holden e gli altri

Per noi ragazze e ragazzi un libro… Deve essere corto. Deve parlare di gente come noi. Deve parlare di cose che possiamo e vogliamo fare. Deve essere scritto col nostro linguaggio, non in un linguaggio “elegante”. Deve avere capitoli brevi, così non dobbiamo leggere troppo in una volta sola.
Capii, perché alla loro età avevo avuto lo stesso problema. Fu solo quando trovai romanzi che parlavano di persone come me, della mia vita e del mio mondo che diventai un lettore serio di letteratura.
(Chambers, Ombre sulla sabbia, Rizzoli 2016, p. 152)

 

 

Per le tue letture estive, abbiamo scelto alcuni dei più bei libri per ragazzi della nostra Biblioteca.

Molti sono recenti, altri comunque imperdibili, anche se non nuovi.

Sono storie di ragazzi come te, della tua stessa età. Raccontano la tua energia, i tuoi sogni, ma anche le tue emozioni, paure e difficoltà di crescita. Alcune narrano il mondo che vivi, altre ti proietteranno nel passato o nel futuro. Molte raccontano la vita reale, ma altre ti porteranno in una dimensione fantastica. 

Buona estate e buone letture!

 

Scarica il pdf (9,5 Mb) 

Trovati 63 documenti.

Argilla
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Argilla : romanzo / David Almond ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Salani, [2010]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un moderno Frankestein. Nella piccola cittadina di Felling è arrivato un ragazzo nuovo: Stephen Rose. Ha una pelle lucida, uno sguardo ossessivo, ipnotico, e un odore nauseante. Non ha genitori. Non ha amici. Sul suo conto girano molte voci e pettegolezzi, ma una cosa è certa: c'è qualcosa di magico nelle strane creature che Stephen modella con la creta. I due chierichetti Davie e Geordie dovrebbero stargli alla larga? Oppure diventare suoi amici? Forse Stephen potrebbe essere un alleato nell'aspra lotta contro quel mostro di Mouldy e la sua banda...

Skellig
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Skellig : romanzo / David Almond ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Milano : Salani, 2009

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata (...) è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l'autore lo sa. Età di lettura: da 11 anni.

Fragile come noi, forte come l'amicizia
0 0 0
Libri Moderni

Barnard, Sara

Fragile come noi, forte come l'amicizia / Sara Barnard ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Milano : Piemme, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Caddy, sedici anni, è la brava ragazza per definizione: buoni voti a scuola, volontariato, sempre ubbidiente, un po' timida. Lei e Rosie sono amiche inseparabili da sempre e, nonostante non abbiano mai frequentato la stessa scuola e siano molto diverse, nel tempo le differenze tra loro non hanno fatto altro che avvicinarle. Ma cosa può succedere a un incastro tanto perfetto se si tenta di aggiungere un pezzo? Quando compare Suzanne, una nuova compagna incredibilmente bella e spigliata con cui Rosie comincia a passare tutto il suo tempo a scuola, Caddy ne è inevitabilmente gelosa. Suzanne però non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che l'hanno resa una ragazza danneggiata...

Naked
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin

Naked / Kevin Brooks ; traduzione di Giorgio Salvi

Milano : Piemme, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il racconto di Lili comincia con l’estate del 1976, quella che cambiò per sempre la sua vita: l’estate in cui nacque il punk e la sua band, i Naked, l’estate del sesso, della droga, degli eccessi, ma anche dell’amore. Dall’incontro con Curtis Ray, il dio della musica, leader della band, all’ingresso nel gruppo del misterioso ragazzo irlandese che le ruberà il cuore. La vita di Lili e dei Naked corre in parallelo con un pezzo di storia della musica e della Londra di quegli anni, scossa dalla nascita di un nuovo e violento movimento culturale e dilaniata dal terrorismo.

Alicia faccia di mostro
0 0 0
Libri Moderni

Brunialti, Nicola

Alicia faccia di mostro / Nicola Brunialti ; [illustrazioni di copertina di Alessandro Baronciani]

Roma : Lapis, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Era stato un brutto incidente a regalarle quella faccia che metteva paura, a renderla quella che era oggi: un mostro. Da quel giorno Alicia teneva nascosto metà del suo volto dietro un ciuffo di capelli neri. Finché non è arrivato Tommy Wizard, il ragazzo più fico della scuola, a scombussolarle la vita, a farla sentire normale e ad accompagnarla nell’ospedale dei mostri! Siete pronti ad entrare anche voi? «…Quello che ci spaventa è quello che non conosciamo. In fondo, visti da vicino, anche noi mostri non facciamo così paura.» La rivincita di una ragazza su un mondo di pregiudizi. Perché spesso i veri mostri sono i “normali”.

Kill all enemies
0 0 0
Libri Moderni

Burgess, Melvin

Kill all enemies / Melvin Burgess ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Oscar Mondadori, 2016

Oscar bestsellers ; 2668

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa succede se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo? Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi coinvolgere in una rissa. Verrebbe cacciata dall'ennesima famiglia affidataria e dall'ennesima scuola. Invece ci ricasca. Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all'ennesima provocazione lo sbattono fuori. Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a uscire dall'ennesimo guaio in cui si è cacciato. Tutti, là fuori, saprebbero raccontare la loro storia, infarcendola di bugie. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare.

Storia d'amore e perdizione
0 0 0
Libri Moderni

Burgess, Melvin

Storia d'amore e perdizione : romanzo / Melvin Burgess ; traduzione Angela Ragusa

Milano : Salani, 2012

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non è mai facile avere quattordici anni. Le difficoltà della vita sembrano insormontabili, il futuro così lontano e incerto... A volte per lasciarsi alle spalle una realtà dolorosa e insostenibile la fuga sembra l’unica soluzione. È il caso di Tar, che con Gemma decide di scappare da una casa di genitori violenti e alcolizzati, e di adattarsi a vivere per strada e in case occupate. Ma c’è anche un altro tipo di fuga, che promette ancor più di allontanare problemi e sofferenze, sollevare corpi troppo pesanti per giovani anime che aspirano alla leggerezza: l’eroina. E Tar e Gemma, insieme, scopriranno l’altra faccia di una droga che, impietosa, annulla e cancella personalità, dignità ed emozioni. Un romanzo di formazione crudo, vero e profondo, ma anche una storia di rinascita e riscatto, di scelte coraggiose per liberarsi dalla dipendenza e di un nuovo, seppur difficile, inizio.

 Io come te
0 0 0
Libri Moderni

Capriolo, Paola

Io come te / Paola Capriolo

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Young ;

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di compassione.

Jimmy della Collina
0 0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo

Jimmy della Collina / Massimo Carlotto

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Young

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gianni detto Jimmy ha diciassette anni e nessuna voglia di lavorare per guadagnarsi onestamente da vivere. I suoi genitori sognano per lui un futuro da bravo ragazzo, ma Jimmy ha ben altri progetti. Nella provincia veneta, che pullula di piscine e macchine di lusso, il miraggio della bella vita seduce il ragazzo, che si dà al crimine. Ma la prima rapina in banca sarà anche la sua ultima impresa. Tradito dai due compari, Jimmy si ritrova catapultato in un incubo a occhi aperti: la cattura e gli interrogatori dei carabinieri, la prospettiva di una lunga condanna, l'insidiosa vita della prigione. Jimmy è un duro, non si pente di ciò che ha fatto, non si vuole piegare, ma il carcere minorile di Treviso mette alla prova anche la sua tempra. Quando il ragazzo viene mandato in un altro istituto in Sardegna, comincia a maturare il suo sogno di fuga. Allora Jimmy si sdoppia, diventa un altro e riesce a farsi trasferire in una comunità: La Collina. Ed è qui che accade in lui qualcosa. Qualcosa che potrebbe significare un nuovo inizio. Età di lettura: da 12 anni.

 Cartoline dalla terra di nessuno
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Cartoline dalla terra di nessuno / Aidan Chambers ; traduzione di Alessandra Padoan

Milano : Fabbri, 2007

Romanzi Fabbri ;

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jacob Todd, inglese, per la prima volta all'estero da solo, arriva ad Amsterdam per la commemorazione della battaglia di Arnhem, in cui suo nonno combatté cinquant'anni prima. Geerti Wesseling, anziana signora molto malata, racconta nel suo diario una storia straordinaria di amore e tradimento. Grazie a questa storia la sua famiglia e quella di Jacob sono legate in un modo insospettabile e sorprendente. Tra cene e vagabondaggi per la città, incontri a sorpresa e pellegrinaggi letterari, la visita di Jacob ad Amsterdam si rivelerà molto più che una vacanza. Età di lettura: da 14 anni.

Ombre sulla sabbia
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Ombre sulla sabbia / Aidan Chambers ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Rizzoli, 2016

Rizzoli narrativa

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Kevin, 17 anni, è nato e cresciuto a Marle, lembo di terra vicino a Newcastle che a seconda delle maree diventa isola. Unica sua coetanea in paese è Susan, amica d’infanzia e ora forse qualcosa di più, anche se non le ha mai rivelato i suoi sentimenti per un’inconsapevole fiducia che niente cambierà. E invece Susan è irrequieta, e la città è un magnete irresistibile per chi è insofferente alla sonnolenza che ammanta Marle. Quando Susan d’improvviso parte per la città, Kevin si sente spaccare la terra sotto i piedi, e contro tutto e tutti decide di seguirla.

Muschio
0 0 0
Libri Moderni

Cirici, David

Muschio / David Cirici ; illustrazioni di Federico Appel ; traduzione di Francesco Ferrucci

Milano : Il castoro, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia di guerra e amicizia da un punto di vista particolare: quello di un cane di nome Muschio. Muschio ha sempre vissuto insieme ai suoi due padroncini, Janinka e Mirek. Ma quando scoppia la Guerra e una bomba colpisce la loro casa, distruggendola, si ritrova solo al mondo senza un posto dove andare, e a dover affrontare situazioni difficili e pericolose, molto diverse dalla sua vita precedente. Inseguimenti emozionanti e spericolate avventure, insieme a una banda di nuovi amici randagi, gli insegneranno cosa significano il valore dell’amicizia e il dolore di una perdita, ma soprattutto che non bisogna mai perdere la speranza. Riuscirà a ritrovare la sua famiglia?

Il sole fra le dita
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele <1967->

Il sole fra le dita / Gabriele Clima

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2016

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l'ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza "volontario" a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy. Non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura "on the road" ribalterà tutti gli schemi. Età di lettura: da 12 anni.

Apple e Rain
0 0 0
Libri Moderni

Crossan, Sarah

Apple e Rain / Sarah Crossan ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Feltrinelli, 2016

Up

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Apple ha tredici anni e vive in Inghilterra con la nonna da quando ne aveva due, perché la madre, giovanissima, se n'è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie. L'unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l'amore, la gioia. Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d'inverno... Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare.

Storia di Ismael che ha attraversato il mare
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Storia di Ismael che ha attraversato il mare / Francesco D'Adamo

Novara : De Agostini, 2009

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ismael fa il pescatore lungo le coste del Nord Africa, a pochi chilometri dalla tanto vagheggiata Talia. Il mare è parte integrante della sua vita, fonte di sostentamento e simbolo di appartenenza insieme; ma quando il mare, all'improvviso, gli strappa il padre, a Ismael non resta altro che abbandonare tutto quello che conosce e che gli è caro, e intraprendere un viaggio disperato, alla ricerca di fortuna e di un luogo che possa veramente chiamare casa. Età di lettura: da 10 anni.

La libraia
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia

La libraia / Fulvia Degl'Innocenti

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2014

Narrativa San Paolo ragazzi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo dei libri raccontato attraverso gli occhi di una ragazza particolare. È sera. Una giovane donna di nome Lia ha appena chiuso la saracinesca di una piccola libreria e si trattiene al suo interno. Passa in rassegna i suoi libri, fino a che uno in particolare la riporta con la memoria a quando aveva 11 anni, alla notte in cui aveva deciso di scappare dalla casa dei genitori affidatari. Da qui in poi si dipana la storia di Lia, una ragazza ribelle dalla vita complicata. Sarà l'incontro con una misteriosa libraia e con i libri a trasformare la sua vita... Età di lettura: da 12 anni.

La bambina dimenticata dal tempo
0 0 0
Libri Moderni

Dowd, Siobhan <1960-2007>

La bambina dimenticata dal tempo / Siobhan Dowd ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2012

I geodi. I libri di Siobhan ; 4

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1981, Irlanda del Nord. I Disordini fra Nord e Sud infiammano il paese. I prigionieri nordirlandesi cominciano lo sciopero della fame per rivendicare lo statuto di prigionieri politici. Fergus ha diciott’anni e si sta preparando per superare il test di medicina, per trovare un giorno una vita migliore, lontano dai Disordini. Un giorno Fergus trova, insieme allo Zio Tally, il corpo di una bambina assassinata, perfettamente conservato nella torbiera sulla montagna. La ragazzina indossa un bracciale celtico. È morta migliaia di anni fa. Chi sarà? Qual è la sua storia? E perché Fergus continua a sognarla? Mentre Fergus cerca di dare un senso al mondo intorno a lui - il fratello in carcere, i suoi sentimenti crescenti per Cora, i suoi genitori che litigano - una voce gli arriva nei sogni, a rivelare il mistero della bambina della torbiera. Un libro che parla di diversità come capro espiatorio, come pretesto per giustificare guerre fratricide e delitti inumani. Ieri come oggi.

Le rose di Shell
0 0 0
Libri Moderni

Dowd, Siobhan <1960-2007>

Le rose di Shell / Siobhan Dowd ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2016

I geodi ; 13 - I libri di Siobhan ; 5

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo la morte di sua madre la vita di Shell Talent è diventata difficile. Suo padre ha abbandonato il lavoro e si è rifugiato nella religione e nell'alcool, lasciando a lei il compito di prendersi cura di suo fratello e di sua sorella. Quando può, Shell passa il tempo con Bridie, la sua migliore amica, e con l'affascinante e seduttivo Declan, con cui condivide sigarette e battute irriverenti. Shell è attratta dalla gentilezza di Padre Rose, un giovane prete, ma si troverà presto al centro di un grosso scandalo che scuoterà dalle fondamenta il piccolo villaggio irlandese dove vive. Età di lettura: da 12 anni.

Melody
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Melody / Sharon M. Draper ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2016

Feltrinelli kids

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità "registrazione". E non c'è il tasto "Cancella". È l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà. Età di lettura: da 12 anni.

Brucio
0 0 0
Libri Moderni

Frascella, Christian

Brucio / Christian Frascella

Milano : Mondadori, 2016

Chrysalide

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Il fuoco. La stanza invasa dalle fiamme, le grida, la paura. Ogni rumore mi crepita nelle orecchie come legna spezzata da un calcio. Il fumo mi annebbia la vista. Le narici invase, il respiro sempre più corto, disperato. Non riesco a gridare, ci provo, ma non riesco. Cerco mia madre, cerco mio padre, cerco Anna." L'incendio di quella notte gli ha sfigurato il volto e si è portato via tutto. Di quel Tommy bambino non è rimasta che l'ombra, l'unica cosa di cui gli altri non sembrano aver paura, provare ribrezzo. Da allora Tommy passa da una famiglia affidataria all'altra, su e giù per l'Italia. Ogni volta, però, insieme a lui arrivano le complicazioni. Del resto, se hai una faccia come la sua, non puoi "che essere un poco di buono, un delinquente, un ladro, un potenziale omicida". E poi la gente ha un bel dire che l'aspetto non conta.