Piccole donne di carta qu

Sono tante, davvero tante le piccole donne di carta che possiamo incontrare nei libri per l'infanzia e l'adolescenza.

Bambine ribelli e grintose, giovani donne che sanno dire No e cambiano la storia, che riconoscono i propri talenti fin da piccole, investono in Creatività e fanno la Scienza. Bambine e ragazze che vivono i problemi di crescita con grande consapevolezza, che danno parola alle proprie emozioni e sanno affrontare positivamente i cambiamenti.

Un caleidoscopio di vite e di emozioni tutte da leggere, per riflettere, divertirsi e ritrovarsi.

 

In occasione della manifestazione cittadina Ottomarzo. Femminile, plurale ediz. 2018, promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, abbiamo scelto un alfabeto di piccole donne, protagoniste di 32 libri pubblicati nel 2017 e già disponibili in Biblioteca Civica Ragazzi.

Trovati 36 documenti.

Anita e il suo reame
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agnello Modica, Giacomo

Anita e il suo reame / Giacomo Agnello Modica

[Perugia] : Edizioni corsare, 2017

Abstract: La piccola Anita fin dal primo mattino “governa” benevolmente il suo reame. La sua giornata è sempre piena di impegni e sono tutti piacevoli, come: fare colazione, inseguire il gatto sotto il tavolo, passeggiare nei suoi possedimentim fare il bagno e farsi impomatare. Anche quando viene la notte Anita si preoccupa dei suoi sudditi e li sveglia di tanto in tanto per assicurarsi che dormano bene. Opera prima di Jam, Giacomo Agnello Modica, Anita e il suo reame ha la prorompente vitalità della piccola protagonista.

Betsabea la bellissima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anghinoni, Antonella

Betsabea la bellissima / Antonella Anghinoni ; illustrazioni di Alessandra Mantovani

Milano : Paoline, 2017

I petali

Abstract: La storia di Betsabea, narrata nel Secondo libro di Samuele, è raccontata da Maria a Gesù il giorno prima dello Yom Kippur, la festa del grande perdono. Betsabea è la bella moglie di Uria l'hittita, fedele soldato del re Davide. Quest'ultimo si innamora di lei e la seduce. Quando apprende che è incinta, cerca di addossarne la responsabilità a Uria ma, falliti i tentativi, lo fa uccidere. Venuto a sapere tutto ciò, il profeta Natan induce Davide al pentimento. Tuttavia il neonato morirà. In seguito Betsabea diventerà la madre del re Salomone. Il racconto evidenzia che Davide è il re che sa chiedere perdono a Dio (sono citati alcuni versetti del Salmo 50/51); che Dio perdona e un peccato perdonato rinnova la vita. Inoltre che la bellezza è un dono di Dio e come tale va trattato. Alla fine della storia si sottolinea che Maria, come Betsabea, custodisce il progetto di Dio sul figlio e darà avvio alla missione di Gesù durante le nozze di Cana.

L'unica e inimitabile Penelope Pepperwood
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beasley, Kate

L'unica e inimitabile Penelope Pepperwood / Kate Beasley ; illustrazioni di Jillian Tamaki ; traduzione di Mara Pace

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Penelope Pepperwood ha un’idea ambiziosa: vuole diventare la bambina di quinta elementare più brava del mondo! Così potrà dimostrare alla mamma cosa si è persa, quando ha abbandonato lei e papà. Per far sì che ciò accada deve solo: preparare il miglior discorso estivo della sua classe (dopo aver salvato una rana zombie); diventare una studentessa modello; ottenere il ruolo da protagonista nello spettacolo teatrale di fine anno. C’è un unico problema: la sua nuova compagna di classe Mary Sue Spivey, ricca, gentile e (quasi) famosa, vuole esattamente la stessa cosa! Ma Penelope non ha mai e poi mai fallito una missione. Non importa se non è la più veloce, o la più intelligente, o la più alta, perché ciò che fa di Penelope una vera forza della natura è che non si perde mai d’animo!

In attesa di un sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonfiglioli, Benedetta

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea

Abstract: Sdraiato accanto a lei a occhi chiusi disegna con le dita il suo contorno, ne segue le curve, le sporgenze, i ricami delle vene, e lei sente che i limiti svaniscono, la sua pelle non la contiene più. «Chi sei?» gli chiede «che mi porti fuori di me e mi incontri nello spazio vastissimo?» Lui le sorride. «Io non sono nessuno, e tu?» «Nemmeno io» gli risponde, «siamo uguali. E inaccettabili.» Lui annuisce. «Hai paura?» «Solo di doverti dire addio fra tre giorni.» Un romanzo struggente e delicato, che completa con l'incanto dell'invenzione la biografia di una poetessa immortale.

Una ragazza in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunetti, Francesca <1963- >

Una ragazza in cima / Francesca Brunetti ; illustrazioni di Marianna Coppo

Roma : Sinnos, 2017

Leggimi! ; 43

Abstract: La storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, sfidando pregiudizi e stereotipi, e aprendo una nuova via nel modo di vivere la montagna e non solo.

Rita Levi Montalcini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capriolo, Paola

Rita Levi Montalcini : una vita per la conoscenza / Paola Capriolo ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

Abstract: Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della Seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre…

La signora degli abissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara - Di Giorgio, Mariachiara

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio

Firenze : Editoriale scienza, 2017

Donne nella scienza

Abstract: New Jersey, anni ’30. Cresciuta in una fattoria assieme ai due fratelli e ai genitori, Sylvia ama profondamente la natura: ancora bambina, né è affascinata, la osserva, ci gioca, compie piccole indagini per scoprire la vita nello stagno vicino casa. È l’acqua, infatti, l’elemento che più l’attrae

Pollicina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ceccato, Elena - Zerbi, Patrizia

Pollicina : da una fiaba di Hans Christian Andersen / Elena Ceccato ; [coordinamento editoriale e testi Patrizia Zerbi]

Milano : Carthusia, 2017

Di fiaba in fiaba

Abstract: C’era una volta una donna che desiderava tanto una figlia: così un giorno chiese aiuto a una maga. La maga le regalò un semino, da cui spuntò un fiore e dentro una bambina piccolissima. Ma un brutto giorno...

Rosa Parks
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colloredo, Sabina

Rosa Parks : il No che cambiò la storia / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Nicolò Pellizzon]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

Abstract: C'è un NO che ha messo in moto la Storia. È quello di Rosa Parks, un'umile sarta di colore che rifiuta di cedere a un bianco il posto sull'autobus. In seguito alla sua protesta, Rosa Parks diventa l'eroina e il simbolo delle battaglie per i diritti civili dei neri americani.

Storia di Leda, la piccola staffetta partigiana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Detti, Ermanno - Innocenti, Roberto

Storia di Leda, la piccola staffetta partigiana / Ermanno Detti ; disegni di Roberto Innocenti

Roma : Gallucci, 2017

UAO : Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: “Leda scendeva veloce in bicicletta e si sentiva felice. Era contenta del vento fresco del mattino sul viso e della forza che sentiva nelle gambe. Alla fine della discesa, dove la strada cominciava a diventare piana, Leda vide la pattuglia tedesca…” Maggio 1944. Leda è una bambina di dieci anni che fa la staffetta partigiana. Un giorno, in bicicletta, è intercettata dai tedeschi. Mentre sta per essere raggiunta, un vecchio stravagante e ubriacone, che si fa chiamare il Mago, la trae in salvo. Leda sospetta che si tratti di una spia e gli vorrebbe nascondere il messaggio cifrato in suo possesso, ma l’uomo scopre la lettera e… Una bambina coraggiosa, un’avventura incalzante durante l’occupazione nazista.

Olivia la spia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Falconer, Ian

Olivia la spia / scritto e illustrato da Ian Falconer ; traduzione di Mariella Barigazzi

Milano : Nord-Sud, 2017

Abstract: Una nuova avventura di Olivia: questa volta l'adorabile maialina è una spia!

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Favilli, Elena - Cavallo, Francesca

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 vite di donne straordinarie / Elena Favilli e Francesca Cavallo ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

Anne Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Folman, Ari - Polonsky, David

Anne Frank : Diario / Ari Folman e David Polonsky ; traduzione di Laura Pignatti e Elisabetta Spediacci

Torino : Einaudi, 2017

Super ET

Abstract: Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne Frank riceve in regalo un diario. In quelle pagine l'indicibile orrore della persecuzione e della deportazione del popolo ebraico assume una dimensione quotidiana e insieme universale attraverso lo sguardo di una tredicenne ironica, vivace e profonda, animata da una grande voglia di vivere. Oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman (vincitore del Golden Globe per Valzer con Bashir) e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in una forma nuova che, però, ne mantiene intatto lo spirito. Anne da grande s'immaginava giornalista e scrittrice, e nel racconto per immagini emerge, con toccante chiarezza, la sua capacità di restituire la propria esistenza, ordinaria eppure straordinaria, grazie alla precisione dei dettagli: uno sguardo rubato tra i banchi di scuola, le piccole rivalità con una sorella apparentemente perfetta, il gesto amorevole di un padre in una notte in cui la paura toglie il sonno.

Victoria sogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fombelle, Timothée : de

Victoria sogna / Timothée De Fombelle ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Terre di mezzo, 2017

Acchiappastorie

Abstract: Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella - per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero. Dalla penna di uno degli scrittori più amati dai ragazzi, un romanzo delicato e pieno di poesia, che svela la bellezza dei sogni quando si colorano della realtà che ci circonda.

Cuore di tigre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Formica, Paola

Cuore di tigre / Paola Formica

Milano : Carthusia, 2017

Storie al quadrato

Abstract: Dentro di me, nel mio profondo, c'è una tigre. La sento. E forte, coraggiosa, selvaggia, pronta a spiccare un balzo ... La protagonista di questa storia trova dentro di sé la propria tigre e riesce a cavalcarla per fuggire dal suo destino di sposa bambina. Un libro senza parole per scoprire il coraggio e la forza della libertà e del rispetto di sé.

Una voce di piombo e oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Going, K. L.

Una voce di piombo e oro / K. L. Going ; traduzione di Gloria Pastorino

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Più di ogni altra cosa, Tia sogna di diventare una cantante, una la cui voce sia capace di cambiare il mondo. Il che non è affatto semplice, visto che è povera, con una mamma che si spacca la schiena lavorando in un supermercato e un papà in galera. Però la sua voce è davvero pazzesca e Tia già canta con un coro gospel in cui è una delle poche ragazze bianche. Un giorno, a pochi metri da dove il coro sta provando, viene ucciso un bambino e la verità riguardo al motivo per cui suo padre è in carcere esplode, facendo crollare il muro di silenzio che la mamma e i suoi amici hanno costruito attorno a lei. È una verità talmente scioccante che Tia non riesce più a cantare. Anche il suo sogno è morto per sempre?

Il mondo di Amelia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gownley, Jimmy

Il mondo di Amelia : qui sono tutti matti! / Jimmy Gownley

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Nuova scuola, nuovi amici, nuova vita. Amelia ha nove anni e sì è da poco trasferita da New York in una piccola città dopo il divorzio dei genitori. Adattarsi non è facile, ma per fortuna Amelia è piena di risorse! E in più ha dalla sua la zia Tanner, musicista appassionata di rock, e uno strampalato gruppo di amici: Reggie, aspirante supereroe, Rhonda, l’arcinemica, e Pigiamino, misterioso e taciturno. Nonostante la nostalgia di papà, i piccoli drammi della scuola, i bulli, le terribili lezioni di ginnastica e il disgustoso vomistarnuto, tutto andrà per il meglio!

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greison, Gabriella

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza / Gabriella Greison

Milano : Salani, 2017

Abstract: Questo libro raccoglie venti storie e venti illustrazioni di donne straordinarie che con intelligenza, amore, perseveranza e passione hanno contribuito all'avanzamento della scienza e del progresso umano.

Una ragazza senza ricordi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hardinge, Frances

Una ragazza senza ricordi / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobici e Claudia Lionetti

Milano : Mondadori, 2017

I grandi

Abstract: Triss ha un'unica certezza: da quando è caduta nel fiume Macaber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott'acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame, una fame insaziabile e brutale, piange lacrime di ragnatela e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango. Ben presto, Triss scopre l'esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l'Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi. Un romanzo unico e profondo, in cui una scrittura magistrale dipinge un mondo lontano eppure vicinissimo, pieno di sfumature e soglie da oltrepassare.

Contro corrente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988- >

Contro corrente / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: Tina ha una cugina più grande, Gertrude, che è campionessa di nuoto e che si è messa in testa di attraversare tutta sola la Manica, sfidando ironie e pregiudizi. Ma anche Tina nuota e, come la cugina, ha una sfida da affrontare! La mamma, le zie, gli amici, la vorrebbero tutti vestita di pizzi e nastrini. Non sanno che Tina, in gran segreto si sta allenando per attraversare il lago a nuoto e far vedere a tutti di cosa può essere capace.