La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.

Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in tutti i paesi del mondo.


 

Oltre ai libri elencati qui sotto potete consultare un'analoga bibliografia, I diritti dei bambini, che avevamo preparato nel dicembre 2013, in occasione di una mostra allestita in Biblioteca Civica con la collaborazione dell'UNICEF.

Trovati 71 documenti.

I fiori di sabbia
3 0 0
Libri Moderni

Addison, Corban

I fiori di sabbia / Corban Addison ; traduzione di Chiara Brovelli

Milano : Sperling & Kupfer, 2013

Pandora

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zoe Fleming, figlia di un senatore del Congresso americano, ha seguito la passione per la giustizia e, anche se giovanissima, è già un avvocato di successo. Per lei, vivere in un mondo giusto è più di un sogno: è la sua ragione di vita. Per questo ha deciso di partire, e di mettersi al servizio di chi ha meno di tutti. Arriva così in Zambia, a Lusaka, per lavorare in un'associazione non profit che difende i diritti dei bambini. Qui, una notte, viene chiamata all'ospedale locale per occuparsi di una ragazzina vittima di una brutale violenza. E sotto shock e incapace di parlare. Come scoprirà Zoe, si chiama Kuyeya e, anche se ha solo quattordici anni, di cose ne ha già viste molte. Il suo sguardo è buio come un pozzo, svuotato dalla luce dei sogni. Zoe la prende sotto la sua protezione e decide di dare la caccia al colpevole. L'unico che ha il coraggio di seguirla nella sua indagine è Joseph, un poliziotto del luogo. Un angelo che vive tutti i giorni all'inferno. Insieme con lui Zoe condurrà la sua battaglia: fino a scoprire che il responsabile è qualcuno di molto potente, protetto dal governo corrotto del Paese. Ma nonostante questo la loro lotta non si ferma: perché quello che Zoe e Joseph vogliono più di tutto è far tornare il sorriso sulle labbra di Kuyeya. Un tema di schiacciante attualità, quello della violenza sulle bambine, l'affascinante ambientazione di un'Africa bella e perduta.

 Non calpestate le farfalle
0 0 0
Libri Moderni

Aki Ra

Non calpestate le farfalle / Aki Ra con Anais Ginori ; prefazione di Renata Pisu

Milano : Sperling & Kupfer, [2007]

Diritti & rovesci ;

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una leggenda popolare cambogiana insegna che un coccodrillo non può rinascere monaco. Aki Ra si è sentito ripetere questa frase sin da piccolo, eppure ha trovato la forza di trasformare la propria natura e il proprio destino, come racconta in questa autobiografia. Nato in un villaggio della Cambogia settentrionale occupato dai Khmer rossi di Pol Pot, orfano in tenerissima età, viene educato dai soldati del dittatore per diventare un bambino guerriero. Imbraccia il fucile prima di compiere otto anni e non lo lascia per i successivi dieci, diventando complice delle efferatezze del regime e poi alleato del nemico, l'esercito invasore vietnamita. Fino al 1991, quando il trattato di disarmo e l'arrivo dell'ONU nei territori asiatici segnano per Aki Ra l'inizio di una nuova vita. Il suo talento nel disinnescare le sentinelle nascoste - le mine che ancora infestano le campagne del paese - si trasforma in un'arma di pace con la quale intraprende una nuova battaglia: quella per la vita, la conservazione della memoria dei cambogiani e l'educazione di coloro che faranno il futuro del paese, i bambini. È a essi che Aki Ra insegna a non calpestare le farfalle, quegli strumenti di morte cui l'uomo si è ingegnato di dare la forma di innocui giocattoli. Nonostante le vessazioni fisiche e psicologiche subite, Aki Ra non si è mai arreso e, con questo libro, arricchito da toccanti fotografie, offre una testimonianza di grande valore umano e civile e un lucido ritratto della Cambogia di ieri e di oggi.

Soldatini di piombo
0 0 0
Libri Moderni

Albanese, Giulio <1959- >

Soldatini di piombo : la questione dei bambini soldato / Giulio Albanese

Milano : Feltrinelli, 2005

Serie bianca

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il dramma dei bambini-soldato in Uganda e in Sierra Leone, raccontati dal giornalista e missionario fondatore della MISNA, la Missionary Service News Agency, la più importante agenzia di informazione e controinformazione sulle aree più depresse del mondo. Uganda e Sierra Leone sono due realtà segnate da un comune denominatore: la sofferenza inferta su un'umanità ancora imberbe, con un'inusitata voglia di vivere che rende le loro storie ancora più agghiaccianti.

Che cos'è un bambino?
0 0 0
Libri Moderni

Alemagna, Beatrice

Che cos'è un bambino? / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, c2008

I grandi e i piccoli

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La domanda è di quelle che lasciano senza fiato. Ma Beatrice si dimostra all'altezza e procede sicura, forte della sua lunga frequentazione del mondo infantile e di un immaginario raffinatissimo e, insieme, potente, amato dai bambini di molti paesi. Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall'intreccio di parole cristalline e immagini poetiche nasce un libro divertente, commovente, folgorante: una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi. Che cos'è un bambino? è un libro da leggere insieme, per aiutare i bambini a rispondere alla domanda Chi sono io?. E per aiutare gli adulti a capire cosa sono i bambini.

La prospettiva del ranocchio
0 0 0
Libri Moderni

Altan - Forni, Elisabetta

La prospettiva del ranocchio : lo sguardo dei bambini sul mondo adulto / Francesco Altan e Elisabetta Forni

Torino : Bollati Boringhieri, 2005

Variantine ;

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che il mondo occidentale si contraddistingua anche per il suo adultocentrismo è già stato osservato e documentato ampiamente. Ma molto resta da fare per suscitare negli adulti una disponibilità a ridefinire i propri valori e comportamenti in relazione ai bisogni e ai diritti dell'infanzia. In questi libro Elisabetta Forni si è ispirata alle vignette di Altan. La rilettura critica di alcune di queste è stata completata coinvolgendo in una parziale riscrittura dei loro testi un gruppo di scolari di una quarta elementare. Da tale dialogo tra Altan e i bambini è derivato un interessante approfondimento delle due prospettive: quella adulta critica e quella infantile (la prospettiva dal basso, la prospettiva del ranocchio, appunto).

Il grande libro dei diritti dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Amnesty international

Il grande libro dei diritti dei bambini / Amnesty International

Torino [etc.] : Sonda, 1992

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Tutti i bambini del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Amnesty international

Tutti i bambini del mondo : liberi ed eguali in dignità e diritti / Amnesty International

San Domenico, Fiesole : ECP, [1998]

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Bambini al rogo
0 0 0
Libri Moderni

Avakian, Sabrina

Bambini al rogo : [Angola : viaggio-inchiesta nel cuore di un paese dove i bambini non hanno diritti] / Sabrina Avakian ; a cura di Francesca Nodari ; prefazione di Maria Rita Parsi

Milano : Salani, 2010

I garanti ;

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In Angola è ancora viva una tradizione secondo la quale in presenza del 'male' si deve trovare un capro espiatorio. Le vittime sono per la maggior parte bambini, spesso piccolissimi, che una volta accusati subiscono ogni genere di soprusi: dai maltrattamenti agli abusi, dall'allontanamento dalle proprie famiglie e dalla comunità di appartenenza, allo sfruttamento fino ad arrivare, in casi troppo spesso frequenti, anche alla loro uccisione. Il volume si dipana in una serie di storie raccolte dal vivo dall'autrice, durante la sua permanenza come operatrice di pace in quella terra martoriata. Storie che denunciano apertamente gli abusi. Storie che grondano di dolore e di disperazione come se il grido d'aiuto delle vittime si facesse, prima ancora che denuncia, accorata preghiera. Di qui il duplice obiettivo del testo: per un verso, offrire uno spaccato della realtà quotidiana angolana dando voce agli innocenti sottoposti alle torture di una perversione frutto del disfacimento socioculturale, per l'altro portare alla luce gli effetti devastanti del colonialismo e del periodo postbellico. Un manifesto contro i soprusi, un libro di approfondimento, una testimonianza diretta su una pagina poco nota della geografia del mondo.

 Song e Naila, lavoratori con i denti da latte
0 0 0
Libri Moderni

Baffert, Sigrid

Song e Naila, lavoratori con i denti da latte / Sigrid Baffert

Torino : EGA, 2002

Filorosso ;

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire da un fatto di cronaca il libro offre uno strano viaggio nel tempo e nello spazio. Song e Chai si spaccano la schiena in un laboratorio clandestino ai giorni nostri; Corentin è un piccolo apprendista magliaio, poco prima della Rivoluzione del 1848; Naïla tesse tappeti a Fez, in Marocco, negli anni Sessanta. Questi racconti sono accomunati dal sudore, dagli stessi crampi alle dita, dallo stesso dolore alle reni. Senza pathos né compiacenza, talvolta con un umorismo graffiante, il volume racconta la vita di questi lavoratori con i denti da latte, costretti a sopravvivere nel mondo dei grandi.

La schiava bambina
0 0 0
Libri Moderni

Bah, Diaryatou

La schiava bambina / Diaryatou ; con la collaborazione di Sylvia Tabet ; traduzione di Raffaella Asni

Casale Monferrato : Piemme bestseller, 2008

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È l'ottobre del 2003. In un monolocale di quindici metri quadri, in un sobborgo alle porte di Parigi, una ragazza infreddolita fissa assente un piccolo televisore. Sullo schermo scorrono le immagini, ma lei non le vede, i suoi occhi sono vuoti, il suo cuore batte ma non sente più nulla. Persino i lividi non le fanno più male. Passano i giorni. Nella dispensa c'è solo pane e latte. E quello che resta di cento euro che - così ha detto partendo il marito della donna - devono durare due mesi. D'un tratto, la ragazza sente una voce. È una voce che potrebbe essere la sua, e racconta la sua stessa vita. Sposata dai genitori a 14 anni a un uomo di trent'anni più vecchio di lei, deportata in Europa dall'Africa per essere stuprata, picchiata e umiliata, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, in un incubo senza fine. Ma la voce di donna che viene dalla televisione racconta anche qualcosa di inimmaginabile: da una vita così si può fuggire. Si può chiedere aiuto, si può scappare. La giovane donna ora sa cosa deve fare. Deve alzarsi, uscire, parlare, piangere, spiegare. E ricominciare a vivere. Solo così potrà ricordare chi è, ritornare al suo villaggio in Guinea, chiudere gli occhi e rivivere i giorni felici con la nonna, che l'ha cresciuta come una vera madre, anche se non ha saputo evitare che le venisse inflitta l'usanza spietata dell'infibulazione. Solo così potrà cercare di curare quelle ferite che urlano tutto il suo dolore.

 Moussa e Jason bambini soldato
0 0 0
Libri Moderni

Bayle, Reine Marguerite

Moussa e Jason bambini soldato : quando i bambini ritornano dalla guerra / Reine-Marguerite Bayle

Torino : Ega, 2007

Filorosso ;

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sierra Leone, Africa occidentale. La guerra sanguinaria che alla fine degli anni Novanta ha oppresso il Paese è finalmente finita e gli sforzi di tutti sono concentrati nella ricostruzione. Hawa lavora in un campo profughi. Le è stato affidato un compito importante: aiutare Moussa, Jason, Michael e gli altri bambini soldato a ritornare bambini e a condurre una vita normale. Ma perché proprio lei? La sua storia comincia quando, all'età di dodici anni, lascia il suo villaggio per la capitale del Paese, Freetown. Subito dopo, il 25 maggio 1997 la città viene assediata dall'esercito: Hawa vede per la prima volta bambini come lei con un fucile in braccio e scopre sulla sua pelle che la violenza e la paura possono avere mille volti. Adesso Hawa è cresciuta e vuole rendersi utile: riuscirà a restituire ai piccoli combattenti una nuova infanzia? Una storia avventurosa che racconta l'Africa dei bambini soldato.

Disegni di guerra
0 0 0
Libri Moderni

Berton, Giuseppe

Disegni di guerra : la guerra civile in Sierra Leone raccontata dagli ex bambini soldato / Giuseppe Berton ... [et al.] ; a cura di Angelo Ferrari ; prefazione di mons. Giorgio Biguzzi

Bologna : Editrice Missionaria Italiana, 2000

Paesi, situazioni e problemi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I bambini soldato
0 0 0
Libri Moderni

Bertozzi, Luciano

I bambini soldato : lo sfruttamento globale dell'infanzia : il ruolo della società civile e delle istituzioni internazionali / Luciano Bertozzi

Bologna : EMI, 2003

Alfazeta observer ;

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro affronta il problema dei bambini soldato in una visione mondiale, non nella realtà di una singola nazione, il problema dei minorenni arruolati nelle forze combattenti e le nuove norme della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Il fenomeno dei bambini soldato è esploso in questi ultimi anni soprattutto in Africa e in Asia, ma anche i paesi industrializzati non si sottraggono a questa vergogna e reclutano minorenni nelle loro forze armate. L'adozione di un trattato internazionale non garantisce da sola l'esercizio di un diritto, e quindi tanti sforzi dovranno ancora essere fatti per liberare tutti i bambini soldato, ridare loro una vita normale e impedire che mai più altri lo diventino.

Il sogno di Awili
0 0 0
Libri Moderni

Bossi, Anna <1955- >

Il sogno di Awili / Anna Bossi

[Novara] : Edizioni Astragalo, 2011

Scrivere con il cuore. Lettura facilitata

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il cammino dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna - Rivola, Andrea

Il cammino dei diritti / testi di Janna Carioli ; illustrazioni di Andrea Rivola

Casalecchio di Reno : Fatatrac, c2014

Carte in tavola. Scoprire il mondo

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel
0 0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo

Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel / Massimo Carlotto

San Dorligo della Valle : EL, [2005]

Frontiere ; 56

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Argentina. Gabriel ha 18 anni. Un giorno, navigando su Internet, scopre che il padre, ufficiale della marina, è accusato di essere un trafficante di bambini. Il ragazzo, sconvolto, si reca nella sede delle nonne di Plaza de Mayo per cercare informazioni. Si trova di fronte delle vecchiette miti ed affettuose che gli fanno capire che potrebbe essere figlio di desaparecidos e quindi adottato illegalmente. Macerato dal dubbio, si sottopone all'esame del DNA e scopre di essere nato in un campo di concentramento da una donna scomparsa durante la dittatura. Da questo momento Gabriel inizia un percorso di riappropriazione della propria identità che parte dal suo vero nome: Miguel Angel. Età di lettura: da 10 anni.

Kalami va alla guerra
0 0 0
Libri Moderni

Carrisi, Giuseppe

Kalami va alla guerra : i bambini-soldato / Giuseppe Carrisi

Milano : Àncora, [2006]

Frontiere

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I bambini nascono per essere felici
0 0 0
Libri Moderni

Cercenà, Vanna - Francella, Gloria

I bambini nascono per essere felici : i diritti li fanno diventare grandi / Vanna Cercenà, Gloria Francella

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2016

Nuove foglie d'album

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come possiamo spiegare oggi ai bambini che hanno diritto a conoscere i loro diritti? Si può fare anche con un libro, aiutati dalle illustrazioni e dalla poesia. Ogni tema, anche il più complesso, si scioglie in immagini comprensibili e vicine a tutti, anche ai più piccoli.

 Sei stato tu?
0 0 0
Libri Moderni

Colombo, Gherardo - Sarfatti, Anna

Sei stato tu? : la Costituzione attraverso le domande dei bambini / Gherardo Colombo e Anna Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Salani, [2009]

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.

Storia di Iqbal
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Storia di Iqbal / Francesco D'Adamo

San Dorligo della Valle : EL, [2001]

Ex libris ; 96

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel libro è narrata una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla mafia dei tappeti per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. È il racconto della faticosa conquista della libertà materiale e morale da parte dei diseredati del mondo, e di una ribellione contro coloro che sembrano troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione ed indignazione, ma anche una storia di libertà e di aquiloni, di speranza e cocciuta memoria. Età di lettura: da 11 anni.