Roald Dahl Feature Image 350x197

Scrittore inglese di origine norvegese. Lavorò in Africa e fu pilota della RAF durante la Seconda guerra mondiale. Si trasferì poi negli Stati Uniti dove scrisse racconti, romanzi e libri per ragazzi di grande successo internazionale.
Adottò il punto di vista dei più 
giovani in storie percorse da una forte vena di humour nero, spesso animate da scenari macabri e grotteschi: Gli Sporcelli (The Twits, 1980), La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory, 1964), il suo seguito, Il grande ascensore di cristallo (Charlie and the Great Glass Elevator, 1973), Il GGG (The BFG, 1982), Il grande gigante gentile.
Nella produzione per adulti si segnalano raccolte di racconti dallo spiazzante finale a sorpresa (Storie impreviste, Tales of the Unexpected, 1979; Storie ancora più impreviste, More Tales of the Unexpected, 1980) e i due volumi autobiografici Boy: racconti d’infanzia (Boy: tales of Childhood, 1984 e In solitario: Diario di volo, Going Solo, 1986).


Ci sono anche dei film tratti dai libri di Roal Dahl.

Trovati 3 documenti.

Il libro delle storie di fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Il libro delle storie di fantasmi / Roald Dahl

Firenze : Salani, 2007

Abstract: Elusivi e imprevedibili appaiono i fantasmi tratteggiati in questi racconti. Per Mary Treadgold sono uno squillo del telefono, per Rosemary Timperley un bagliore di capelli rossi in un cespuglio di rose bianche, per Cynthia Asquith una vecchia voce polverosa tra le cianfrusaglie di un negozio e una mano che striscia carezzevole sui vetri per Sheridan Le Fanu. Ma forse la verità è rivelata da Hartley: siamo noi stessi a creare i fantasmi che ci perseguitano.

Versi perversi
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald <1916-1990>

Versi perversi / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

2. rist

Milano : Salani, 2000

I criceti ; 20

Abstract: Dahl ha deciso di mettere la penna nelle solite, classiche fiabe e così... Cenerentola decide che a un principe dalla spada facile è preferibile un modesto venditore di marmellate fatte in casa; Biancaneve, dopo aver rubato alla cattiva Matrigna lo Specchio magico, finisce col mettersi in società con sette minuscoli fantini e si arricchisce puntando sulle corse ai cavalli. E Cappuccetto Rosso? Be', non soltanto qualunque lupo di buon senso se ne terrebbe alla larga (la ragazza ha un debole per le pellicce e maneggia pistole e fucili con rara abilità), ma anche i famosi Tre Porcellini farebbero meglio a evitarla come la peste, perchè la dolce fanciulla apprezza enormemente borse, valige e accessori vari in pura pelle di suino!

Topi sottosopra e altri animali
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald <1916-1990>

Topi sottosopra e altri animali / Roald Dahl, Elisabeth Beresford [et al.]

Milano : Bompiani, 1995

I Delfini Bompiani ; 25

Abstract: Strani animali in questo libro: si incontreranno topi con le vertigini, criceti geniali e leoni che vanno a scuola. Sono racconti di diversi scrittori inglesi per ragazzi. l'incontro con Jane, una splendida ragazza inglese, e l'inevitabile innamoramento. Tarzan a un certo punto dovrà scegliere tra il mondo civile e la vita selvaggia; ma la vera legge della giungla è quella della foresta o quella dell'ipocrita civiltà occidentale? della storia.