Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi volumi che denunciano il dilagare dell'ignoranza, anche con particolare riferimento al nostro paese.
I dati ci descrivono un'Italia priva di conoscenze e di competenze, un paese 'senza sapere'. Siamo talmente ignoranti da non comprendere perfino quanto sia grave e pericoloso il nostro livello di ignoranza, e da non correre ai ripari. Ciò che inquieta di più è che anche i nostri governanti − nazionali e locali, in attività e in quiescenza più o meno temporanea, così come quelli che si stanno scaldando in panchina, in attesa che venga il loro turno − non sembrano occuparsi o preoccuparsi del problema, non rendendosi conto del prezzo che quotidianamente l'intera società italiana è costretta a pagare per i guasti provocati dall'ignoranza. 
(Giovanni Solimine, "Senza sapere. Il costo dellignoranza in Italia")

Dal 1 febbraio 2017 Giovanni Solimine è Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, organizzatrice del Premio Strega. Solimine, direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche dell'Università La Sapienza, come consulente del Comune di Verona ha redatto il "Progetto Biblioteconomico per la Biblioteca Civica e il Sistema Bibliotecario Urbano" della nostra città. 
Ci congratuliamo con lui e vi proponiamo una selezione dei suoi libri.

Trovati 23 documenti.

Mostra parametri
La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Solimine, Giovanni

La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio

Laterza, 26/02/2015

Abstract: La rivoluzione digitale sta trasformando radicalmente i modi della produzione e le dinamiche dell'organizzazione e della circolazione del sapere. Uno studio completo sulla biblioteca contemporanea che è anche un manuale di biblioteconomia.

La carta delle collezioni
0 0 0
Libri Moderni

La carta delle collezioni : un'applicazione nel sistema bibliotecario dell'ovest Como / a cura di Giuliana Casartelli e Francesco Meliti ; prefazione di Giovanni Solimine

Roma : Associazione italiana biblioteche, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come scrive nella sua prefazione Giovanni Solimine, “questo volume finisce con l’assumere implicitamente un taglio manualistico, per la precisione e il rigore con cui vengono affrontate alcune questioni di rilevanza fondamentale, alle quali qui posso fare solo un rapido accenno: mi riferisco al metodo di lavoro, impiantato su un team di coordinamento, che ha consentito e favorito la crescita professionale anche dei colleghi meno esperti o che operavano nelle situazioni di maggiore debolezza; al grado di approfondimento raggiunto nella descrizione del profilo delle comunità da seguire, nella individuazione delle “famiglie” tipologiche tra le biblioteche del Sistema e nella enunciazione delle rispettive finalità, nella identificazione e articolazione dei livelli di cooperazione; alla personalizzazione della griglia da applicare nell’analisi quali-quantitativa delle collezioni possedute e della politica corrente delle acquisizioni; alla puntuale progettazione di un piano triennale col quale scandire lo sviluppo delle collezioni e alla stima del fabbisogno di risorse che esso comporta. Questo volume, senza volersi cimentare con la formalizzazione di linee guida e senza pretendere di insegnare niente a nessuno, ha individuato un punto di equilibrio, a mio avviso molto elevato, tra l’enunciazione di princìpi e l’elaborazione di strumenti operativi.”

Senza sapere
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Giovanni

Senza sapere : il costo dell'ignoranza in Italia / Giovanni Solimine

Roma ; Bari : Laterza, 2014

Saggi tascabili Laterza ; 402

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostrono invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale. Un paese povero di risorse materiali e in ritardo dovrebbe investire in formazione più degli altri paesi. Invece continua a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro: gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero meno di quanto ci costa l'ignoranza. Questo è il paradosso di un'Italia senza sapere.

Senza sapere. Il costo dell'ignoranza in Italia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Solimine, Giovanni

Senza sapere. Il costo dell'ignoranza in Italia

Laterza, 30/04/2014

Abstract: L'Italia sembra non rendersene conto: tutte le statistiche ci ricordano il basso livello di competenze degli studenti e della popolazione adulta, lo scarso numero di laureati e diplomati che il nostro invecchiato e gracile sistema produttivo non è capace di assorbire, la debole partecipazione dei nostri concittadini alla vita culturale. Un paese povero di risorse materiali e in ritardo dovrebbe investire in formazione più degli altri paesi. Invece continua a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione del nostro futuro: gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero meno di quanto ci costa l'ignoranza. Questo è il paradosso di un'Italia senza sapere.  

L'Italia che legge
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Solimine, Giovanni

L'Italia che legge

Laterza, 17/03/2011

Abstract: Le statistiche ci dicono che in Italia si legge poco, drammaticamente meno che negli altri paesi. Il 'lettore forte', come l'Istat definisce chi legge almeno un libro al mese, è una persona che non fa parte della maggioranza degli italiani, è fuori dalla 'norma'. E il futuro che si annuncia non sembra migliore. Le differenze per genere, fascia d'età, area geografica, livello culturale e sociale non solo si confermano ma si radicalizzano. Giovanni Solimine analizza i numeri di questa incrollabile allergia alla lettura, riflette sul profilo di chi legge, sui suoi gusti e sui suoi stili di vita, confronta i dati del panorama del libro e dell'editoria con gli altri consumi culturali e delinea qualche possibile strategia per voltare finalmente pagina.

Le cinque leggi della biblioteconomia
0 0 0
Libri Moderni

Ranganathan, Shiyali Ramamrita

Le cinque leggi della biblioteconomia / S. R. Ranganathan ; traduzione e note a cura di Laura Toti ; saggio introduttivo di Giovanni Solimine

Firenze : Le lettere, 2010

Pinakes ; 6

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Shiyali Ramamrita Ranganathan inizia a scrivere quest'opera perché spinto dal bisogno di ricondurre i saperi professionali e le procedure bibliotecarie a un insieme di principi essenziali. Nel descrivere e sostenere i cinque enunciati che egli individua come sintesi della concezione di biblioteca e biblioteconomia, attinge esempi e argomentazioni dalla pratica quotidiana del suo lavoro, dalla storia e dalla cultura filosofico-religiosa indiana a cui somma la rielaborazione di molte idee maturate nel corso dell'attività d'insegnante. In ragione di questo peculiare corredo di esperienze e teoria, Le cinque leggi della biblioteconomia, rappresentano un caso particolarissimo poiché sono riuscite a restare al centro del dibattito biblioteconomico al di fuori del tempo e dello spazio in cui sono nate e a rendere Ranganathan una delle figure di primissimo piano del pensiero e della tradizione biblioteconomica internazionale.

L' Italia che legge
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Giovanni

L' Italia che legge / Giovanni Solimine

Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2010

Saggi tascabili Laterza ; 347

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Occhialuto, emaciato, con difficoltà a relazionarsi con gli altri, se è un uomo. Se donna, anche racchia e un po' snob. È una caricatura del lettore abituale, certo, ma molto resistente. Un'immagine distorta dovuta al fatto che il lettore forte, come l'Istat definisce chi legge almeno un libro al mese, è una persona che non fa parte della maggioranza degli italiani, è fuori dalla norma. Il lettore italiano risponde al profilo medio di un giovane dei centri urbani, sotto i 34 anni, che gode di un certo benessere e fra gli obiettivi di vita ha il miglioramento professionale e culturale. La maggior parte è donna. Poi ci sono 20 milioni di italiani che non leggono libri e fra i non lettori assoluti (né di libri né di giornali) spiccano gli uomini adulti. Perché? Perché nella società italiana si sono affermati valori e stili di vita che evidentemente non riconoscono alla cultura, in particolare quella scritta, un ruolo di primo piano. Le iniziative di promozione del libro sono tante e diffuse sul territorio, basti pensare al Manifesto per la lettura nato nel 2008 grazie all'alleanza fra editori, librai, biblioteche e insegnanti. Ma ancora c'è molto da fare: da una maggiore attenzione al pubblico più giovane allo spostamento del target per la promozione dai cosiddetti lettori forti a quelli medi, dal sostegno a scuole e biblioteche al ruolo delle librerie.

 Nuovi metodi di gestione dei documenti multimediali
0 0 0
Libri Moderni

Raieli, Roberto

Nuovi metodi di gestione dei documenti multimediali : principi e pratica del MultiMedia Information Retrieval / Roberto Raieli ; prefazione di Giovanni Solimine

Milano : Bibliografica, 2010

Bibliografia e biblioteconomia ; 94

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume si concentra sugli strumenti di trattamento e ricerca da applicare nella gestione dei nuovi documenti multimediali, in particolare nell'ambito delle biblioteche ibride e di quelle digitali. La problematica si collega direttamente alle questioni della disseminazione e della fruizione dei documenti, evidenziando la necessità di nuove modalità multimediali per la ricerca e il reperimento di tutte le tipologie di documenti digitali. Nel contesto internazionale, l'insieme di tutte le questioni confluisce nella metodologia del MultiMedia Information Retrieval (MMIR). Tra gli obiettivi del saggio, è dimostrare che nella ricerca di informazione può essere limitativo operare entro i termini di un Information Retrieval (IR) generico. Nella pratica tradizionale ogni genere di trattamento documentale è costretto alle condizioni dell'analisi e della ricerca attraverso il solo linguaggio testuale; è necessario, invece, considerare criteri più ampi, quali quelli del MMIR, in base a cui ogni tipo di documento digitale possa essere analizzato e ricercato attraverso gli elementi di linguaggio più adatti alla sua natura propria.

 Abruzzo e biblioteche
0 0 0
Libri Moderni

Carlo, Terzio di

Abruzzo e biblioteche : ritratto di mezzo secolo (1956-2006) / Terzio di Carlo ; presentazione di Giovanni Solimine

Roma : Associazione italiana biblioteche, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lavorare nelle biblioteche italiane non è facile e lavorare in quelle meridionali lo è ancora meno (...). All'interno di questo scenario (...) un ruolo importante è stato occupato dalle sezioni regionali dell'AIB, che spesso rappresentavano l'unica occasione per 'fare rete', per incontrare i colleghi e sentirsi parte di una comunità professionale, per 'rubare il mestiere' a chi era più esperto, per entrare in contatto con le poche 'buone pratiche', quasi sempre legate indissolubilmente ad alcune figure che non esito a definire carismatiche, e provare ad imitarle almeno in parte, anche per non lasciarsi prendere dallo scoramento e per sperare che qualcosa potesse cambiare. (...) Tra le rassicuranti figure alle quali poter guardare con fiducia e capaci di contagiarci con la loro passione civile e l'entusiasmo di chi crede al ruolo delle biblioteche, c'è sempre stato Terzio Di Carlo, un punto di riferimento importante per più generazioni di bibliotecari, non solo abruzzesi o meridionali e non solo pubblici. (Giovanni Solimine)

 Ouverture al rancore
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Maurizio

Ouverture al rancore : poesie / Maurizio Solimine ; riflessione critica di Lucio Saviani ; disegno di Tommaso Gorla

[Caselle di Sommacampagna] : Cierre grafica, 2009

Opera prima ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Biblioteconomia: principi e questioni
0 0 0
Libri Moderni

Biblioteconomia: principi e questioni / a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston

Roma : Carocci, 2007

Beni culturali ; 31

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume - che si richiama al manuale di Paola Geretto, Lineamenti di biblioteconomia (1991), conservandone sostanzialmente l'impianto ma aggiornandone e arricchendone i contenuti - affronta le principali questioni che sono oggi al centro del dibattito internazionale in ambito biblioteconomico. I diversi capitoli, affidati ad autorevoli esperti, prendono in esame tutti gli aspetti del servizio bibliotecario: dalla progettazione degli spazi e dall'assetto istituzionale e normativo fino alla costruzione e valorizzazione delle raccolte documentarie, dall'organizzazione dei servizi per gli utenti alla realizzazione di reti cooperative, dagli strumenti di informazione e consultazione alle politiche di promozione, dai sistemi di gestione della qualità alla valutazione dell'efficacia, dai principi di catalogazione alle applicazioni delle tecnologie digitali, dalla gestione dei fondi antichi ai temi della conservazione. Per ciascun tema viene fornita una presentazione dei principi fondanti, lo stato dell'arte in Italia e il confronto con il dibattito internazionale. L'esposizione problematica è coniugata con suggerimenti di carattere tecnico-pratico e accompagnata da un corredo di materiali di orientamento.

La biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Giovanni

La biblioteca : scenari, culture, pratiche di servizio / Giovanni Solimine

Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2004

Manuali Laterza ; 198

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La rivoluzione digitale sta trasformando radicalmente i modi della produzione e le dinamiche dell'organizzazione e della circolazione del sapere. Uno studio completo sulla biblioteca contemporanea che è anche un manuale di biblioteconomia. Giovanni Solimine insegna Biblioteconomia all'Università della Tuscia (Viterbo) e dirige il Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienza dell'informazione.

 Gestire il cambiamento
0 0 0
Libri Moderni

Gestire il cambiamento : nuove metodologie per il management della biblioteca / a cura di Giovanni Solimine

Milano : Bibliografica, 2003

Bibliografia e biblioteconomia ; 69

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume tratta dei servizi bibliotecari nei loro diversi aspetti, dalla progettazione alla gestione, dalla valutazione agli aspetti comunicativi, proponendo uno stile di lavoro per progetti e orientato al miglioramento continuo. Lo scopo è quello di costruire biblioteche orientate al servizio e presentare strumenti per la gestione del cambiamento.

 Dal libro alle collezioni
0 0 0
Libri Moderni

Dal libro alle collezioni : proposta operativa per una gestione consapevole delle raccolte / testi di Alessanro Agustoni ... [et al.] ; revisione scientifica di Giovanni Solimine

Milano : Provincia, 2002

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il catalogo elettronico
0 0 0
Libri Moderni

Weston, Paul Gabriele

Il catalogo elettronico : dalla biblioteca cartacea alla biblioteca digitale / Paul Gabriel Weston ; postfazione di Giovanni Solimine

Roma : Carocci, 2002

Beni culturali ; 26

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalla biblioteca cartacea alla biblioteca digitale. Il catalogo elettronico rappresenta, a trent'anni dalle prime sperimentazioni, la norma anche nelle bibliotece italiane, avendo sostituito gli schedari cartacei al termine di un processo diventato via via più rapido.

Le raccolte delle biblioteche
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Giovanni

Le raccolte delle biblioteche : progetto e gestione / Giovanni Solimine

Rist

Milano : Bibliografica, 2001

Bibliografia e biblioteconomia ; 55

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Controllo bibliografico universale
0 0 0
Libri Moderni

Solimine, Giovanni

Controllo bibliografico universale / Giovanni Solimine

Roma : Associazione italiana biblioteche, 1995

ET ; 8

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Biblioteche e servizi
0 0 0
Libri Moderni

Associazione italiana biblioteche

Biblioteche e servizi : misurazione e valutazioni : atti del 40. congresso nazionale dell'Associazione italiana biblioteche : Roma, 26-28 ottobre 1994 / progetto scientifico di Giovanni Solimine ; redazione a cura di Maria Teresa Natale

Roma : Associazione italiana biblioteche, 1995

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Quanto valgono le biblioteche pubbliche?
0 0 0
Libri Moderni

Associazione italiana biblioteche

Quanto valgono le biblioteche pubbliche? : analisi della struttura e dei servizi delle biblioteche di base in Italia : rapporto finale della ricerca Efficienza e qualità dei servizi delle biblioteche di base condotta dalla Commissione nazionale AIB Biblioteche pubbliche e dal Gruppo di lavoro Gestione e valutazione / coordinamento del Gruppo e direzione della ricerca: Giovanni Solimine ; gruppo di lavoro: Sergio Conti ... [et al.]

Roma : Associazione italiana biblioteche, 1994

Rapporti AIB ; 4

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il libro antico dal 15. al 19. secolo
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Marielisa

Il libro antico dal 15. al 19. secolo : analisi e applicazione della seconda edizione dell'ISBD(A) / Marielisa Rossi ; presentazione di Giovanni Solimine

Firenze : L.S. Olschki, 1994

Biblioteconomia e bibliografia ; 27

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0