Cosa tiene insieme le recensioni dei libri che trovate in questo elenco? Di certo la collaborazione tra la Biblioteca Ragazzi di Verona e la rivista mensile PM Il Piccolo Missionario, ma soprattutto il comune intento di invogliare, voi lettrici e lettori, a una lettura di qualità.

La lettura è strumento essenziale per crescere in modo libero e critico. È quel che ci permette di viaggiare pur stando fermi; di entrare in contatto con luoghi e persone nuove; di arricchire il nostro vocabolario; di conoscere storie del passato e, chissà, magari del futuro! Leggere ci regala la possibilità di creare immagini e volti, di immaginare posti meravigliosi o spaventosi, di avvicinare personaggi, uomini e donne, che hanno fatto grande la storia del nostro Paese o del mondo intero.

Questa che vi proponiamo è una piccola selezione dei libri che, nei primi sei mesi dell’anno, ci sono entrati nel cuore, per motivi diversi. Trovate il vostro o i vostri, e magari scriveteci due righe, così che i libri possano viaggiare di mano in mano, seguendo nuovi e inediti consigli di lettura.

Scarica il pdf (4 Mb) 

 

 

Serena Ballista, Chiara Carrer, Una stanza tutta per me, Settenove, 2017 **** 
Una stanza, una donna che scrive e un ragno che tesse la tela. Tessere è come scrivere, ci avete mai pensato? La trama di un racconto come quella di una ragnatela. Prendete questo libro, sostituitevi a mamma e papà, e leggetelo a fratelli o sorelle più piccoli, vedrete che bello!
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 5 anni

Cara Manes, Fatinha Ramos, Sonia Delaunay. Una vita a colori, Fatatrac, 2017 ***** 
La mamma di Charles, Sonia, gli ha detto che i colori si possono sentire, toccare, indossare… cioè non vedere soltanto con gli occhi, ma “assaporarli” anche con altri sensi! Lui, Charles, è diffidente. Non le crede. E allora la mamma lo carica in macchina e lo porta in giro per l’Europa. Scopre così che l’arte è attorno a noi sempre, se solo la si sa guardare… Come non credere a una grande artista come Sonia Delaunay?
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 6 anni

Maria Lai, Gioia Marchegiani, Il campanellino d’argento, Topipittori, 2017 *****
Un campanellino d’argento per la capretta, così da sentirla e poter contemplare in santa pace il cielo, le nuvole, gli alberi. Respirare tra i pascoli un po’ di libertà. Questo aveva pensato il pastorello, trovandosi a dover scegliere tra cose preziose. Ma poi… poi questo libro lo dovete sfogliare, perché la poesia non può essere raccontata.
Genere: libro illustrato; fiaba / Per tutte le età

Bimba Landmann, L’incredibile viaggio di Ulisse, Arka, 2016 ****
Tra mostri e figure mitologiche fantasiose, con in più le straordinarie illustrazioni di Bimba Landmann, questo viaggio sarà per voi spettacolare! Mai l’Odissea vi affascinerà tanto quanto vi capiterà tra queste pagine. Perché un viaggio è sempre magia, se poi è quello di un eroe epico… ma qui supera davvero ogni immaginazione… buona avventura!
Genere: libro illustrato; mitologia / Età di lettura: da 7 anni

Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani, 2017 *****
Ginger è una gattona piena di acciacchi. Fino a quando non si risveglia in uno strano posto: un cimitero per animali. È diventata un Àniman, uno spirito invisibile agli occhi umani che vengono a trovare i loro animali domestici. Ma cosa succede in questo strano posto, dove ogni tanto avvengono sparizioni? Per saperlo dovrete leggere il libro…
Genere: romanzo fantastico / Età di lettura: da 8 anni

Timothée de Fombelle, Mariachiara Di Giorgio, Victoria sogna, Terre di mezzo, 2017 *****
Victoria vorrebbe una vita avventurosa e passa il tempo a sognarla. Almeno fino a quando attorno a sé non iniziano a succedere delle cose strane: indiani? Libri che scompaiono? Suo padre che si veste da cowboy e parla di cavalli e fucili, mentre lei se ne sta nascosta nel bagagliaio? Che stia finalmente iniziando a vivere qualcosa di diverso? L’adrenalina è a mille. Ma per capire cosa sta capitando bisogna finire il libro!
Genere: romanzo fantastico / Età di lettura: da 9 anni

Lluís Prats, Zuzanna Celej, Hachiko. Il cane che aspettava, Albe Edizioni, 2017 ***
Forse avrete già visto il film, ma anche il libro merita. Hachiko è un cane di razza akita, i cani dei samurai. Arrivato come regalo in una famiglia, ogni mattina accompagna il proprio padrone alla stazione a prendere il treno, per poi tornarvi la sera per fare la strada insieme verso casa. E quando lui non tornerà più, Hachiko lo aspetterà per dieci anni.
Genere: storie di animali / Età di lettura: da 9 anni

Vanna Cercenà, Una gatta in fuga, Giunti, 2017 ***
Un forte boato e Jamyla è costretta a lasciare mamma gatta e fuggire. Nella baraonda trova Alya, una bambina che, come lei, smarrita non si è accorta di aver perso la mamma. Ma, mentre Alya ritrova subito i suoi genitori, Jamyla no. Ma cosa è successo? A Damasco, in Siria, c’è la guerra e la famiglia di Alya si prepara a fuggire. E Jamyla?
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 7 anni

Astrid Lindgren, Greta grintosa, Iperborea , 2017 ****
Greta Grintosa che aiuta la nonna malata è solo uno dei dieci strepitosi racconti che abitano questo libro. Poi ci sono due fratellini e un orologio al cucù, chi si fa la guerra ma capisce che non ne vale la pena, una strana principessa che non voleva mai giocare, lo stravagante mondo di Calasera e… e il resto lo scoprite da voi!
Genere: racconti / Età di lettura: da 7 anni

Ulf Stark, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea, 2017 *****
Come si fa a vivere senza un nonno? E come si può, nel caso, procurarsene uno? In questo bellissimo libro lo scoprirete. Scoprirete (ma magari lo sapete già senza saperlo davvero…) che bel regalo può essere per un bambino, un nonno, e per un nonno, un nipote. Ma il perché di questo titolo invece è un segreto, che troverete tra le pagine.
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 7 anni

Paolo Di Paolo, Papà Gugol, Bompiani, 2017 ****
Vicino a casa dei nonni, in via Spensierati 7, stanno costruendo una nuova casa. Chissà come saranno i vicini, si chiede Carlo detto Carl. Fino a quando non incontra Emilia, che è tutta tecnologica. Lei per sapere le cose non va a vedere le enciclopedie ma Gugol, lui sembra che abbia sempre una risposta. I due sembrano vivere in mondi lontanissimi tra loro. Si troveranno?
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 8 anni

Jutta Richter, Io sono soltanto una bambina, Beisler, 2016 ***
I grandi spesso sottovalutano quanto non sia facile essere bambini! Siccome anche loro lo sono stati (e spesso però non se lo ricordano o fingono di non ricordarselo), hanno un’aria di sufficienza nei confronti dei problemi quotidiani che fanno parte delle giornate dei figli… Hanna, la protagonista di questo libro, cerca di spiegarlo. Anche se chi legge spesso questa cosa la sa già. O no?
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 8 anni

Guss Kuijer, Madelief. Lanciare le bambole, Camelozampa, 2017 ***
Madelief è una peperina. Una di quelle bambine che non le manda certo a dire! In questa serie di piccoli racconti potrete conoscerla anche voi, e conoscere anche i suoi amici, Ross e Jan-Willem. Leggere cosa combinano durante le loro giornate. Anche quelle cose che sanno che no, proprio non si devono fare! Ma che spesso anche voi, fate di nascosto!
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 9 anni

Zita Dazzi, La valigia di Adou, Il Castoro, 2017 *****
Adou ha 8 anni e viaggia verso l’Italia chiuso in una valigia. È partito così dall’Africa. La mamma intanto viaggia su un barcone. Anche il nonno di Oreste ha una valigia. Lui viaggia perché tra un po’ nascerà una nuova nipotina, la sorellina di Oreste. Ma capiterà qualcosa alle due valigie e le strade dei due bambini si incontreranno…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 10 anni

Antonio Ferrara, Casa Lampedusa, Einaudi ragazzi, 2017 ****
Salvatore e Khalid s’incontrano per caso in una notte. Salvatore tornava a casa, Khalid era sceso dal barcone, aveva ancora indosso il mantello oro che dovrebbe scacciare il freddo. La convivenza tra i due all’inizio è forzata. La famiglia di Salvatore ospita Khalid, facendolo dormire in cucina. E così inizia la loro storia. Una storia che permetterà anche a te di conoscere un po’ di più della magia dell’incontro…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 10 anni

Luca Azzolini, La strada più pericolosa del mondo, Einaudi ragazzi, 2018 ****
Strade gelate tra le montagne, cammini pericolosi in cui ogni passo falso può costare la vita. In queste vie che sembrano voler mordere e inghiottire Arun, Waman e Manjula che le percorrono per andare a scuola. E una volta arrivati, si tornerà a casa solo in primavera…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 12 anni

Emanuele Fant, La regola di Kurt, San Paolo, 2017 ***
Ruggero e Alessio sono alunno e insegnante in un istituto superiore gestito da suore. Ruggero è arrabbiato con il mondo, ha una famiglia poco presente. Alessio è prof di arte e anche lui ha una storia particolare, diversa dal resto degli adulti. Forse proprio quella che ci vuole per Ruggero…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: dai 12 anni

Alessandra Ballerini, Lorenzo Terranera, Fifa nera fifa blu, Donzelli, 2017 ***** 
Dieci storie e un’unica fifa, che però ha due facce e due colori. Una appartiene a chi sta da questo lato del mare e dovrebbe accogliere… in teoria; l’altra, appartiene a chi sta dall’altro lato del mare e, per diversi motivi, è costretto a partire. Facciamo che a metà libro ci incontriamo e capovolgiamo, cancellandole, le paure?
Genere: racconti / Per tutte le età

Sara Rattaro, Il cacciatore di sogni, Mondadori, 2017 *****
Ci sono incontri inaspettati che ti siedono accanto proprio quando ti senti stufo di tutto. Di tuo fratello ad esempio, che ti ha appena rotto una mano… Ma lo dimentichi, se accanto a te c’è un uomo che somiglia tanto a Babbo Natale e ti racconta la storia di Albert, nato con un problema all’occhio destro e diventato lo scopritore di un vaccino che salverà migliaia e migliaia di vite. Questo è un libro che non dimenticherai mai.
Genere: romanzo storico / Per tutte le età

Pam Smy, Thornhill, Uovonero, 2017 *****
Chi è la lei che terrorizza Mary tra i corridoi del vecchio edificio di Thornhill? E perché pian piano dividono le ragazze che abitano l’orfanotrofio? Chi è Ella, la protagonista dei scuri disegni che si susseguono tra le pagine? Le due si conoscono? Pagine di mistero si susseguono fino alla fine… Non riuscirete a smettere di leggere questo testo, presi come sarete dal cercare di rispondere a tutte le domande.
Genere: horror / Età di lettura: da 13 anni

Sabina Colloredo, Rosa Parks. Il no che cambiò la storia, Edzioniel, 2017 ****
Ci sono dei “no” che diciamo quando siamo stanchi. Ma il no di Rosa, che rientra dal lavoro e si rifiuta di cedere il suo posto sull’autobus a qualcuno che lo reclama perché di colore bianco, cambia non solo la sua storia, ma quella del suo paese. Tanto che ancora si racconta. Non puoi non saperla proprio tu!
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 7 anni

Daniele Aristarco, Io dico no! Storie di eroica disobbedienza, Einaudi ragazzi, 2017 ***
Ci sono dei No che hanno cambiato la storia. A volte, chi li ha detti, per stanchezza, indignazione, moto di ribellione, non immaginava che gli eventi che stava vivendo poi, proprio grazie a quella piccola parola, sarebbero cambiati. E, a dire il vero non tutte le protagoniste e i protagonisti di questi No hanno poi risolto… ma hanno fatto un gesto storico e ancora noi ne parliamo…
Genere: racconti / Età di lettura: da 8 anni

Anna Lavatelli, Il violino di Auschwitz, Interlinea, 2017 *****
A raccontare la storia di Eva Maria (detta Cicci) è il violino che le viene regalato dal papà. Un regalo prezioso, che lei decide di portare con sé sempre, anche su quel treno merci che la porta ad Auschwitz. Nascosto sotto il cappotto. E sarà proprio lo strumento a cambiare (per poco) il suo destino: dovrà suonare in una piccola orchestra. Musica attorno al dolore.
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 8 anni

Ermanno Detti, Storia di Leda, Gallucci, 2017 ****
Questo libro racconta una storia più grande. Attraverso Leda conoscerete un capitolo importante di quel che è accaduto nel nostro paese. Leda e il suo amico Rufo sono due giovanissimi partigiani che partecipano con il loro coraggio alla Resistenza, quel movimento di donne e uomini che contribuì a liberare l’Italia dal regime fascista. Insieme a loro uno strano Mago.
Genere: romanzo storico

Annalisa Strada, Gianluigi Spini, La resistenza dei fratelli Cervi, Einaudi Ragazzi, 2018 *****
I fratelli Cervi fanno parte di una grande famiglia contadina che scommette tutta la propria vita sui campi. Grandi lavoratori, sanno cosa voglia dire la fatica e il sacrificio. Ma ogni sfida sembra animarli. Quando in Italia inizia il regime fascista comprendono che la sfida non riguarda più solo loro, ma l’intero paese. In queste pagine è raccolta una parte importante della nostra storia.
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 9 anni

Luigi Garlando, Mister Napoleone. Siamo nati per la guerra o per il gioco?, Il battello a vapore, 2017 *****
Emanuele sogna la guerra mentre viaggia con l’imperatore verso l’isola di Sant’Elena. L’isola dove Napoleone trascorrerà l’esilio. Dall’alto dei suoi 15 anni, immagina vendetta. Ma sarà proprio l’esilio e l’amicizia con Amani, il ragazzino africano il cui nome significa pace, a fargli capire che… che questo libro dovete per forza leggerlo per capire come va a finire e che grande personaggio fosse l’Imperatore.
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 10 anni

Matteo Corradini, La pioggia porterà le violette di maggio, Lapis, 2017 *****
Un biglietto, nascosto dentro un clarinetto, porta Clara e la sgangherata band di suo fratello in giro per Praga, alla ricerca dei proprietari dei due nomi custoditi in quel pezzetto di carta ingiallito. Inizia così una storia straordinaria che non riuscirete a lasciare fino alla fine… Chi sono Clara e Samuel? Cosa li lega? E cosa lega le persone di questo libro, oltre al fatto che tutte chiedono di suonare lo strumento?
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 10 anni

Matteo Matteucci, Arpad Weisz e il Littoriale, Minerva, 2017 ****
Arpad è stato atleta olimpionico e, negli anni Trenta, allenatore della squadra di calcio di Bologna. Era un tempo diverso da oggi, i campioni arrivavano in campo prendendo l’autobus e mescolandosi tra la gente; le partite erano solo per radio; le maglie dei giocatori non avevano numero. Questa graphic novel racconta il calcio di allora e la storia di Arpad Weisz che, ebreo, nel 1938, viene deportato ad Auschwitz con la famiglia.
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 13 anni

Carlo Marconi, Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti, Edizioni Gruppo Abele, 2018 *****
Un maestro che scrive filastrocche sull’immigrazione. Una, per ogni lettera dell’alfabeto. E 24 illustratrici e illustratori che decidono di “disegnarle”. Così nasce un libro prezioso, per capire una cosa solo apparentemente complessa: ci si sposta, si lasciano case e amici, da sempre… Filastroccando, farete vostro quel qualcosa che appartiene all’umanità: il migrare. Un diritto antico.
Genere: poesia / Età di lettura: da 6 anni

Simona Binni, La memoria delle tartarughe marine, Tunuè, 2017 *****
Le tartarughe tornano a deporre le uova nello stesso posto in cui sono nate. Lo fanno anche dopo vent’anni. È un fenomeno che si chiama Natal homing, per cui vi è un’attrazione nei confronti della terra natia. E questo non capita però solo alle tartarughe… Ma questo libro è troppo bello per svelarvi la trama! Dovete leggerlo, il resto della storia vi rimarrà per sempre.
Genere: fumetti / Per tutte le età

Silvia Vecchini, Sualzo, La zona rossa, Il Castoro, 2017 *****
 Cosa succede quando il terremoto improvvisamente arriva e ti trovi per strada? In tenda, in macchina, in roulette? A spiegarlo sono Matteo Giulia e Federico. È davvero tutto perduto? Leggete d’un fiato La zona rossa, una graphic novel dai bellissimi disegni e con una storia che vi terrà compagnia come quello che imparerete alla fine…
Genere: fumetti / Età di lettura: da 9 anni

Nadia Budde, Sangue dal naso e altre avventure, Topipittori, 2017 ***
Cosa voleva dire crescere nella Germania dell’est di cinquant’anni fa? Questo libro parla di un’infanzia per voi lontana, ma spassosa, attraverso storie che oggi vi sembreranno incredibili. Partendo da fumetti divertenti, scoprirete come tutto era diverso… provate a farlo vedere a mamma e papà e a farvi raccontare come era per loro.
Genere: fumetti / Età di lettura: da 10 anni

Raina Telgemeier, Fantasmi, Il Castoro, 2017 ****
Già è difficile trasferirsi in una nuova città… in più se questa è abitata da fantasmi, sai che allegria! Ma Cat sa che il motivo del trasferimento è la salute di Maya, sua sorella, per cui accetta. Anche se, non è sempre facile essere le sorelle maggiori, diciamoci la verità! Certo però che un Día de los Muertos (Giorno dei morti) così, sarà davvero difficile da dimenticare!
Genere: fumetti / Età di lettura: da 10 anni

Silvia Vecchini, Sualzo, Forse l’amore, Tunué, 2017 *****
Chissà cosa è l’amore? Difficile raccontarlo. In questo libro però lo si può intuire, scorrendo le pagine di una giornata che sembra un qualsiasi giorno di scuola. Che però si conclude con un qualcosa di speciale… Scritto come se fosse una poesia rap, con parole cadenzate che entrano nelle immagini, e immagini che danno vita alle parole, Forse l’amore è… un capolavoro!
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 12 anni

Dino Ticli, Enrico Macchiavello, Terra pianeta inquieto, Coccole books, 2017 *****
Dietro vulcani, terremoti, alluvioni, maremoti, tempeste, frane, fulmini e valanghe ci sono spesso storie di miti e leggende, poi c’è la realtà, cosa sono esattamente e da cosa vengono provocati e come ci si deve comportare quando capitano. Questo simpatico e bel libro vi aiuterà a capire e sapere tante cose.
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 8 anni

Matthue Roth, Rohan Daniel Eason, Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi, roditori & insetti giganti, Atmosphere libri, 2017 *****
Un grande scrittore per adulti alla vostra portata! Non è mai troppo presto per iniziare a interessarsi ai capolavori, questo libro ne è l’esempio. Immaginate di svegliarvi una mattina ed essere, improvvisamente, un insetto gigantesco! È questo quel che succede al protagonista…
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 8 anni

Lisa Jane Gillespie, Yukai Du, 100 passi nella scienza. Le scoperte che hanno cambiato il mondo, Editoriale scienza, 2017 ****
Questo libro è un pozzo di scienza! Si imparano così tante cose da rimanere a bocca aperta! Da quel che accade nello spazio e, di conseguenza, sulla terra, alle tecnologie, energie, materiali importanti per la nostra vita a… noi, esseri viventi. È proprio vero che non si finisce mai di imparare!
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 10 anni

Florence Guiraud, Curiosa natura, L’Ippocampo ragazzi, 2017 *****
Un’esplosione di bellezza tra becchi straordinari e creste variopinte, tra incredibili e minuti insetti e antenne da sballo, tra gorgonie e meduse. Ogni pagina di questo libro è un incantesimo che vi paralizzerà, raccontandovi per immagini e piccole descrizioni da quali meraviglie è abitata Madre Natura. Passerete ore a sfogliare avanti e indietro le pagine.
Genere: divulgazione / Per tutte le età

Maïa Brami, Karine Daisay, Bambini nel mondo, ElectaKids , 2017 ***
Paesi e bambini si mescolano, raccontando storie e abitudini che appartengono al loro quotidiano. Ventidue storie illustrate, con volti e paesaggi di chi si presenta a voi lettrici e lettori, facendovi fare un viaggio immaginario tra i vostri coetanei di realtà vicine e lontanissime in giro per il mondo.
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 7 anni

Emma Giuliani, Carole Saturno, Egittomania, Franco Cosimo Panini, 2017 *****
Quando aprirete questo libro ricordatevi dopo un po’ di chiudere la bocca che vi rimarrà aperta dallo stupore. Scommettete che davvero di rado vi è capitato di avere tra le mani un testo come questo? Un libro d’arte interamente dedicato alla civiltà egiziana! Che diventa dinamico, grazie ad alette e pop up. E che in ogni pagina è capace di raccontarvi mille particolari. Nooo… non ne esistono di uguali!
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 8 anni

 

Una stanza tutta per me  
Serena Ballista, Chiara Carrer 
Settenove, 2017
****
Una stanza, una donna che scrive e un ragno che tesse la tela. Tessere è come scrivere, ci avete mai pensato? La trama di un racconto come quella di una ragnatela. Prendete questo libro, sostituitevi a mamma e papà, e leggetelo a fratelli o sorelle più piccoli, vedrete che bello!
Genere: libro illustrato
Età di lettura: da 5 an

A tutta pagina