kant 1

La bibliografia Piccoli ma filosofi offre alcuni percorsi tematici sul fare filosofia per e con i bambini, a partire dai diversi indirizzi metodologici sviluppatisi in Europa e negli Stati Uniti, e sulla storia della filosofia raccontata ai bambini. Presenta inoltre una selezione di libri illustrati di qualità di recente pubblicazione: storie narrate per parole e immagini fortemente evocative, strumenti poetici per trovare risposte e moltiplicare domande.

La Philosophy for Children (P4C) nasce negli anni '70 negli Stati Uniti come progetto educativo per bambini e ragazzi. Il fondatore, il professor Matthew Lipman, insieme ai suoi collaboratori, propone il recupero dell'impostazione filosofica delle prime scuole greche e del metodo socratico. In questo modo la filosofia torna ad essere pratica comune basata sul dialogo costruito insieme all'interno di una classe: l'obbiettivo è quello di insegnare a ragazzi e ragazze a pensare bene, in modo critico e autonomo. Ecco perché gli incontri (non lezioni!) su cui si basa la P4C vengono strutturati in varie fasi a partire da un testo che funge come stimolo al domandare.

Scarica il pdf 

 

Illustrazione tratta da J.P. Morgin, L. Moreau, La folle giornata del professor Kant, Isbn Edizioni 2011.

 

 

La Biblioteca Civica Ragazzi ha organizzato per martedì 20 novembre alle ore 17:00 un incontro laboratoriale con presentazione dei libri dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Trovati 68 documenti.

Io dico no!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Io dico no! : storie di eroica disobbedienza / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Nicolò Pellizzon

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2017

Abstract: Da Prometeo ad Anna Politovskaja, da Ipazia a Martin Luther King, dalle suffragette agli abitanti di Chambon-sur-Lignon. Il racconto dei "No" che hanno fatto la Storia. Questo è un libro sulla libertà. Puoi leggerlo liberamente, saltando da una storia all'altra oppure puoi berlo tutto d'un fiato, come si fa con un romanzo. Un romanzo che inizia in un tempo lontanissimo e che arriva fino a oggi. Fino a te. Protagonista è l'umanità o, meglio, quegli uomini e quelle donne che chiamiamo "eroi". Ciascuno di questi 40 personaggi ha modificato in maniera profonda la Storia. Non tutti hanno vinto la propria battaglia, ma ciascuno è riuscito a modificare il nostro modo di pensare. Questo è un libro sulla libertà, puoi leggerlo liberamente o puoi scegliere di non leggerlo. Se lo farai, saprai qualcosa in più su questo bene prezioso. Conoscerai i trionfi e le cadute delle donne e degli uomini che hanno avuto il coraggio di dire "No", che hanno vissuto e lottato per la libertà. E soprattutto capirai che adesso tocca a te.

 Cos'è divertente?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boritzer, Etan

Cos'è divertente? / Etan Boritzer ; [illustrazioni originali di Jeff Day ; traduzione a cura di Annalisa Mantovani]

Roma : Edizioni interculturali, [2006]

Quisipuò ; 1

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ridere di se stessi, degli altri, o per nessuna ragione particolare: l'autore affronta le varie sfaccettature del ridere, fondamentale attività umana, trattando il soggetto della sensibilità e della consapevolezza nell'umorismo. Questo libro rappresenta un positivo messaggio multiculturale di condivisione e accettazione e aiuta bambini, genitori, educatori a esplorare il divertimento, una sensazione importante per lo sviluppo e per la crescita felice. Età di lettura: da 7 anni.

 Cos'è giusto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boritzer, Etan

Cos'è giusto? / Etan Boritzer ; [illustrazioni originali di Graham Sale ; traduzione a cura di Annalisa Mantovani]

Roma : Edizioni interculturali, [2006]

Quisipuò ; 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Qual è la scelta più giusta in determinate situazioni? Integrità, etica e correttezza, scelte morali della vita: temi importanti trattati in modo leggero e allo stesso tempo profondo da un autore i cui libri per bambini hanno sempre riscosso un notevole successo e sono adesso tradotti in italiano per la prima volta. In questo libro Etan Boritzer spinge i bambini alla riflessione sociale e potenzia gli obiettivi didattico-educativi e caratteriali.

Il mondo è tuo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bozzi, Riccardo <1966- > - Zagnoli, Olimpia

Il mondo è tuo / Riccardo Bozzi ; illustrato da Olimpia Zagnoli

Milano : Terre di mezzo, stampa 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il bene e il male
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brenifier, Oscar - Després, Jacques

Il bene e il male / Oscar Brenifier, Jacques Després

Milano : Isbn, 2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non c'è un'unica risposta alle grandi domande della vita. Non c'è un solo modo di pensare. Sta a ognuno scoprire, cercare, costruire il proprio... Dodici idee sul bene e il male si confrontano in questo libro: alcuni pensano che il bene e il male si possano distinguere chiaramente, altri pensano che il male possa prendere le sembianze del bene. Alcuni ritengono che il bene sia connaturato all'uomo, altri che sia necessario fare uno sforzo... E tu?

Il libro dei grandi contrari filosofici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brenifier, Oscar

Il libro dei grandi contrari filosofici / testi di Oscar Brenifier ; illustrazioni di Jacques Després ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Isbn, c2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I contrari si imparano sin da piccoli. Dalla più tenera età scopriamo che le idee si oppongono e si comprendono le une grazie alle altre: alto è il contrario di basso, freddo è il contrario di caldo, buio è il contrario di luce. Crescendo il nostro pensiero si affina, impara a cogliere nozioni più astratte, idee più complesse, eppure continua ad avere bisogno dei contrari. Sono queste grandi opposizioni universali a strutturare la mente, a permetterle di riflettere. Come potremmo concepire la mente senza contrapporla al corpo, l'infinito senza contrapporlo al finito, l'essere senza contrapporlo all'apparenza? Senza contrari non si può pensare. Un filosofo e un disegnatore presentano dodici coppie di contrari in parole e immagini: ragione e passione, unità e molteplicità, essere e apparire, finito e infinito, libertà e necessità ecc...

I sentimenti dei bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna

I sentimenti dei bambini : spremuta di poesie in agrodolce / Janna Carioli ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2009

I sassolini a colori ; 4

Abstract: Questa è una raccolta di poesie brevi, filastrocche e giochi di parole che parlano dei sentimenti dei bambini, i sentimenti belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, un mondo che è fatto di stelle e di mostri, di coraggio e di paura, sguardi sognanti e bocche annoiate. Tutti gli adulti sanno quanto è difficile conoscere nel profondo i ragazzi e tanti hanno ricordi inconfessati della loro infanzia. Questi testi sono un invito a parlare, a riconoscere e a esprimere ciò che si prova. Parole divertenti, giocose, ironiche, inaspettate, che meravigliano e stupiscono, capaci di avvicinare i ragazzi e i bambini al sorprendente mondo della poesia, a quella che parla della vita. Età di lettura: da 7 anni.

Il pianeta dove scomparivano le cose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casati, Roberto <1961- > - Varzi, Achille C.

Il pianeta dove scomparivano le cose : esercizi di immaginazione filosofica / Roberto Casati e Achille Varzi

Torino : Einaudi, 2006

ET Pop ; 1384

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Col tempo ci siamo affezionati ai nostri personaggi - Tic, Tac, il Signor Bum, la Signora Bam - sempre cosí tranquilli e sorridenti di fronte alle sorprese filosofiche di non poco momento che li aspettano al varco nelle loro storie (il tempo che scompare, i colori che gli altri vedono, un mucchio di sassi che non riesce a diventare infinito). Pensiamo che a tutti - grandi e bambini - faccia piacere sapere che si può risolvere il problema di un mondo senza ombre, che la macchina della verità si può riparare, e che se a mettere Onireip a testa in giú si trova Pierino, Sgzmnupkfkpunmsgs resta sempre Sgzmnupkfkpunmsgs».

La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celora, Nicola - Celora, Saul

La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi / da Nicola e Saul Celora ; illustrazioni di Benedetto Chieffo

Milano : Ares, 2004

Protagonisti della storia ; 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi rende non solo accessibile, ma anche invitante una materia da sempre giudicata ostica per i lettori in erba. Talete, Eraclito, Pitagora, i sofisti, Platone: come narrare di questi barbuti antenati senza che la storia diventi a sua volta barbosa? La ricetta consiste in un equilibrio tra rigore dell'informazione storica e un linguaggio vivace, concreto, intessuto di aneddoti e di arguzie, ma anche di richiami alla vita reale cui corrisponde l'esperienza del bambino. Il testo è arricchito da una serie di tavole illustrate che fungono da vere e proprie sintesi delle vicende narrate. Età di lettura: da 8 anni.

La storia dei filosofi da Epicuro a San Tommaso spiegata ai ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celora, Saul - Celora, Nicola

La storia dei filosofi da Epicuro a San Tommaso spiegata ai ragazzi / Nicola e Saul Celora ; illustrazioni di Stefania Bizzocchi e Benedetto Chieffo

Milano : Ares, 2006

Protagonisti della storia ; 4

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Avvincente come la più fantastica delle avventure, questa Storia dei filosofi da Epicuro a san Tommaso spiegata ai ragazzi prosegue nella linea intrapresa col fortunato volume d'esordio (Storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi), che è quella di rendere per la prima volta non solo accessibile, ma decisamente invitante una materia da sempre giudicata «ostica» per i lettori in erba. La ricetta, che ha la ricca semplicità maturata nell'esperienza di un consolidato rapporto col mondo giovanile, consiste in un felicissimo equilibrio tra rigore dell'informazione storica e un linguaggio vivace, concreto, intessuto di aneddoti, di arguzie, di divertenti boutades, ma anche di richiami alla vita reale cui corrisponde l'esperienza del bambino.

Filosofia per bambini ed educazione morale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Addelfio, Giuseppina

Filosofia per bambini ed educazione morale / Giuseppina D'Addelfio

Brescia : La scuola, 2011

Pedagogia ; 6

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Accostandosi alla metodologia della Philosophy for Children, immaginata e progettata da Matthew Lipman nei primi anni Settanta, l'autrice esplora temi legati alla formazione emotiva ed etica dei bambini con il dialogo filosofico. L'idea centrale è quella di educare a un pensiero complesso, dove operano le dimensione critica, creativa e affettivo-valoriale. Viene presentato anche il resoconto di un'esperienza di ricerca e formazione condotta in due scuole primarie della città di Palermo. Uno strumento utile per educatori e insegnanti che vogliono aiutare i bambini a pensare meglio in prima persona insieme agli altri.

Abbecedario filosofico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano

Abbecedario filosofico / di Emiliano Di Marco ; illustrazioni di Anna Resmini

Roma : La nuova frontiera junior, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cos'è un abbecedario se non un libro che serve per imparare a leggere? E cosa c'è di meglio della filosofia per imparare a leggere il mondo? Per ogni lettera dell'alfabeto, un concetto filosofico, una breve storia, un'illustrazione. E tante domande. Dalla A alla Z, una vera e propria cassetta degli attrezzi da leggere e consultare come e quando si vuole.

Quattro passi nella filosofia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano

Quattro passi nella filosofia / Emiliano Di Marco ; illustrazioni di Giusi Capizzi

Roma : laNuovafrontiera junior, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'erano una volta quattro bambini e le loro storie... Agostino, Giordano Bruno, Thomas Hobbes, Cartesio. I loro pensieri, i loro dubbi e le loro certezze hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi. C'era una volta, e c'è ancora, un lungo dialogo che dura da più di duemila anni, fatto di curiosità, di tante domande e di qualche risposta che si chiama filosofia. C'era una volta e ci sarà ancora qualcuno che seguirà i passi di quei bambini e continuerà questa conversazione, e forse è qualcuno che conosci molto bene. C'era una volta un bambino che fece quattro passi nella filosofia, e se vuoi quel bambino sei tu. Età di lettura: da 8 anni.

Spallone nel paese dei paradossi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano

Spallone nel paese dei paradossi / Emiliano Di Marco ; illustrazioni di Massimo Bacchini

Roma : La nuova frontiera, stampa 2006

Storie per piccoli filosofi ; 4

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il piccolo Spallone, dopo una lezione del suo maestro Socrate, si addormenta e visita in sogno le misteriose terre al confine dei reami della Logica, dove il vero va a braccetto con il falso e niente è come sembra: il paese dei Paradossi. Qui incontra Achille pié veloce, che cerca invano di raggiungere una tartaruga molto particolare. In compagnia di Achille e della tartaruga dovrà affrontare molte insidie per giungere al palazzo della Verità, custodito dai perfidi sofisti e dall'uomo che dice solo bugie.

L'uomo più saggio del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Marco, Emiliano

L'uomo più saggio del mondo / Emiliano Di Marco ; illustrazioni di Massimo Bacchini

Roma : La nuova frontiera, stampa 2006

Storie per piccoli filosofi ; 1

Abstract: C'era una volta nella Grecia di tanti secoli fa un bambino chiamato Spallone che voleva diventare un grande saggio. Per questo si mise in cerca dell'uomo più saggio del mondo. Ma questa ricerca si rivelerà un cammino pieno di trabocchetti, insidie, insegnanti noiosi e maestri molto presuntuosi e poco saggi. Il tutto per scoprire che a volte un tesoro prezioso come la saggezza può essere trovato dove meno te lo aspetti...

Domande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaarder, Jostein - Duzakin, Akin

Domande / Jostein Gaarder, Akin Duzakin

Milano : Salani, 2013

Abstract: Da dove viene il mondo? Cosa accadrà quando morirò? Quali sono le cose più importanti nella vita? Che cosa è un buon amico? Le domande fondamentali dell'esistenza, poste da Jostein Gaarder con profondità e franchezza. Akin Dùzakin accompagna il testo di Gaarder con immagini che costruiscono la storia di un bambino in viaggio. È solo, si perde nei sogni e nei pensieri e, come in C'è nessuno?, cerca di capire il mistero racchiuso nella vita. Nulla al mondo è normale. Tutto ciò che esiste è un frammento del grande enigma. Anche tu lo sei: noi siamo l'enigma che nessuno risolve. Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo di Anna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaarder, Jostein

Il mondo di Anna : romanzo / Jostein Gaarder ; traduzione di Lucia Barni

Milano : TEA, 2016

Tea biblioteca ; 43

Abstract: Anna è una ragazzina strana, animata da un amore profondo per la natura e dotata di una fervida immaginazione che talvolta la confina in un mondo tutto suo. Nel piccolo villaggio della Norvegia dove vive, cerca di figurarsi il proprio futuro e subito scorge il sinistro profilo della catastrofe ambientale che minaccia la Terra. Non sono gli studi, gli svaghi e i primi innamoramenti a riempire le sue giornate, ma la preoccupazione ossessiva per il destino incerto di alcune specie animali. Anna è una ragazzina davvero strana, eppure lo psicologo che la segue non fa che ammirare l'impegno e il senso di responsabilità di un'adolescente dall'intelligenza non comune. Ma all'alba del suo sedicesimo compleanno, Anna fa strani sogni ricorrenti: sogna un futuro dove tutto è perduto, dove gli effetti devastanti della mano dell'uomo sulla natura sono drammaticamente evidenti. Sente allora che deve fare qualcosa, e deve farlo adesso. Non è al comando di una superpotenza o di una grande multinazionale, eppure il piano che sta per concepire, insieme a un amico che come lei non ha paura di osare, potrebbe cambiare per sempre il destino del pianeta.

Il mondo di Sofia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaarder, Jostein

Il mondo di Sofia / romanzo di Jostein Gaarder ; traduzione di Margherita Podestà Heir

Milano : Longanesi & C., 1994

La Gaja Scienza ; 444

Abstract: Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.

Ho lasciato la mia anima al vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galliez, Roxane Marie - Puybaret, Eric

Ho lasciato la mia anima al vento / Roxane Marie Galliez, Éric Puybaret ; traduzione di Vivian Lamarque

San Dorligo della Valle : Emme, stampa 2015

Album illustrati

Abstract: Un magnifico album racconta con grande poesia l’addio di un nonno al nipotino. Una storia capace di commuovere adulti e bambini, una poesia ricca di immagini evocative, un grande messaggio d’amore. Il testo, altamente poetico, racconta la morte attraverso la vita. La morte è nell’ordine delle cose, sembra dire il nonno al bambino, e bisogna soltanto saper mantenere in vita il filo che ci lega a chi ci ha lasciato, un filo fatto d’amore e di ricordi. Allora, e solo allora, l’assenza potrà diventare dolce e naturale.

Gioco-sofia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gori, Mario <1940- > - Zini, Giulia

Gioco-sofia / Mario Gori, Giulia Zini

[Brescia] : Temperino rosso, 2016

Viaggio delle idee

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo saggio propone un nuovo concetto applicativo della filosofia pratica e della pratica filosofica nel tentativo di una ricomposizione unitaria, ambivalente e ambigua, dell'essere umano. Rifacendosi ai filosofi Antichi e ad alcuni pensatori del Novecento, qui viene proposta una filosofia per/dei/con i bambini, già iniziata nel secolo scorso in Germania e poi negli Stati Uniti e diffusasi in tutto il mondo. In questo saggio la proposta innovativa è quella di partire dalla percezione, dall'azione e dal gioco in particolare per poi proseguire attraverso la riflessione e il dialogo, per arrivare al pensiero, per tornare all’azione e di nuovo al pensiero come in una spirale in cui elasticità e consequenzialità, compressione ed espansione della struttura metodologico-didattica del lavoro, si succedano dinamicamente e dove tutto s’interseca e diventa l’altro, in un legame interdisciplinare dove poter essere educatori di una scuola in movimento, dei laboratori e dei perché. Una scholé, dove l’educazione proibita diventa finalmente possibile.