donne scienza 300x

L'Organizzazione mondiale delle nazioni unite (ONU) ha proclamato l'11 febbraio Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza con l'intento di promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

Trovati 26 documenti.

Ada Lovelace
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Ada Lovelace / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Zafouko Yamamoto

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: Ada era una bambina molto speciale, passava il tempo a costruire strane invenzioni e a giocare con i suoi migliori amici, i numeri. E crescendo, anche i numeri crebbero con lei: divennero sempre più grandi e complicati. Ma Ada continuò a capirli e ad amarli come pochi altri al mondo. E grazie a loro inventò un linguaggio speciale per comunicare con le macchine: era diventata la prima informatica della storia, un secolo prima dell’invenzione del computer. Ada ha realizzato il suo sogno. E tu?

Alla ricerca del primo uomo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pulcinelli, Cristiana

Alla ricerca del primo uomo : storia e storie di Mary Leakey / Cristiana Pulcinelli ; illustrazioni di Vittoria Facchini ; con un'intervista di Sylvie Coyaud e Mary Anne Tafuri

Trieste : Editoriale scienza, 2008

Donne nella scienza

Abstract: Scavare, setacciare, raccogliere, ricomporre: una passione per l'archeologia e la paleontologia che diviene la missione di una vita, un mix di lavoro, famiglia, impegno e affetti. Il racconto della vita di una scienziata che operò scoperte fondamentali per individuare l'Africa quale culla dell'homo sapiens. Età di lettura: da 11 anni.

Cattive ragazze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petricelli, Assia - Riccardi, Sergio

Cattive ragazze : 15 storie di donne audaci e creative / Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Roma : Sinnos, 2013

Leggimi! Graphic

Abstract: Finalmente è arrivata!Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi…Dopo il successo di Nina e i diritti delle donne, un’altra pubblicazione che racconta di storie al femminile, raccontate con un linguaggio semplice, efficace e a tratti ironico.«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia.

Dian Fossey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Puricelli Guerra, Elisa

Dian Fossey : signora dei gorilla / Elisa Puricelli Guerra ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Dian Fossey ha fatto più di chiunque altro per difendere i gorilla di montagna. È grazie alle sue ricerche e alla sua passione se queste magnifiche creature sopravvivono ancora oggi nel loro habitat naturale, in Africa.

Dian Fossey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Dian Fossey / Maria Isabel Sanchez Vegara ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: La piccola Dian amava la natura e gli animali, ma a casa le era permesso tenere soltanto un pesce rosso. Quando diventò grande, non si accontentò di adottare un cucciolo: invertendo ogni regola, decise che sarebbe stata lei a farsi accogliere da un branco. Così partì per l’Africa e visse il resto della sua vita insieme ai gorilla di montagna, che divennero i suoi amici e la sua famiglia. Una famiglia che difese sempre e a ogni costo. Dian ha realizzato il suo sogno. E tu?

Fiori in famiglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Accati, Elena

Fiori in famiglia : storia e storie di Eva Mameli Calvino / Elena Accati ; illustrazioni di Anna Curti

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2011

Donne nella scienza

Abstract: La vita di Eva Mameli Calvino (madre dello scrittore Italo), personaggio anticonformista e di forte temperamento, è dominata fin da giovane da una grande passione per la botanica, della fisiologia e biologia vegetale e dall'impegno sociale e umanitario. La vita di Eva è piena di svolte e cambiamenti: dalla Sardegna, terra natale, a Pavia, determinata a realizzare se stessa attraverso lo studio; da Cuba dove assieme al marito insegna agli agricoltori locali a sfruttare al meglio la terra, a Sanremo, dove crea il laboratorio sperimentale di floricoltura destinato a diventare il più importante d'Italia e tra i primi in Europa. Età di lettura: da 11 anni.

La forza nell'atomo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerrato, Simona

La forza nell'atomo : la vera storia di Lise Meitner / scritto da Simona Cerrato ; illustrato da Anna Curti ; con un'intervista di Sylvie Coyaud a Gemma Testera

Trieste : Editoriale scienza, 2004

Donne nella scienza

Margherita Hack
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah

Margherita Hack : esploratrice delle stelle / Sarah Rossi ; [illustrazioni di Cristina Portolano]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Una vita illuminata dalla luce delle stelle. La storia di una scienziata ribelle e spericolata capace di svelare i segreti del cosmo.

Marie Curie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milani, Alice

Marie Curie / Alice Milani

[Padova] : BeccoGiallo, 2017

Abstract: Il ritratto di una donna straordinaria, fra le scienziate più importanti di sempre. Quando arrivò a Parigi e si iscrisse alla Sorbona, Maria Skłodowska aveva già 24 anni. In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce e calore. Era l’alba della fisica nucleare, ma anche l’inizio dell’era delle donne nel mondo della scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice dell’Europa del primo Novecento.

Marie Curie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide

Marie Curie : la signora dell'atomo / Davide Morosinotto ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Marie Curie, la donna che scoprí i segreti dell’atomo, è l’unica persona al mondo ad aver vinto due Nobel in campi scientifici diversi. Una storia di curiosità e passione: perché la scienza è una fantastica avventura.

Marie Curie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Marie Curie / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Frau Isa

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: La piccola Marie era nata in un Paese dove le bambine non potevano studiare. Ma lei voleva diventare una scienziata, così partì per la Francia. All'università di Parigi non c'erano professoresse, lei però riuscì a insegnare. A una donna non era mai stato dato un premio Nobel, ma lei non solo fu la prima a riceverlo, fu anche la prima persona in assoluto a ottenerne due. E, grazie alle sue incredibili scoperte, ancora oggi vengono curate molte gravi malattie. Marie ha realizzato il suo sogno. E tu?

La mia vita tra i gorilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Marchi, Vichi

La mia vita tra i gorilla : storia e storie di Dian Fossey / Vichi de Marchi ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Trieste : Editoriale scienza, 2006

Donne nella scienza

Abstract: Un uomo dal volto solare e la barba mal rasata mi venne incontro. Era Louis Leakey. Gli spiegai in fretta - per paura che se ne andasse - il mio interesse per i gorilla che vivevano nelle montagne del Virunga. I suoi occhi penetranti mi scrutarono: - Signorina, perché si interessa tanto ai gorilla? Pura curiosità o interesse giornalistico? - Molto di più. Un giorno voglio stabilirmi qui e lavorare. Età di lettura: da 11 anni.

Noi, ragazze senza paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela

Noi, ragazze senza paura / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Francesca Protopapa

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà.

Numeri e poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Poidomani, Simona

Numeri e poesia : storia e storie di Ada Byron / Simona Poidomani ; illustrazioni di Pia Valentinis

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2009

Donne nella scienza

Abstract: Cresciuta dalla madre nel timore che si appassionasse alla letteratura, proprio come il celebre e scapigliato padre, Ada Byron ricevette fin da bambina un'istruzione severa ma eccellente, prendendo lezioni da alcune tra le prime scienziate del tempo. Dotata di fantasia sfrenata e estrema sensibilità, diventerà una grande matematica in grado di esprimersi per immagini e metafore nuove. Così riuscirà a prefigurare ciò che ai tempi era inimmaginabile: un mondo di macchine intelligenti che lavorano per l'uomo, i nostri computer. L'amore per i gatti, la passione per il volo e le macchine volanti, quelle reali e quelle mai costruite... e ancora le cene mondane, il matrimonio e l'incontro con la macchina di Charles Babbage, il gioiello di tutti i macchinari. Una vita intensa di grande ricerca e passione. Età di lettura: da 11 anni.

Pannocchie da Nobel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pulcinelli, Cristiana

Pannocchie da Nobel : storia e storie di Barbara MClintock / Cristiana Pulcinelli ; illustrazioni di Allegra Agliardi ; con un'intervista di Sylvie Coyaud e Manuela Giovannetti

Trieste : Editoriale scienza, 2012

Donne nella scienza

Abstract: Nel 1983 Barbara McClintock è la prima donna a vincere il Premio Nobel per la medicina senza dividerlo con un uomo. A farle ottenere l'ambito riconoscimento sono i suoi studi sulle pannocchie di mais. Nonostante le apparenze, Barbara è una donna forte che per trent'anni ha combattuto, sola, difendendo una scoperta cui gli altri scienziati non credevano. Com'è giunta fino a qui? È quello che racconta il libro, ripercorrendo la sua storia: dai primi anni di vita, agli anni della contrapposizione con la madre che la vuole sposa e madre, mentre lei desidera solo studiare. Dagli anni dell'università agli anni della maturità quando riesce a entrare dentro il vetrino del microscopio per passeggiare insieme ai cromosomi... Età di lettura: da 11 anni.

Radioattività in famiglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerrato, Simona

Radioattività in famiglia : la vera storia di Marie e Irène Curie / scritto da Simona Cerrato ; illustrato da Grazia Nidasio ; con un'intervista di Sylvie Coyaud a Elisa Molinari

Trieste : Editoriale scienza, 2004

Donne nella scienza

Abstract: La storia di Marie e Irene Curie, di due donne impegnate e appassionate, di eroiche ricerche e di incredibili scoperte, di grandi amori e terribili sciagure, di due vite vissute fino in fondo, con slancio, passione e pienezza. Dalla Varsavia di fine Ottocento alla Parigi del secondo dopoguerra, un racconto del Novecento in Europa, attraverso le vicende di due grandi scienziate. 80 pagine di biografia, l'album fotografico per entrare meglio nell'epoca storica, gli approfondimenti, le lettere, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Elisa Molinari, per capire cosa significa essere una scienziata al giorno d'oggi. Età di lettura: da 10 anni.

Ragazze con i numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Marchi, Vichi - Fulci, Roberta

Ragazze con i numeri : storie, passioni e sogni di 15 scienziate / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2018

Donne nella scienza

Abstract: Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Ci saranno Rita Levi Montalcini, il nostro Premio Nobel per la Medicina più ammirato; la cinese You You Tu che, con le sue erbe medicinali ha vinto la battaglia contro la malaria e un Nobel; la matematica iraniana Maryam Mirzakhami, prima (e unica donna) a vincere la Field Medal; la chimica inglese Rosalind Franklin che per prima fotografò la molecola del DNA. E ancora l'austriaca Hedy Lamarr, attrice scandalo, la "donna più bella del mondo", che ha messo a punto la tecnologia alla base delle reti wireless di oggi, o la russa Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio. Sono tutte vite di donne che attraversano la storia dell'Ottocento e del Novecento e che con il loro esempio ci ripropongono una diversa storia della scienza.

Rita Levi Montalcini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capriolo, Paola

Rita Levi Montalcini : una vita per la conoscenza / Paola Capriolo ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

Abstract: Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della Seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre…

Siate gentili con le mucche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

Siate gentili con le mucche : la storia di Temple Grandin / Beatrice Masini ; illustrato da Vittoria Facchini

Trieste [etc.] : Editoriale scienza, 2015

Donne nella scienza

Abstract: Una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa conosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche sugli animali allevati per nutrirci. Beatrice Masini racconta la storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all'università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo. La storia di una donna che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è.

La signora degli abissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara - Di Giorgio, Mariachiara

La signora degli abissi : Sylvia Earle si racconta / Chiara Carminati ; illustrato da Mariachiara Di Giorgio

Firenze : Editoriale scienza, 2017

Donne nella scienza

Abstract: New Jersey, anni ’30. Cresciuta in una fattoria assieme ai due fratelli e ai genitori, Sylvia ama profondamente la natura: ancora bambina, né è affascinata, la osserva, ci gioca, compie piccole indagini per scoprire la vita nello stagno vicino casa. È l’acqua, infatti, l’elemento che più l’attrae