo e presso diverse civiltà, sono stati ritenuti le sostanze basilari del mondo chimico-fisico. Le immagini e i testi semplici sono pensati per incrementare la curiosità e trovare le prime risposte alle domande sulla realtà materiale. Età di lettura: da 6 anni.

Storia corta di una goccia
0 0 0
Libri Moderni

Alemagna, Beatrice

Storia corta di una goccia / Beatrice Alemagna

Roma : Donzelli, 2010

Abstract: E' la storia di una goccia. Una goccia d'acqua potabile. E' una storia corta. Oggi è un giorno come un altro. Una goccia esce dal rubinetto. Per prima cosa si allunga, poi si gonfia come un palloncino.

La terra raccontata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Arthus-Bertrand, Yann

La terra raccontata ai bambini / Yann Arthus-Bertrand ; testi di Hubert Comte ; illustrazioni di David Giraudon

Genova : L'ippocampo, c2003

Abstract: Dopo il successo di La Terra vista dal cielo (2 milioni di copie vendute nel mondo), Yann Arthus-Bertrand si rivolge in questo volume ai bambini con una selezione delle sue più belle foto aeree. Il testo di accompagnamento racconta la vita degli uomini e dei bambini nelle varie parti del pianeta e sensibilizza il giovane lettore ai problemi ambientali.

L' acqua, un bene prezioso
0 0 0
Libri Moderni

Desjours, Pascal - Associazione Les petits débrouillards

L' acqua, un bene prezioso / Associazione Les petits débrouillards ; [testo a cura di Pascal Desjours ; illustrazioni di Manu Boisteau... [et al.]]

2. ed

Trieste : Editoriale scienza, 2008

Apprendisti scienziati. Le scienze in tasca ;

Abstract: Esperimenti curiosi da fare in casa con materiali molto semplici, per capire: come arriva l'acqua al rubinetto di casa tua; che cosa è l'inquinamento; come depurare l'acqua; quanta acqua consumi. Un libro indispensabile per comprendere i rischi dell'inquinamento e imparare semplici gesti per risparmiare l'acqua ogni giorno. Età di lettura: da 8 anni.

La Terra, il pianeta della vita
0 0 0
Libri Moderni

Associazione Les petits débrouillards

La Terra, il pianeta della vita : [esperimenti facili e divertenti] / Associazione Les Petits Débrouillards ; illustrazioni di François Daniel

Trieste : Editoriale scienza, 2007

Apprendisti scienziati. Le scienze in tasca ;

Abstract: Esperimenti nuovi, originali e semplici da fare a casa o a scuola. Con i soliti materiali facili. Per capire: perché si respira nell'acqua, quanto sale c'è nel mare, perché non si deve disperdere nell'ambiente gli olii delle auto, l'effetto serra, a cosa servono le radici delle piante, che cos'è il suolo... Età di lettura: da 8 anni.

Il timido seme
0 0 0
Libri Moderni

Aston, Dianna

Il timido seme / di Dianna Hutts Aston ; illustrazioni di Sylvia Long ; traduzione e adattamento di Giangiacomo Gerevini

[Milano] : Motta junior, 2007

Le meraviglie ;

Abstract: Un testo poetico e colorati disegni accompagnano il giovane lettore alla scoperta della forza della natura, dei misteri che racchiude e delle sorprese che riserva. Un'introduzione scientifica e artistica per osservare da vicino i semi, le diverse specie e le loro incredibili trasformazioni. Età di lettura: da 8 anni.

La Terra
0 0 0
Libri Moderni

Bonnefoy, Christophe - Msihid, Bernard

La Terra : un pianeta da proteggere / Christophe Bonnefoy, Bernard Msihid

Milano : Mondadori, 2004

Bigbang. Terra e universo ;

Abstract: Il volume, dedicato al pianeta Terra, è suddiviso in capitoli che si sviluppano e concludono in doppie pagine illustrate. Una fascia con didascalie e illustrazioni posta in cima a ciascuna pagina suggerisce collegamenti complementari con altri argomenti della collana grazie a un codice colore. Il CD-ROM allegato propone servizi e animazioni, un laboratorio per creare i propri documenti, schede didattiche e una serie di quiz per verificare le proprie conoscenze.

 Storia di un ciliegio
0 0 0
Libri Moderni

Dal Cin, Luigi

Storia di un ciliegio / testo di Luigi Dal Cin ; illustrazioni Anna Curti

7. rist

Torino : Castalia, 2005

Abstract: Il vento ha portato sulla riva del lago un seme del vecchio ciliegio e un piccolo ciliegio è spuntato e sta crescendo lontano da suo padre. Il vecchio ciliegio vorrebbe conoscere il figlio, ma solo un miracolo potrebbe esaudire il suo ardente desiderio...

Concerto per alberi
0 0 0
Libri Moderni

Devernay, Laëtitia

Concerto per alberi / Laëtitia Devernay

Milano : Terre di mezzo, 2015

I boschi e le foreste a piccoli passi
0 0 0
Libri Moderni

Durand, Jean Benoit - Feterman, Georges

I boschi e le foreste a piccoli passi / Jean-Benoit Durand, Georges Feterman ; illustrazioni di Robin Gindre ; traduzione e adattamento di Giangiacomo Gerevini

Milano : Mottajunior, 2010

A piccoli passi ; 28

Abstract: Andando a passeggio nei boschi, si imparano molte cose sulla natura, semplicemente guardandosi intorno. Non tutti però sanno che i boschi svolgono un ruolo prezioso per la vita del pianeta: purificano l'aria, rallentano i venti, regolano lo scorrimento delle acque. Questo libro insegna come riconoscere e osservare gli alberi, gli animali, i fiori e i frutti, e fornisce utili consigli per una passeggiata in tutta sicurezza: come equipaggiarsi, come orientarsi, come evitare i pericoli. Tante attività divertenti per conoscere i custodi dei boschi, le guardie forestali. Età di lettura: da 7 anni.

 A tutto fumetto
0 0 0
Libri Moderni

Eriadan

A tutto fumetto : l'ambiente siamo noi / [Eriadan... [et al.]]

Trento : Curcu & Genovese Associati, 2005

Abstract: Questo libro raccoglie i lavori realizzati da ragazzi di età compresa fra i 9 e i 30 anni e offrono un quadro abbastanza preciso delle idee che le generazioni future hanno del mondo che i grandi lasciano loro. L'ambiente è diventato argomento da salotto, da bar, da talk show televisivo e questo continuo parlarne è diventato un rumore di fondo a cui si rischia di abituarsi senza più riflettere. Lo Studio d'Arte Andromeda ha proposto il tema in forma satirico-umoristica perché con il sorriso si tocca il cuore del problema affondando la penna come il bisturi del chirurgo.

Gli oceani in pericolo
0 0 0
Libri Moderni

Fabbri, Fabrizio

Gli oceani in pericolo / Fabrizio Fabbri ; illustrazioni di Giorgio Bacchin

Milano : Jaca book, 2003

Il pianeta da salvare ; 2

Abstract: Il pianeta da salvare identifica e illustra due orizzonti. Uno stato di grave deterioramento : effetto serra, buco di ozono, estinzione di specie, manipolazioni genetiche pericolose per l'uomo e per l'ambiente, impoverimento dei poveri del mondo e speculazione dei ricchi; indica che il pianeta pur ferito, pur deteriorato, pur a rischio, può essere salvato, e continuamente si interseca con la consapevolezza del primo orizzonte. Il pianeta non è la casa dell'uomo, è l'uomo stesso, che non può disporre di sé come vuole; il cui primo diritto è di non essere manipolato, mercificato.

Tu sei il mio mondo
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : de

Tu sei il mio mondo / Timothée de Fombelle ; traduzione di Maria Bastanzetti ; illustrazioni di Julie Ricossé

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2010

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Quando una storia d'amore diventa impegno ecologico. Una riflessione sull'ambiente e il futuro del pianeta in cui ritroviamo tutta la poesia di Timothée De Fombelle, l'autore di Tobia. Celeste è comparsa una mattina nell'ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. E dopo? Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Dov'è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l'ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla? La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell'Artide. La desertificazione dell'Africa, l'immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare? L'!ndustry - una delle aziende più grandi del mondo - non vuole che la notizia venga diffusa e tiene Celeste nascosta...e allora? Che cosa fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta... Timothée De Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro.

La foresta delle quattro stagioni
0 0 0
Libri Moderni

Fornasari, Lorenzo

La foresta delle quattro stagioni / Lorenzo Fornasari e Renato Massa ; illustrazioni di Maria Elena Gonano e Giulia Re ; campagna fotografica di Duilio Citi

Milano : Jaca book, 1995

Il pianeta del profondo verde ; 4

 C'era una volta un lago
0 0 0
Libri Moderni

Francella, Gloria

C'era una volta un lago / Gloria Francella

Firenze ; Milano : Giunti kids, 2006

Bollicine : i colori delle prime storie ;

Abstract: C'era una volta un bel lago, c'era una volta una natura gioiosa e incontaminata... ma un bel giorno le acque del lago si increspano e appare una grande sorpresa! Bollicine: una innovativa collana allegra e colorata con storie tenere e originali e bellissime illustrazioni. All'interno della bandella di ogni libro troverai sagome o segnalibri da ritagliare!

Amica terra
0 0 0
Libri Moderni

Giarratana, Sabrina - Papini, Arianna

Amica terra / Sabrina Giarratana, Arianna Papini

Firenze : Fatatrac, 2015

Nuove foglie d'album

Abstract: 21 filastrocche (all'aria, all'acqua, alle nuvole, all'albero, ai sassi, alla neve, al sole, alla pioggia...) per cantare le meraviglie di un mondo che ci è stato dato in custodia e per invitare i bambini, adulti di domani, a rispettare anziché disprezzare, a risparmiare anziché sperperare, a arricchire anziché impoverire i doni preziosi della natura. Nella speranza che ancora si possa tornare indietro. Età di lettura: da 4 anni.

L' avventura di una goccia di pioggia
0 0 0
Libri Moderni

Godwin, Sam

L' avventura di una goccia di pioggia : primo sguardo al ciclo dell'acqua

Milano : Mondadori, 2000

Banane verdi ; 2

Abstract: Una prima occhiata al ciclo dell'acqua. Mamma gabbiano aiuta il suo piccolo a seguire l'epico viaggio di una goccia di pioggia, spiegandogli con semplicità i vari passaggi di questa odissea circolare. Età di lettura: dai 6 anni.

Chiudiamo il rubinetto
0 0 0
Libri Moderni

Gombert, Jean-René

Chiudiamo il rubinetto : per risparmiare l'acqua / scritto da Jean-René Gombert ; illustrato da Joelle Dreidemy ; tradotto da Marinella Barigazzi

Padova : Kite ; Verona : Acque veronesi, stampa 2011

I piedi sulla terra

Abstract: Perché abbiamo bisogno dell'acqua? Chi inquina l'acqua? E chi la spreca? Come possiamo fare per consumarne meno? Attraverso semplici esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, proposti con chiarezza e umorismo, questo libro aiuta i bambini ad imparare le buone abitudini per proteggere il nostro bene più prezioso. Età di lettura: da 5 anni.

Una scomoda verità
0 0 0
Libri Moderni

Gore, Albert

Una scomoda verità : la crisi del riscaldamento globale / Al Gore ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

3. ed

Milano : Rizzoli, 2008

Abstract: La terra sta attraversando una grave crisi climatica. Se non interveniamo subito, la situazione è destinata a peggiorare. Tifoni e uragani saranno sempre più frequenti. Il livello dei mari salirà e molte città saranno sommerse. I ghiacci si scioglieranno e numerose specie animali, tra cui il pinguino imperatore e l'orso polare, spariranno per sempre. Ma c'è anche una buona notizia: siamo ancora in tempo per salvare il nostro pianeta, e ciascuno di noi può contribuire a risolvere il problema del riscaldamento globale. Il Premio Nobel per la Pace Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, ha deciso di raccontare la crisi del riscaldamento globale al maggior numero di persone possibile, prima attraverso una serie di conferenze e poi con il film documentario da cui questo libro è tratto (www.uip.it/unascomodaverita/). Età di lettura: da 10 anni.